Gianluca Rocchi ha commentato a Open Var l’audio del discusso gol di Acerbi in Roma-Inter, convalidato da Guida nonostante il fuorigioco di Thuram
Dazn cambia il format Open Var, che da ieri ha infatti esaminato gli episodi della giornata correte di campionato e non più quelli della settimana precedente. Un cambio importante che senza dubbio aumenta l’interesse attorno allo stesso spazio dedicato alle situazioni più controverse a livello arbitrale.
Ieri, però, in studio è stato anche diffuso e commentato l’audio relativo al procedimento che ha portato alla conferma del gol di Acerbi in Roma-Inter nonostante il fuorigioco di Thuram, che va a contatto con Rui Patricio. Il Var Mazzoleni ha infatti richiamato l’arbitro Marco Guida dopo la rete del vantaggio nerazzurro: “Te la faccio rivedere perché ho una posizione di fuorigioco geografica a contatto col portiere, vieni a rivederla per favore. Questo è il momento in cui la tocca Acerbi”. Allora il direttore di gara dà la sua prima impressione: “Non mi sembra abbia un grosso impatto, onestamente“. Mazzoleni poi offre altre angolazioni all’arbitro, che alla fine decide di convalidare l’1-0 interista all’Olimpico.
In studio a Dazn arriva quindi la spiegazione del designatore Gianluca Rocchi, che in qualche modo conferma la decisione di Mazzoleni di richiedere l’On Field Review e poi quella di Guida: “Quando ho guardato la partita ho sperato lo convalidassero e non richiamassero l’arbitro al monitor. Però non lo considero un errore del Var, ho sempre detto ai ragazzi che se non hanno certezza della scelta, devono esortare l’arbitro a rivederla. In questo caso Guida è molto preparato e prende una decisione corretta, anche perché il fatto che ci sia contatto fisico è vero, e concettualmente è più fuorigioco che no. Quello che rende il gol buono è il fatto che il pallone vada in una direzione totalmente opposta. Se il pallone fosse stato nei pressi del portiere avremmo annullato sicuramente. Il pallone va nella parte opposta e l’impatto eventuale del giocatore dell’Inter è sostanzialmente nullo, quindi il gol è reputato regolare. La situazione è comunque molto limite e in questi casi è sempre bene andare ad un On Field Review“.
Il terzino uruguagio spinge per trasferirsi in Premier League. Può seguire Lucca Napoli grande protagonista…
Pessime notizie in casa Napoli il giorno dopo la gara contro il Copenaghen di Champions…
Il rapporto col nuovo agente e l'apertura del papà del difensore dell'Hajduk Dopo Jakirovic, l'Inter…
Terremoto improvviso a Firenze: la permanenza di Moise Kean sembra essere gli sgoccioli, ecco cosa…
I nerazzurri tornano su un vecchio pallino per la fascia, ma Lucca sblocca tutto per…
La Juve si sta muovendo sottotraccia per almeno tre calciatori molto importanti in grado di…