2024+disastroso+e+ultimatum%3A+cos%C3%AC+salta+la+panchina+italiana
calciomercatoit
/2024/02/18/2024-disastroso-e-ultimatum-cosi-salta-la-panchina-italiana/amp/
Mercato

2024 disastroso e ultimatum: così salta la panchina italiana

Un inizio d’annata disastroso per il tecnico: la panchina scotta, ultimatum da parte del club

Un 2024 in grande salita. Una vittoria che ancora non arriva e una posizione in panchina che si fa sempre più complicata.

Panchina (LaPresse) – Calciomercato.it

Non è un buon momento per l’Olympique Marsiglia e per Gennaro Gattuso. L’allenatore italiano, arrivato alla guida dei transalpini a fine settembre, sta attraversando un momento difficile per quanto riguarda i risultati. L’OM non vince dal 17 dicembre, in casa contro il Clermont e ha perso parecchio terreno in classifica. Vero che in questo 2024 è arrivata una sola sconfitta, contro il Lione (escludendo quella ai rigori contro il Rennes in Coppa di Francia), ma i troppi pareggi hanno portato la squadra all’ottavo posto, con una zona Europa che si allontana sempre più. Il quarto posto, attualmente occupato dal Monaco, dista infatti 8 punti.

Olympique Marsiglia: Gattuso confermato, ma col Brest rischia

Una situazione difficile dunque, anche se Gattuso è riuscito, in un ambiente complicato, a solidificare il gruppo squadra.

Gennaro Gattuso (LaPresse) – Calciomercato.it

Il problema maggiore è però la mancanza di vittorie. ‘La Provence’ sottolinea come la posizione del tecnico, al momento, non sia a rischio. Certo, mancano i successi, ma dalla dirigenza hanno manifestato vicinanza al tecnico, desideroso e fiducioso di invertire la rotta. “Non vedo una squadra morta, ma credo sia un discorso di paura” ha sottolineato Gattuso dopo il 2-2 in trasferta in Europa League contro lo Shakhtar Donetsk, con l’OM beffato nei minuti finali. Proprio dopo il match, Gattuso avrebbe incontrato la dirigenza e ha avuto rassicurazioni sul futuro, anche se un punto interrogativo potrebbe portarlo la gara odierna. Il Marsiglia sfiderà in trasferta l’ostico Brest, quinto in campionato, con 7 punti di vantaggio sull’OM. Una trasferta complicata che nel caso in cui dovesse concludersi con una netta sconfitta, scrivono dalla Francia, potrebbe far vacillare la posizione dell’allenatore calabrese, che sarebbe poi ancora più a rischio con il ritorno del match di Europa League contro lo Shakhtar Donetsk.

Andrea Gariboldi

Classe 1991, giornalista pubblicista, il mio cuore è diviso a metà tra la Brianza e la Maremma. Grande appassionato di sport, in particolare quelli dove il pallone è protagonista, adoro seguire il calcio a qualsiasi latitudine venga giocato

Recent Posts

DIRETTA | Serie A, gli arbitri della 14esima giornata – Tutte le news del 5 dicembre LIVE

In archivio gli ottavi di finale di Coppa Italia, ci avviciniamo al weekend di campionato:…

21 minuti ago

Nome a sorpresa oltre a Icardi: il Milan prepara il post Gimenez

Il Milan sulle tracce di un nuovo centravanti: resta viva la suggestione Icardi, spunta un…

21 minuti ago

Crociato rotto in Napoli-Cagliari, ma ha tirato lo stesso il rigore

Si è fatto male poco dopo l'ingresso in campo Emerge un particolare retroscena dalla partita…

1 ora ago

Sorteggio Mondiali, ancora Norvegia nel girone di ferro dell’Italia

Gli Azzurri di Gattuso, se dovessero passare i playoff di marzo, sarebbero inseriti in ultima…

2 ore ago

Mondiali 2026, il computer ha deciso chi vince. L’Italia? Buon piazzamento

Domani prenderanno forma i Mondiali 2026, ecco le previsioni su chi trionferà: ma ci sono…

3 ore ago

Boateng, botte da derby: “Ci siamo picchiati a sangue”

"Mi disse di non parlargli più così ed è uscito il mio orgoglio. Ho visto…

4 ore ago