Da pochi istanti si è chiusa la gara di San Siro tra Milan e Napoli: vincono i rossoneri grazie alla rete siglata dall’esterno francese
Luci a San Siro. Al termine di un match che si è animato soprattutto nella seconda frazione di gioco, il Milan batte il Napoli e conquista tre punti pesantissimi. A decidere la contesa è stato il gol di Theo Hernandez al 25′ sull’ottimo suggerimento in verticale di Rafa Leao che, di fatto, ha indirizzato un match fino a quel momento sostanzialmente bloccato e giocato su ritmi blandi.
Il 3-5-1-1 varato da Mazzarri in avvio non ha sortito gli effetti attesi dal tecnico del Napoli. Pur creando un paio di occasioni importanti con Simeone e Kvara, gli Azzurri vanno sotto al primo vero affondo del Milan. Un’intuizione illuminante di Leao squarcia la difesa partenopea: Theo Hernandez raccoglie il suggerimento in verticale del compagno e beffa Gollini con una precisa conclusione sul primo palo. Gli ospiti faticano a reagire. La situazione cambia nel momento in cui, nella seconda frazione di gioco, Mazzarri getta nella mischia Matteo Politano. Un sinistro chirurgico dell’esterno mancino spaventa Maignan che, però, non è mai stato chiamato a particolari interventi. Sul fronte opposto i rossoneri fanno male soprattutto in ripartenza: in una di queste, al minuto 70, Leao sfiora il gol con una conclusione di interno destro che sibila il palo.
Nell’ultimo quarto d’ora il Napoli prova ad aumentare i giri del motore ma deve fare i conti con la sostanziale sterilità del proprio reparto offensivo. Troppo isolato, Kvaratskhelia è chiamato ad una partita di sacrificio e fatica a mettersi in proprio. Ancora Leao crea un paio di occasioni potenzialmente letali che, però, non riesce a concretizzare.
La partita si trascina via fino al triplice fischio di Doveri con un Milan in controllo dei ritmi e del tema tattico dell’incontro ma che rischia in maniera clamorosa al minuto 88. Simic svirgola un cross e per poco beffa Maignan: il difensore rossonero, però, è salvato dal palo. La gemma di Theo Hernandez allora decide il big match di San Siro: adesso il Milan vede sempre più vicina la Juventus, impegnata nel match casalingo contro l’Udinese.
CLASSIFICA SERIE A: Inter punti 60, Juventus 53, Milan** 52, Atalanta 42, Bologna 39, Roma** 38, Lazio e Fiorentina 37, Napoli 35,, Torino 33, Genoa** 29, Monza** 30, Lecce** 24, Frosinone** 23, Empoli** 21, Sassuolo 20, Udinese e Verona** 19, Cagliari** 18, Salernitana** 13.
*una partita in meno
**una partita in più
L'esterno ecuadoregno ha collezionato appena 7 presenze e da gennaio è sempre fuori dai convocati…
La Juve a caccia di un centrocampista di livello per la prossima stagione: c’è un…
La Juve ospita la squadra di Mourinho all'Allianz Stadium per il match della prima fase…
Le ultime sul mercato bianconero dall'attacco al centrocampo passando per la fascia destra Tredici giorni…
Niccolò Fortini piace alla Roma e i giallorossi sono decisi a stringere i tempi per…
Il tecnico portoghese ex Fiorentina e Salernitana punta a vincere l'UAE League per il secondo…