La+Serie+A+cambia+nome%3A+nuovo+accordo+da+66+milioni
calciomercatoit
/2024/02/05/la-serie-a-cambia-nome-nuovo-accordo-da-66-milioni/amp/
Notizie

La Serie A cambia nome: nuovo accordo da 66 milioni

Il campionato di Serie A cambia nome e lascia dopo 25 anni la partnership con TIM

Nuovo main sponsor per il campionato di Serie A, che cambierà volto dalla prossima stagione.

Lorenzo Casini – Calciomercato.it

TIM lascia la partnership dopo 25 anni, con Eni che subentra e diventerà il prossimo title sponsor del massimo torneo italiano. L’ufficialità è arrivata dopo l’odierna assemblea della Lega Serie A da parte del presidente Casini, al quale si unisce la nota diffusa da Eni. Il campionato 2024/2025 si chiamerà Serie A Enilive e l’accordo sarà valido per le prossime tre stagioni. L’intesa frutterà 22 milioni di euro all’anno alla Lega Serie A. Rinnovata invece la partnership con Frecciarossa per quanto concerne la Coppa Italia: tre anni a 5,5 milioni a stagione.

“Ringraziamo TIM per la lunghissima collaborazione, che ci ha permesso di crescere e di portare la Serie A nelle case degli italiani – le parole del presidente Lorenzo Casini in conferenza stampa – Con Eni saremo coerenti anche con la nuova agenda di sostenibilità e impatto ambientale”.

Sul tema delle riforme dei campionati, invece, Casini dà un avvertimento e quasi un ultimatum alla Federcalcio e cita il modello inglese: “Durante la discussione in assemblea è emerso che il sistema Federale e il modello dove la Serie A è collocata non sono adeguati. C’è bisogno di una maggiore autodeterminazione nelle scelte: abbiamo deciso quindi di iniziare un percorso di valutazione di un meccanismo di autonomia simile al modello della Premier League inglese. Tecnicamente la Premier non è fuori dalla federazione inglese, la differenza è che ha un modello organizzativo collegato al peso economico. Il sistema organizzativo vigente in Italia non riconosce alla Serie A l’importanza che in realtà dovrebbe avere in relazione al peso economico”.

Giorgio Musso

Nato a Palermo classe 1986, si trasferisce prima a Roma e poi a Milano per studiare e coltivare la passione per il giornalismo. Entra a far parte della famiglia di Calciomercato.it nel 2006 coniugando studio e lavoro e nel 2015 ottiene la laurea magistrale in Scienze dell’Informazione e dell’Editoria all’università di Roma Tor Vergata. Giornalista pubblicista dal 2015, vanta al momento più di 10000 articoli firmati. Dal 2018 diventa inviato di riferimento per Juventus e Inter, dal 2021 si aggiunge anche il Monza. In prima linea durante gli eventi e le trattative di calciomercato tra Milano e dintorni, negli ultimi anni diventa anche inviato per TvPlay.it sulla piattaforma twitch. Ospite e opinionista occasionale in radio ed emittenti locali

Recent Posts

DIRETTA | Roma, Gasperini recupera Dybala e non solo – Tutte le news del 5 dicembre LIVE

In archivio gli ottavi di finale di Coppa Italia, ci avviciniamo al weekend di campionato:…

6 minuti ago

Boateng, botte da derby: “Ci siamo picchiati a sangue”

"Mi disse di non parlargli più così ed è uscito il mio orgoglio. Ho visto…

8 minuti ago

Milan, proteste sul gol di Zaccagni: è giallo, le immagini non chiariscono

Lamentele del Diavolo sulla rete decisiva, c'è un episodio arbitrale che fa discutere: cosa è…

2 ore ago

Juve, scelto il sostituto di Gatti: è uno dei migliori difensori della Serie A

Affare in Serie A per il club bianconero Dopo Bremer, la Juve ha perso per…

5 ore ago

Lazio-Milan, Allegri non fa drammi: “Oggi meglio che nel derby. E ora non deprimiamoci”

Il tecnico rossonero commenta il ko dell'Olimpico e le prestazioni di alcuni singoli come Jashari,…

11 ore ago

Lazio-Milan, Milinkovic-Savic festeggia in tribuna: Sarri sincero sul suo ritorno e l’arrivo di Insigne

Il tecnico biancoceleste sul serbo che era all'Olimpico e su Luis Alberto, poi anche una…

11 ore ago