Empoli%2C+il+dato+sull%26%238217%3Battacco+che+non+piace+a+Nicola%3A+ecco+su+cosa+lavorare
calciomercatoit
/2024/02/01/empoli-il-dato-sullattacco-che-non-piace-a-nicola-ecco-su-cosa-lavorare/amp/

Empoli, il dato sull’attacco che non piace a Nicola: ecco su cosa lavorare

Il dato sull’attacco dell’Empoli su cui Davide Nicola dovrà continuare a lavorare: la statistica sui toscani che fa riflettere.

Empoli, il dato sull’attacco che non piace a Nicola: ecco su cosa lavorare (Ansa – Calciomercato.it)

C’è un dato davvero curioso che riguarda l’attacco dell’Empoli, con la compagine che è stata affidata da ormai qualche settimana a Davide Nicola, dopo l’esonero di Andreazzoli, che sta vivendo una stagione decisamente travagliata per quanto concerne la guida tecnica. Al momento i toscani, infatti, si trovano al penultimo posto in classifica ma a soltanto due punti dall’ipotetica zona salvezza. Per questo motivo, quindi, tutto è ancora possibile ma, allo stesso tempo, dipenderà moltissimo dalle prossime e decisive gare in campionato.

Con l’arrivo del nuovo allenatore ed il cambio di guida tecnica, però, si dovrà necessariamente provare a risolvere il problema legato all’attacco, che al momento rimane il meno prolifico di tutta la Serie A, con soltanto 15 reti realizzate. Un dato che sicuramente si dovrà migliorare e che dovrà partire da un punto di partenza diverso: analizzando il rapporto tra il numero di tiri tentati da parte della compagine biancoazzurra ed i gol messi a segno, emerge un retroscena che forse in pochi hanno notato.

Empoli, il rapporto tiri-gol quest’anno: la statistica

L’Empoli esulta dopo aver segnato un gol (Ansa – Calciomercato.it

Il rapporto tra gol realizzati e tiri tentati quest’anno da parte dell’Empoli è del 5% circa. Questo significa che, delle tante conclusioni tentate, soltanto una piccolissima parte si trasforma in una rete.

Un dato sicuramente da migliorare da parte dei toscani, i quali dovranno cercare di fare quadrato per provare a risalire la china ed aspirare ad una salvezza che, tuttavia, è ancora alla loro portata,  con la consapevolezza che la Salernitana dietro proverà a spingere sull’acceleratore, così come Cagliari, Udinese, Verona e Sassuolo là davanti.

Francesco Bergamaschi

28 anni, appassionato di calcio da sempre, fin dalla culla. Dategli una penna ed un foglio di carta e lasciatelo scrivere.

Recent Posts

Olivera vuole lasciare il Napoli: offerta del Nottingham | CM

Il terzino uruguagio spinge per trasferirsi in Premier League. Può seguire Lucca Napoli grande protagonista…

4 minuti ago

“Conte out”, tempesta Napoli dopo il pari col Copenaghen: l’annuncio

Pessime notizie in casa Napoli il giorno dopo la gara contro il Copenaghen di Champions…

10 minuti ago

Mlacic-Inter, affare ancora possibile: le ultime | CM

Il rapporto col nuovo agente e l'apertura del papà del difensore dell'Hajduk Dopo Jakirovic, l'Inter…

39 minuti ago

Kean cambia squadra, spunta l’indizio: addio Fiorentina

Terremoto improvviso a Firenze: la permanenza di Moise Kean sembra essere gli sgoccioli, ecco cosa…

2 ore ago

L’Inter lo riporta in Serie A dopo sei mesi: colpo a sorpresa ma irrompe il Napoli con una magia

I nerazzurri tornano su un vecchio pallino per la fascia, ma Lucca sblocca tutto per…

4 ore ago

Comolli ‘impazzito’: blitz improvviso e triplo colpo

La Juve si sta muovendo sottotraccia per almeno tre calciatori molto importanti in grado di…

10 ore ago