Tegola+per+la+capolista%2C+squalifica+UFFICIALE%3A+salta+4+giornate
calciomercatoit
/2024/01/09/tegola-per-la-capolista-squalifica-ufficiale-salta-4-giornate/amp/
Notizie

Tegola per la capolista, squalifica UFFICIALE: salta 4 giornate

Mano pesantissima nei confronti del difensore che rivedrà il campo solamente nel mese di febbraio

E’ ufficiale la maxi squalifica annunciata questo pomeriggio dalla commissione disciplinare della Federcalcio nei confronti del difensore. Un’assenza pesantissima che potrebbe inevitabilmente condizionare la lotta serratissima al titolo dopo una prima parte di stagione contraddistinta per il grande equilibrio in vetta alla classifica.

Strumenti Tribunale (LaPresse) – Calciomercato.it

Dopo la denuncia sporta dalla Comitato Tecnico degli Arbitri lo scorso 30 ottobre, infatti, questo pomeriggio la Federcalcio Spagnola ha reso ufficiale la squalifica pari a quattro giornate di campionato per David Lopez. Protagonista della cavalcata incredibile del Girona in Liga, nella lotta punto per punto con il Real Madrid, il centrale dovrà dunque saltare i prossimi impegni con la propria formazione per rientrare solamente nel mese di febbraio.

Per quanto riguarda i motivi che hanno portato alla sanzione bisogna tornare in dietro allo scorso 22 ottobre, quando l’ex Napoli attaccò apertamente la direzione di gara dell’arbitro Miguel Angel Ortíz Arias all’intervallo del match contro l’Almeria. In particolare, tra le accuse mosse nei confronti del fischietto spagnolo nell’intervista rilasciata ai microfoni di ‘Dazn’, David Lopez fece riferimento ad una continua “mancanza di rispetto” e “insulti” ai danni dei calciatori in campo. Accuse ovviamente gravissime, da cui è poi scaturita un’indagine interna nel mondo arbitrale.

Squalifica Ufficiale, il Girona perde David Lopez per quattro giornate

Ad oltre due mesi di distanza dalla denuncia presentata dal Comitato Tecnico degli Arbitri, ecco che nelle scorse ore è arrivata la squalifica ufficiale pari a quattro giornate di stop in campionato per David Lopez.

David Lopez e Jude Bellingham (LaPresse) – Calciomercato.it

Il Comitato arbitrale, non avendo trovato riscontro delle parole del calciatore negli audio ufficiali dell’incontro, in un primo momento aveva invitato il difensore del Girona a rettificare le sue accuse. Risposta e scuse mai recapitate che hanno dunque portato all’approfondimento del caso. Da qui la decisione da parte della Commissione Disciplinare della Federcalcio Spagnola di sanzionare David Lopez essere andato oltre “la libertà di espressione e diritto alla critica” nelle mani di un calciatore, definendo le sue dichiarazioni “un attacco inaccettabile alla credibilità dell’organizzazione sportiva e dei suoi membri”.

Antonio Siragusano

Classe 1995. Giornalista sportivo e grande appassionato di calcio internazionale. L'amore per la telecronaca mi ha introdotto da adolescente nel mondo del giornalismo. Tra Italia e Spagna seguo da vicino le dinamiche di calciomercato, una delle arti più affascinanti e imprevedibili nel mondo del fútbol.

Recent Posts

È ufficiale, salta Roma-Milan: a rischio anche per il Napoli

Il tecnico perde i pezzi nel reparto arretrato. Ma sta messo decisamente peggio Conte in…

28 minuti ago

Tegola Napoli, ora arriva l’annuncio: Conte è in guai seri

La questione infortuni è allarmante per gli azzurri e in questi giorni sono sorte tantissime…

47 minuti ago

Godts-Roma, arrivano conferme, giallorossi scatenati | CM

Dopo gli acquisti di Robinio Vaz e Donyell Malen, la Roma si starebbe guardando intorno…

1 ora ago

Inter, colpo di scena Akanji: l’addio a gennaio che lascia tutti senza parole

Retroscena clamoroso sul difensore svizzero che è diventato in poco tempo il perno assoluto della…

2 ore ago

Juve, l’annuncio sui social: Spalletti in un altro club a fine stagione

Colpo di scena in casa Juventus in vista della prossima stagione: l'ultima indiscrezione riguarda Spalletti…

2 ore ago

Futuro Dybala, due club sull’argentino: vicino l’addio alla Roma | CM

Il destino di Paulo Dybala potrebbe essere lontano da Roma con l'attaccante argentino che sarebbe…

2 ore ago