Dopo+la+squalifica+arriva+anche+il+Daspo%3A+il+comunicato+UFFICIALE+chiude+la+vicenda
calciomercatoit
/2023/11/28/dopo-la-squalifica-arriva-anche-il-daspo-il-comunicato-ufficiale-chiude-la-vicenda/amp/
Notizie

Dopo la squalifica arriva anche il Daspo: il comunicato UFFICIALE chiude la vicenda

Non solo la maxi squalifica, per il calciatore arriva anche il DASPO per decisione della Questura: la vicenda ora è chiusa

Non soltanto la squalifica. Dopo la stangata sportiva, arriva anche quella inflitta dalla Questura con il Daspo che gli impedirà di accedere in un impianto sportivo dove si svolgeranno manifestazione calcistiche.

Logo Figc (LaPresse) – Calciomercato.it

Tutto nasce nel corso di un match di Seconda categoria tra la Virtus Athena e la Galactic Academy: un calciatore della squadra di casa colpisce – stando a quanto riportato dal referto arbitrale e anche dal comunicato della Polizia – con un pugno il direttore di gara dopo essere stato allontanato dal terreno di gioco per doppia ammonizione.

Un episodio che a R.F, le iniziali del calciatore, è già valso una squalifica di cinque anni (fino al 18 novembre 2028, ma ora la sanzione viene ulteriormente inasprita con la scelta della Questura.

Daspo dopo la squalifica: tre anni lontano dagli stadi

La decisione della Questura per il calciatore della Virtus Athena è di quelle pesanti. Nel comunicato, infatti, si legge che il Questore di Palermo “ha disposto un provvedimento di Daspo nei confronti del calciatore ritenuto responsabile dell’aggressione nei confronti dell’arbitro che lo aveva espulso”.

Cartellino rosso (LaPresse) – Calciomercato.it

La decisione nasce dagli accertamenti fatti dalla divisione Anticrimine ed ha come obiettivo quello di “prevenire il verificarsi di disordini nello svolgimento di manifestazioni sportive oltre che a contrastare i fenomeni di illegalità che pongono in serio pericolo la sicurezza e l’ordine pubblico”. Questo perché è confermata la dinamica dell’episodio con R.F che – dopo essere stato espulso – “avrebbe provato, invano, a sferrare un colpo all’arbitro che riusciva a schivarlo”, ma successivamente “è riuscito nel suo intento colpendo al volto l’arbitro di gara”, costringendo il direttore di gara a fischiare in anticipo la fine del match.  che, una volta caduto a terra, è stato poi costretto ad interrompere l’incontro di calcio anticipatamente”.

Ecco quindi il Daspo che vieterà al calciatore di accedere – sia da giocatore che da spettatore – agli impianti sportivi “dove si disputeranno tutte le manifestazioni calcistiche, anche amichevoli ampiamente pubblicizzate” con riferimento sia ai campionati italiani (dalla A ai dilettanti) che al calcio a 5 e a tornei internazionali e nazionali organizzati dalla FIFA.  Intanto anche la società ha voluto prendere le distanze da quanto accaduto in campo

Bruno De Santis

Nato nel 1979, giornalista professionista dal 2009. Il calcio prima di tutto: poco bravo con i piedi, un po' di più (si spera) con la penna.

Recent Posts

Lazio-Milan, Allegri non fa drammi: “Oggi meglio che nel derby. E ora non deprimiamoci”

Il tecnico rossonero commenta il ko dell'Olimpico e le prestazioni di alcuni singoli come Jashari,…

4 ore ago

Lazio-Milan, Milinkovic-Savic festeggia in tribuna: Sarri sincero sul suo ritorno e l’arrivo di Insigne

Il tecnico biancoceleste sul serbo che era all'Olimpico e su Luis Alberto, poi anche una…

5 ore ago

La bugia di Ausilio e il colpo Inter per Gennaio: Giovane e Vicario, le ultime

Le ultime sui nerazzurri tra campo e mercato Nuova ricca puntata di INTER ZONE, programma…

5 ore ago

“Siamo arrabbiati”: Allegri dice tutto dopo Lazio-Milan. E su Leao…

Il tecnico rossonero ha parlato dopo il ko in Coppa Italia contro la Lazio: ecco…

6 ore ago

Tutte le notizie del 4 dicembre: Lobotka ko, la Lazio elimina il Milan

Tra Coppa Italia e altre notizie dal mondo del calcio, seguite su Calciomercato.it tutti gli…

6 ore ago

Lazio-Milan, Sarri esalta Basic. Poi l’annuncio sul mercato

Maurizio Sarri parla nel post partita dopo il passaggio del turno dei suoi in Coppa…

6 ore ago