Un errore arbitrale fa annullare il risultato del match: ora la partita dovrà rigiocarsi, la decisione è già stata presa
Un errore arbitrale corretto in maniera sbagliata: è questo che porterà a rigiocarsi un match, il cui risultato non è stato omologato.
La situazione è davvero paradossale, stando a quanto scritto nel comunicato del giudice sportivo che di fatto cancella quanto accaduto sul terreno di gioco. Siamo nel campionato Under 15 Regionale del Lazio e la partita disputata ad inizio novembre è quella tra Nuova Rieti e Don Gaspare Bertoni.
Sul campo il match è terminato sul punteggio di 5-3 per i padroni di casa, ma il giudice sportivo ha deciso di non omologare il risultato. Il motivo è da ricercare in ciò che è accaduto al 15′ del secondo tempo quando alla don Gaspare Bertoni è stato assegnato un calcio di rigore.
Un penalty che in realtà non sarà mai calciato dagli ospiti visto che il direttore di gara poco dopo ha rivisto e annullato la decisione. Questo perché subito dopo l’assegnazione del rigore, ha fatto il suo ingresso sul terreno di gioco il tutor arbitrale, sugli spalti nelle vesti di osservatore, invitando l’arbitro a rivedere la propria decisione. Cosa che puntualmente è avvenuta, tra le proteste di entrambe le squadre sul terreno di gioco.
Il giudice sportivo nel comunicato con il quale annuncia la decisione di non omologare il risultato e disporre la ripetizione del match, spiega che effettivamente l’arbitro dell’incontro ha confermato l’ingresso in campo dell’Osservatore arbitrale e del fatto che ha modificato – su suo suggerimento – la decisione di assegnare il calcio di rigore.
In base a ciò, il giudice sportivo afferma che la gara non ha avuto regolare svolgimento ed ha quindi predisposto la sua ripetizione. Niente 5-3 quindi per la Nuova Rieti che, quando sarà stabilita la data, dovrà nuovamente ospitare la don Gaspare Bertoni e provare a ripetere la gara del 1° novembre.
In archivio gli ottavi di finale di Coppa Italia, ci avviciniamo al weekend di campionato:…
Il Milan sulle tracce di un nuovo centravanti: resta viva la suggestione Icardi, spunta un…
Si è fatto male poco dopo l'ingresso in campo Emerge un particolare retroscena dalla partita…
Gli Azzurri di Gattuso, se dovessero passare i playoff di marzo, sarebbero inseriti in ultima…
Domani prenderanno forma i Mondiali 2026, ecco le previsioni su chi trionferà: ma ci sono…
"Mi disse di non parlargli più così ed è uscito il mio orgoglio. Ho visto…