SFS23%2C+Javier+Tebas%3A+%26%238220%3BCessione+Verratti+poco+chiara.+In+Serie+A+progetti+a+perdere%26%238221%3B
calciomercatoit
/2023/11/21/sfs23-javier-tebas-cessione-verratti-poco-chiara-in-serie-a-progetti-a-perdere/amp/
Notizie

SFS23, Javier Tebas: “Cessione Verratti poco chiara. In Serie A progetti a perdere”

Il numero uno della Liga Javier Tebas sul calcio spagnolo e non solo: ecco il commento e la stoccata sulla Serie A

Sul palco del Social Football Summit 2023 è salito anche il presidente della Liga spagnola Javier Tebas, sempre in prima linea e molto influente in tema di calcio internazionale. Vedi anche Superlega. “L’interesse per noi è soprattutto sulle due squadre principali, Real e Barcellona, per la Premier è più esteso. Vogliamo migliorare i numeri nei prossimi 5 anni. Faremo degli investimenti in termini di Pay. I diritti audiovisivi aumenteranno rispetto alla media europea”, ha analizzato.

Tebas – calciomercato.it

Non solo, perché Tebas ha parlato molto della questione Fair Play Finanziario, non risparmiando delle frecciate. Ad esempio il trasferimento di Verratti: “Quest’estate è stato venduto per 40 milioni in Qatar con una squadra che fa 25mila spettatori, è evidente che questa operazione non è molto chiara. È un’operazione che ha gli indizi necessari che ci portano a dover salvare il FFP. Dobbiamo evitare certe situazioni”.

Tebas scatenato, frecciata sulla cessione di Verratti e alla Serie A: “Ha problemi di Fair Play Finanziario”

Poi l’argomento si sposta proprio sulla Lega Serie A: “C’è un livello di reddito pro capite, di tv e sport molto alto. Poi c’è l’irruzione di Amazon in Champions molto interessante. Negli altri paesi non c’è questa base. Se qualcuno può avvicinarsi alla Premier è la Serie A. L’idea di dare le 3 partite in coesclusiva è un modello interessante, anche se il livello è sceso. Dobbiamo stare attenti al modello di non esclusività, che può prendere diverse forme”.

Tebas – calciomercato.it

Poi Tebas attacca: “In Italia c’è un problema di Fair Play Finanziario e ci sono vantaggi fiscali. Non dico di eliminarli, perché sarebbe un errore e dannoso per la Serie A (il Decreto Crescita), ma c’è un problema di Fair Play Finanziario interno. Devi essere economicamente sostenibile e abbiamo proprietari di club che mettono continuamente soldi nei propri club. Un progetto a perdere. Se pensiamo agli altri club, la ratio è persino superiore a quella della Premier. Non c’è un investimento finalizzato alla crescita, ad esempio sugli stadi. Bisogna migliorare la percezione che arriva all’esterno e la Serie A deve lavorare anche a livello di internazionalizzazione”.

Francesco Iucca

Romano, giornalista, dal 2013 inseguo un sogno. Inviato e opinionista tra tv, radio e tanto altro. Roma, Lazio, Nazionale, ma senza limiti. Sempre alla ricerca di 'cosa c'è dietro'. Tengo alla larga quelli che 'Il calcio è solo un gioco'. Amo il tennis, Roger Federer e la musica. Cantante e pianista a tempo perso.

Recent Posts

DIRETTA Tutte le notizie del 19 dicembre: Bologna in finale di Supercoppa, Monza all’assalto della Serie A

Aggiornamenti in tempo reale grazie alla redazione di Calciomercato.it Tutte le news di oggi, giovedì…

41 minuti ago

PAGELLE E TABELLINO BOLOGNA-INTER 3-2 dcr: Bisseck, ancora tu. Lucumi insuperabile, Chiffi un disastro senza Var

Voti, top e flop della semifinale di Supercoppa tra la squadra di Chivu e quella…

60 minuti ago

Il Cagliari e il Genoa su Dzeko? Le cifre al momento non tornano

L'attaccante bosniaco è stata accostato a diverse società di serie A Edin Dzeko al Cagliari?…

2 ore ago

Napoli, Vergara può partire e restare in Serie A: ecco chi lo cerca

Il classe 2003 non trova tanto spazio con Conte e ci sono tre società in…

3 ore ago

L’Inter e il dopo Dumfries: fari puntati sull’avversario in Supercoppa | CM.IT

Si riaccende una pista per la corsia destra: tutte le soluzioni al vaglio della dirigenza…

3 ore ago

McKennie a zero, affare prenotato: Juve tradita e nuova maglia in Serie A

Nuova maglia in Serie A per Weston McKennie in vista del 2026 con lo statunitense…

4 ore ago