Le ultime due stagioni di Zapata sono state falcidiate da parecchi problemi fisici: i numeri e le statistiche dell’attaccante del Torino.
Uno dei due posticipi dell’undicesima giornata di Serie A mette di fronte Torino e Sassuolo, squadre alla ricerca di punti preziosi. La situazione in casa granata non è semplice nonostante la vittoria, nell’ultimo turno, a domicilio del Lecce; l’eliminazione dalla Coppa Italia, per mano del Frosinone, ha portato diversi problemi e soprattutto molta contestazione. Contro i neroverdi, dunque, la voglia di riscatto da parte dei ragazzi di Juric.
L’allenatore spera di poter contare su Zapata; l’attaccante, arrivato nell’ultima sessione estiva di mercato dall’Atalanta, ha realizzato fino a questo momento un solo gol con la maglia granata contro la Roma. Rete importante che ha portato un punto alla sua squadra; da un giocatore come lui, con le sue caratteristiche, ci si aspetta molto di più.
Zapata, infatti, ha le qualità per arrivare in doppia cifra e regalare diverse soddisfazioni alla tifoseria granata; il problema del centravanti classe 1991 resta una condizione fisica non ottimale. Nella stagione 2022/2023, stando a quanto riportato da transfermarkt, ha saltato quattordici partite; un numero decisamente importante ma inferiore rispetto a quello della stagione precedente quando Zapata, tra nazionale e club, dovette rinunciare a ventiquattro partite.
Un problema, a livello di condizione fisica, che si è ripetuto anche in questa stagione; Zapata ha già dovuto saltare due partite con la maglia granata e la speranza, per i tifosi del Torino, è di non vedere il giocatore per tanto tempo fuori dall’undici titolare dal momento che il suo apporto, per la stagione del club, è a dir poco fondamentale.
Abbiamo parlato dell’aspetto legato agli infortuni; un dato significativo e che, inevitabilmente, condiziona il giocatore anche a livello realizzativo. In questa stagione ha messo a segno due gol, uno con la maglia dell’Atalanta e uno con quella del Torino; stesso numero nel campionato 2022/2023 quando, appunto, ha dovuto fare i conti con diversi problemi fisici.
Meglio nella stagione 2021/2022 quando, nonostante tutto, chiuse il campionato con dieci gol realizzati. Il giocatore ha le qualità per arrivare in doppia cifra e vivere una stagione da assoluto protagonista; l’importante è mettersi, definitivamente, alle spalle tutti i problemi fisici avuti nelle ultime stagione. Zapata deve avere la giusta continuità di rendimento in modo da poter essere decisivo e trascinare la sua squadra il più in alto possibile; il Torino ha tremendamente bisogno del suo attaccante per uscire da un periodo piuttosto complicato.
Aggiornamenti in tempo reale grazie alla redazione di Calciomercato.it Tutte le news di oggi, sabato…
Le pagelle e il tabellino di Juventus-Roma 2-1 a cura degli inviati di Calciomercato.it: Spalletti…
Voti e giudizi del match dell'Olimpico valido per la 16a giornata del campionato di Serie…
In casa Juventus la concentrazione è tutta sulla partita contro la Roma, fondamentale per il…
Il difensore bosniaco è nel mirino dell'Inter Muharemovic è uno dei pezzi pregiati del Sassuolo…
Il tecnico dei granata affronterà Grosso per la quarta volta in carriera "Dobbiamo giocare senza…