I giudizi di Calciomercato.it ai protagonisti della sfida tra Cagliari e Inter andata in scena all’Unipol Domus e valevole per la seconda giornata di Serie A
CAGLIARI
Radunovic 5,5 – Sui gol non può nulla. Un po’ lento nelle uscite.
Zappa 4,5 – Non ha storia, in suo sfavore, il duello con Dimarco. Ma sulla sua fascia l’Inter è praticamente perfetta. Mal supportato da Nandez e Oristanio. Dall’85’ Shomurodov s.v.
Dossena 5 – L’esperienza lo aiuta a non sprofondare, ma anche lui perde lucidità.
Obert 4,5 – Parte bene, poi Thuram quando può fa quello che vuole.
Augello 5 – Dumfries e anche Barella lo tengono bloccato. Gli manca coraggio.
Nandez 6 – Ranieri gli chiede tanto lavoro in fase difensiva, partendo come schermo di Calhanoglu a inizio azione dell’Inter. Generoso e protagonista dell’unica occasione del Cagliari nel primo tempo.
Makoumbou 5 – Nelle difficoltà va nel pallone più totale. In sintesi: un mezzo disastro. Si riscatta un po’ nella ripresa.
Sulemana 5 – Buone intenzioni, ma grossi limiti. Dall’85’ Deiola s.v.
Jankto 5,5 – Tanta corsa e lavoro per la squadra, senza però riuscire a lasciare un segno nella gara. Ma se togli lui e Nandez, a questo Cagliari rimane ben poco. Dal 59′ Azzi 5 – Spreca un’occasionissima per riaprire la partita nel finale.
Oristanio 4,5 – Partita da chi l’ha visto. Per mostrare la qualità (che ha) occorre maggiore agonismo. E più esperienza. Dal 46′ Di Pardo 6,5 – Ci mette intensità e voglia, sfruttando l’arretramento di Dimarco.
Pavoletti 6: esce poco dopo la mezz’ora per un guaio muscolare. Fa valere la sua stazza fin quando è in campo, cosa comunque non facile essendo solo contro i tre centrali nerazzurri. Dal 34′ Luvumbo 7 – Ricorda un po’ Oba Oba Martins. Dopo un approccio timido, prende coraggio e fiducia diventando un pericolo per i difensori interisti.
Allenatore Ranieri 5,5 – Parte con un centrocampo folto e con marcature a uomo per cercare di imbrigliare l’Inter, ma l’obiettivo sfuma subito soprattutto per la qualità e i meriti dell’avversario. Coi cambi riesce quantomeno a dare dignità alla prova della sua squadra.
INTER
Sommer 6,5 – Si sporca i guanti al novantesimo, facendosi trovare pronto sulla conclusione ravvicinata di Azzi.
Darmian 6,5 – Stasera ordinaria amministrazione.
De Vrij 6,5 – Efficace, quando necessario, al centro dell’area
Bastoni 7 – Accompagna tanto l’azione offensiva dei compagni. Prezioso anche nell’aprire gli spazi.
Dumfries 7,5 – Dominatore assoluto della fascia di destra. Il gol è la ciliegina sulla torta ma anche la conferma di un grande (e inatteso, per noi) stato di forma. Dal 70′ Cuadrado s.v.
Barella 6 – Sembra un po’ frenato contro la squadra del suo cuore. Ci prova dalla distanza, ma la mira è errata. Dal 70′ Frattesi s.v.
Calhanoglu 7 – Tanto lavoro sporco, da medianaccio di un tempo. Quantità e qualità, il turco si sta completando.
Mkhitaryan 6 – Gioca su una mattonella, preciso nel breve e impreciso nel lungo. Dall’82’ Sensi s.v.
Dimarco 7,5 – Un treno. Mai egosita, gioca sempre per la squadra. Vedi l’assist a Lautaro per il raddoppio e i tanti palloni messi in mezzo. Dal 70′ Carlos Augusto s.v.
Lautaro Martinez 8 – Personalità, qualità e serenità. L’argentino ha alzato il suo livello, non accusando il peso della fascia da capitano. Prima e seconda punta, spesso regista della squadra: si diverte e i gol sono già 3 nelle prime due di campionato.
Thuram 7 – Assist (a Dumfries), sponde, movimento continuo: promozione a pieni voti per il francese. Dovesse acquisire anche un po’ di killer instinct… Dal 76′ Arnautovic s.v.
Allenatore Inzaghi 7 – Sei su sei nelle prime due, senza subire nemmeno un gol: non poteva esserci inizio più convincente. È un’Inter solo sulla carta più debole dell’anno scorso, sul campo invece è bella, solida e sicura di sé dove si vede tutta la mano dell’allenatore.
Arbitro Fabbri 6,5 – Prova sicura, favorita anche dalle squadre in campo, dell’arbitro ravennate. I primi due gialli li tira fuori a dieci dal termine. Prende probabilmente la decisione giusta non dando il rigore al Cagliari: Luvumbu sembra accentuare la caduta.
TABELLINO
CAGLIARI-INTER 0-2
CAGLIARI (4-4-1-1): Radunovic; Zappa (85′ Shomurodov), Dossena, Obert, Augello; Nandez, Makoumbou, Sulemana (85′ Deiola), Jankto (Dal 59′ Azzi); Oristanio (Dal 46′ Di Pardo); Pavoletti (34′ Luvumbo). All.: Ranieri
INTER (3-5-2): Sommer; Darmian, de Vrij, Bastoni; Dumfries (Dal 70′ Cuadrado), Barella (Dal 70′ Frattesi), Calhanoglu, Mkhitaryan (82′ Sensi), Dimarco (Dal 70′ Carlos Augusto); Lautaro Martinez, Thuram (Dal 76′ Arnautovic). All.: Inzaghi
ARBITRO: Fabbri di Ravenna
AMMONITI: Mkhitaryan, Luvumbo
Voti e giudizi del match dell'Olimpico valido per la 16a giornata del campionato di Serie…
In casa Juventus la concentrazione è tutta sulla partita contro la Roma, fondamentale per il…
Il difensore bosniaco è nel mirino dell'Inter Muharemovic è uno dei pezzi pregiati del Sassuolo…
Aggiornamenti in tempo reale grazie alla redazione di Calciomercato.it Tutte le news di oggi, sabato…
Il tecnico dei granata affronterà Grosso per la quarta volta in carriera "Dobbiamo giocare senza…
Il Bologna ha conquistato la finale di Supercoppa italiana andando a battere l'Inter ai calci…