Gigi Buffon è alla sua prima stagione di Serie A da spettatore dopo il ritiro dal calcio giocato: dal Napoli alla Juve passando per i calciatori preferiti
Dopo 657 presenze in Serie A, 10 scudetti e quasi 30 anni in campo, Gigi Buffon si gode la sua prima stagione da spettatore. La fine dell’avventura col Parma è stata amara per l’epilogo sul campo, ma pochi giorni fa la leggenda azzurra ha appeso guanti e scarpini al chiodo. Ma senza rimpianti.
Lo ha sottolineato lui stesso in una lunga intervista a ‘La Gazzetta dello Sport’: “Quando prendo una decisione vado fino in fondo. Ho detto basta dopo il primo tempo della semifinale d’andata dei playoff Cagliari-Parma. Mi ero preparato al meglio per quella sfida e poi, per una banalità, mi sono infortunato. La vita mi stava mandando un segnale chiaro, era arrivato il momento di smettere: così ho fatto”. Ma ora Buffon potrà sedersi a guardare lo spettacolo della Serie A. Nel giorno del primo turno del nuovo campionato, l’ex Juve dice la sua: “Le favorite per lo scudetto sono Napoli, Inter e Juve e per la Champions lotteranno anche Milan, Lazio e Roma”. Poi si sofferma sulle singole squadre: “Il Milan la squadra che mi intriga di più. Inter più debole? Parte dalla certezza Lautaro. Senza Lukaku e Dzeko, ma con Thuram e Arnautovic, l’Inter è in corsa per il titolo”.
E la Juve? “Il fatto di non dover giocare le coppe può essere alla lunga un fattore determinante. Spero la sorpresa sia l’Atalanta, ho un debole. Mi piace tutto”. Buffon elegge poi anche i suoi giocatori ‘preferiti’, che seguirà con più trasporto: “Federico Chiesa e Marcus Thuram, per ‘fratellanza’. Li ho visti nascere. Così come faccio il tifo per Dybala, autentico campione”.
E ancora i calciatori che avrebbe voluto vedere in Serie A: “Neymar e Mbappè. Hanno talmente tanta classe che ti toglie il fiato. Li avremmo meritati in Italia. Da tenere d’occhio? Baldanzi, ha quella strafottenza che, se non deborda, è molto importante”. Non può mancare infine anche un giudizio sui portieri: “Voglio vedere la crescita di Vicario e Carnesecchi: hanno ottime qualità”. Buffon dixit.
Ruben Loftus-Cheek potrebbe salutare il Milan a stretto giro di posta con il centrocampista inglese…
Crisi senza fine in casa Lazio: ecco cosa sta succedendo a Formello dopo il pesante…
Il terzino uruguagio spinge per trasferirsi in Premier League. Può seguire Lucca Napoli grande protagonista…
Pessime notizie in casa Napoli il giorno dopo la gara contro il Copenaghen di Champions…
Il rapporto col nuovo agente e l'apertura del papà del difensore dell'Hajduk Dopo Jakirovic, l'Inter…
Terremoto improvviso a Firenze: la permanenza di Moise Kean sembra essere gli sgoccioli, ecco cosa…