In terra olandese si è giocata la finalissima di Nations League, Croazia-Spagna: l’esito della super sfida tra le nazionali di Dalic e De la Fuente
Archiviata la finale per il terzo posto vinta oggi pomeriggio dall’Italia, la Nations League è arrivata all’ultimo atto di questa sera tra Croazia e Spagna. Una gara intensa ed equilibrata a cui la truppa di Dalic è arrivata dopo il successo ai supplementari contro l’Olanda, mentre De la Fuente e i suoi hanno strappato il pass superando proprio gli azzurri in semifinale.
Al De Kuip di Rotterdam è andata in scena una serata particolarmente interessante tra due compagini con una cifra tecnica molto elevata che però non sono riuscite a farsi male nel corso dei 90 minuti. Il primo squillo al 12′ è iberico con Gavi che sfiora il vantaggio. Col passare dei minuti cresce l’intensità anche da parte dei croati che creano diversi presupposti per impensierire Simon con i vari Perisic e Kramaric prima della grande chance capitata a Juranovic ad inizio ripresa. Di testa Asensio e di piede Rodri prova a sbloccarla nella fase centrale del secondo tempo, mentre Pasalic prova a rendersi pericoloso sul versante opposto.
Prima di andare ai supplementari l’ultima ghiotta occasione è per Ansu Fati che trova l’opposizione decisiva di Perisic.
Meno spettacolo e molta più stanchezza nel corso dei tempi supplementari che tra un gioco più spezzettato, qualche fallo di troppo e le sostituzioni del caso sono scivolati via senza modificare il punteggio.
La finalissima di Nations League si è quindi decisa ai calci di rigore arrivati peraltro ad oltranza dopo gli errori di Majer e Laporte. Decisiva infine una parata di Simon su Petkovic prima del colpo sotto conclusivo di Carvajal.
CROAZIA (4-3-3): Livakovic; Juranovic (111′ Stanisic), Sutalo, Erlic, Perisic; Modric, Brozovic, Kovacic; Pasalic (61′ Petkovic), Kramaric (90′ Majer), Ivanusec (78′ Vlasic). Allenatore: Dalic.
SPAGNA (4-2-3-1): Unai Simon; Jesus Navas (96′ Carvajal), Le Normand (78′ Nacho), Laporte, Jordi Alba; Fabian Ruiz (78′ Merino), Rodri; Asensio, Gavi (87′ Dani Olmo), Yeremy Pino (66′ Ansu Fati); Morata (66′ Joselu). Allenatore: de la Fuente.
Ammoniti: 80′ Gavi, 90’+2 Petkovic, 96′ Nacho, 97′ Rodri
RIGORI
CROAZIA: Vlasic (Gol), Brozovic (Gol), Modric (Gol), Majer (Errore), Perisic (Gol), Petkovic (Errore)
SPAGNA: Joselu (Gol), Rodri (Gol), Merino (Gol), Asensio (Gol), Laporte (Errore), Carvajal (Gol)
Aggiornamenti in tempo reale grazie alla redazione di Calciomercato.it Tutte le news di oggi, domenica…
Il destino di Moise Kean sembra essere lontano da Firenze con il centravanti che, impegnato…
Trasferitosi in Spagna all'Atletico Madrid durante la scorsa estate, Giacomo Raspadori potrebbe presto fare ritorno…
Il Ds dei granata ha confermato l'interesse per Marianucci del Napoli "Quando arrivai al Torino…
In attesa della gara odierna contro l'Udinese, arriva finalmente una buonissima notizia per il popolo…
Le parole dell'Ad neroverde prima del match valevole per la 16esima giornata di Serie A…