Il+tabellone+della+nuova+Supercoppa%3A+sprint+Lazio-Milan+per+l%E2%80%99ultimo+posto
calciomercatoit
/2023/05/25/il-tabellone-della-nuova-supercoppa-sprint-lazio-milan-per-lultimo-posto/amp/
Notizie

Il tabellone della nuova Supercoppa: sprint Lazio-Milan per l’ultimo posto

Nel gennaio 2024 andrà in scena in Arabia Saudita il nuovo format della Supercoppa Italiana: tre squadre già qualificate, ne manca una all’appello

L’Inter concede il bis dopo il trionfo dello scorso anno contro la Juventus, mettendo in bacheca anche la Coppa Italia che fa il paio con il successo in Supercoppa a spese dei cugini del Milan.

Supercoppa Italiana (LaPresse) – Calciomercato.it

Ribaltata la Fiorentina grazie alla straordinaria doppietta di Lautaro Martinez, sempre più leader in campo e fuori della compagine allenata da Simone Inzaghi. Adesso i nerazzurri cercheranno di blindare un posto tra le prime quattro nel rush finale del campionato, prima dell’attesissima finale di Champions League contro il Manchester City di Guardiola. L’Inter inoltre nella prossima stagione avrà il diritto di disputare anche la Supercoppa Italiana, pass che i nerazzurri detentori del trofeo avevano peraltro conquistato con l’accesso alla finale di Coppa Italia, visto che entrerà in scena il nuovo format della competizione. Dalla prossima edizione infatti ci sarà una formula con quattro squadre, prendendo spunto dal modello spagnolo e tedesco.

Supercoppa Italiana 2024: nuovo format, squadre qualificate e accoppiamenti

La prossima Supercoppa si svolgerà nel gennaio 2024 in Arabia Saudita e, oltre alle vincitrici della Serie A e della Coppa Italia, parteciperanno nel nuovo formato la seconda classificata (o a scalare) del campionato e la finalista di coppa.

Inter, detentrice del trofeo (LaPresse) – Calciomercato.it

Senza nome

Sono già tre le formazioni qualificate: Napoli, Fiorentina e appunto Inter. L’ultima casella sarà riempita da una tra Lazio e Milan, ancora in corsa per finire alle spalle dei partenopei campioni d’Italia in Serie A. Il duello in questione vede favoriti i biancocelesti, considerando i 4 punti di vantaggio sul ‘Diavolo’ a due giornate dal termine. Se fosse invece l’Inter (già qualificata tramite la Coppa Italia) a finire seconda, lo slot utile per staccare il biglietto per la Final Four in Arabia Saudita corrisponderebbe al terzo posto. Deciso anche il tabellone con gli accoppiamenti: il Napoli sfiderà la Fiorentina, mentre l’Inter attende una tra Lazio e Milan. L’accesso alla prossima Supercoppa Italiana garantirà un montepremi da 23 milioni di euro per le quattro squadre qualificate, con la vincitrice della competizione che incasserà in totale 7 milioni.

Giorgio Musso

Nato a Palermo classe 1986, si trasferisce prima a Roma e poi a Milano per studiare e coltivare la passione per il giornalismo. Entra a far parte della famiglia di Calciomercato.it nel 2006 coniugando studio e lavoro e nel 2015 ottiene la laurea magistrale in Scienze dell’Informazione e dell’Editoria all’università di Roma Tor Vergata. Giornalista pubblicista dal 2015, vanta al momento più di 10000 articoli firmati. Dal 2018 diventa inviato di riferimento per Juventus e Inter, dal 2021 si aggiunge anche il Monza. In prima linea durante gli eventi e le trattative di calciomercato tra Milano e dintorni, negli ultimi anni diventa anche inviato per TvPlay.it sulla piattaforma twitch. Ospite e opinionista occasionale in radio ed emittenti locali

Recent Posts

Sorteggio Mondiali, ancora Norvegia nel girone di ferro dell’Italia

Gli Azzurri di Gattuso, se dovessero passare i playoff di marzo, sarebbero inseriti in ultima…

7 minuti ago

Mondiali 2026, il computer ha deciso chi vince. L’Italia? Buon piazzamento

Domani prenderanno forma i Mondiali 2026, ecco le previsioni su chi trionferà: ma ci sono…

1 ora ago

DIRETTA | Roma, Gasperini recupera Dybala e non solo – Tutte le news del 5 dicembre LIVE

In archivio gli ottavi di finale di Coppa Italia, ci avviciniamo al weekend di campionato:…

2 ore ago

Boateng, botte da derby: “Ci siamo picchiati a sangue”

"Mi disse di non parlargli più così ed è uscito il mio orgoglio. Ho visto…

2 ore ago

Milan, proteste sul gol di Zaccagni: è giallo, le immagini non chiariscono

Lamentele del Diavolo sulla rete decisiva, c'è un episodio arbitrale che fa discutere: cosa è…

3 ore ago

Juve, scelto il sostituto di Gatti: è uno dei migliori difensori della Serie A

Affare in Serie A per il club bianconero Dopo Bremer, la Juve ha perso per…

6 ore ago