Retrocessione+e+ripescaggio%3A+il+piano+che+lo+ha+reso+possibile
calciomercatoit
/2023/05/16/retrocessione-e-ripescaggio-il-piano-che-lo-ha-reso-possibile/amp/
Notizie

Retrocessione e ripescaggio: il piano che lo ha reso possibile

Un club già condannato alla retrocessione nella serie inferiore potrebbe essere ripescato al termine dell’annata: ecco i possibili scenari

Siamo nel pieno del rush finale dei vari campionati, con le squadre chiamate a dare il massimo per concludere nel migliore dei modi la stagione in corso. Mancano ancora diversi verdetti importanti, anche a livello giudiziario. Il futuro della Juventus, infatti, appare avvolto nel mister ad oggi.

Tifosi Benevento (Lapresse) – Calciomercato.it

La Corte d’Appello Federale, con ogni probabilità, infliggerà al club bianconero una nuova penalizzazione, meno pesante rispetto a quella precedente che ammontava a ben quindici punti. I torinesi guidati da Massimiliano Allegri, inoltre, potrebbe vedersi costretti a dire addio alla possibilità di prendere parte alla prossima Champions League, a prescindere se riusciranno a conquistarla sul campo o meno. Si registra, dunque, non poca incertezza, con Vlahovic e compagni che intanto hanno ricominciato ad accumulare risultati positivi all’interno del rettangolo verde di gioco. Anche in Serie B non è da escludere che si venga a creare uno scenario alquanto intrigante. Qui entra in gioco il Benevento targato Andrea Agostinelli, fanalino di coda del campionato cadetto già retrocesso aritmeticamente in terza categoria. Questo fallimento è stato accolto con tantissima amarezza e chiude il cerchio che il patron Vigorito aveva iniziato raggiungendo la seconda divisione e riuscendo successivamente ad approdare pure nella massima serie italiana. Stando a quanto riferisce ‘Il Mattino di Benevento’, però, c’è una piccola speranza di ripescaggio.

Benevento, possibile ripescaggio ad una condizione

Ma c’è una condizione imprescindibile: i giallorossi devono assolutamente battere il Perugia nell’ultimo turno di campionato, che andrà in scena venerdì 19 maggio. La truppa campana necessita del bottino pieno per provare a piazzarsi al terzultimo posto della classifica, tenendo d’occhio il risultato della Spal.

Oreste Vigorito, presidente Benevento (Lapresse) – Calciomercato.it

A quel punto si aprirebbe un’estate davvero rovente con la Sampdoria, che al momento è lontana dall’avere le condizioni per iscriversi alla cadetteria, di conseguenza i blucerchiati potrebbero liberare un primo posto. La fonte citata, inoltre, ipotizza anche lo scenario in caso di un altro posto libero se un’altra squadra non dovesse iscriversi. In questo modo le speranze di ripescaggio aumenterebbero parecchio, ma non tutti i club potrebbero goderne potenzialmente. Il ripescaggio, infatti, esclude dalla graduatoria le squadre che nei precedenti anni hanno ricevuto penalizzazioni o hanno già usufruito di riammissione o ripescaggio. Il Cosenza, ad esempio, è stato riammesso in Serie B nel 2021, dopo il fallimento del Chievo. Il Benevento incrocia le dita, staremo a vedere.

Emanuele Tavano

Aspirante giornalista sportivo, totalmente innamorato di calcio da sempre e per sempre. Passione smisurata per la meravigliosa arte del calciomercato, nonché grande interesse verso la scrittura. Una frase come guida per il futuro: "Scegli il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno in tutta la tua vita"

Recent Posts

Clausola da 65 milioni per il bomber: Milan avvisato

Non sono poche le indiscrezioni di mercato che si stanno rincorrendo con continuità in orbita…

24 minuti ago

“Una giornata terribile”: la rivelazione di Marotta

Un weekend ad alta tensione per l'Inter, le dichiarazioni di Marotta tengono in ansia l'ambiente…

45 minuti ago

Uno svincolato di lusso in Serie A: nuovo duello Juve-Inter

Dalla Spagna arrivano importanti aggiornamenti sulla situazione relativa ad un centrocampista che fa gola anche…

56 minuti ago

Il Milan si vendica sull’Inter: doppio colpo dalla diretta rivale

Il Milan potrebbe essere protagonista sul calciomercato nei prossimi mesi: i rossoneri potrebbero portare a…

1 ora ago

Inter, Oaktree ha già deciso il futuro dei nerazzurri: martedì nuovo proprietario

Ore delicatissime per il futuro dell'Inter, il fondo Oaktree ha già preso una decisione: nerazzurri…

1 ora ago

Dossier Juve, licenziamento Allegri per giusta causa: “Grida e insulti”

"Retroscena clamorosi": Allegri-Juve, lo scontro può finire in tribunale a meno di una transazione. Il…

2 ore ago