Allegri+scommette+su+Iling-Junior%3A+banco+di+prova+per+l%26%238217%3Binglese
calciomercatoit
/2023/05/07/allegri-scommette-su-iling-junior-banco-di-prova-per-linglese/amp/
Notizie

Allegri scommette su Iling-Junior: banco di prova per l’inglese

Iling-Junior a sorpresa titolare nel match Champions contro l’Atalanta: esame importante per il baby inglese della Juventus

La Juventus è chiamata ad un vero e proprio scontro diretto per la zona Champions quest’oggi, in casa della rinvigorita Atalanta di Gian Piero Gasperini.

Samuel Iling-Junior (LaPresse) – Calciomercato.it

Sulla corsia mancina, terreno di caccia del serbo Filip Kostic nell’arco dell’intera stagione, Allegri ha schierato il giovane Samuel Iling-Junior, alla nona partita in questo campionato… ma sopratutto all’esordio da titolare in Serie A. Alle nove apparizioni in Serie A, si aggiungono le due contro Nantes e Friburgo in Europa League e l’ottima prestazione contro il Benfica il lontano 25 ottobre nel corso dei gironi di Champions, tutte e tre da subentrato, e quella da titolare in Coppa Italia contro il Monza.

L’inglese classe 2003, quando chiamato in causa, ha mostrato di poter determinare sulla fascia sinistra, grazie alle sue accelerazioni e all’ottima tecnica. Contro i lusitani del Benfica ad esempio, allo stadio Da Luz di Lisbona, l’esterno aveva stupito tutti: entrato a 20’ dalla fine della gara, pronti-via: cross per Milik e Juve che accorcia le distanze. Poco dopo, azione fotocopia, doppio passo e altro gol Juve con McKennie.

Iling panchina Kostic: prima da titolare in Serie A

Da ottobre… ad aprile: l’ultima apparizione una settimana fa col Bologna; mezz’ora abbondante, azione da gol (ancora del polacco Milik) e la sensazione che i tempi fossero maturi. Le belle prestazioni hanno anche attirato le attenzioni della Nazionale inglese, ma la Juve ha mediato con la federazione dei Tre Leoni e trovato dunque un accordo per la permanenza di Iling Jr a Torino, che era stato inserito nella lista dei convocati per il Mondiale Under 20.

Iling in azione (LaPresse) – Calciomercato.it

Oggi, quindi, la grande occasione nell’undici titolare della Vecchia Signora, in uno scontro importantissimo per la stagione bianconera. Mister Allegri prima del match ha speso parole incoraggianti sull’esterno: “Ha fatto bene quando ha giocato, ora è in una buona condizione. Oggi pongo fiducia in lui, l’importante è che i ragazzi facciano una prestazione da squadra”. 

Dentro la partita da subito: dopo neanche un minuto, con una azione sulla sinistra, Di Maria prova a innescarlo con una imbucata. Passano i minuti e l’inglese sbaglia un paio di palloni, dà l’impressione però di essere molto concentrato in fase difensiva, accorto a non lasciare campo alle proprie spalle. La gara non è delle più facili ed è normale dover prendere le misure alle scorribande della Dea, senza disdegnare però la spinta in avanti, come al 17’.

Il primo tempo della Juve non è facile, con i padroni di casa che crescono e iniziano a pressare alti, gravitando intorno all’area di rigore bianconera e provandoci in più occasioni: l’inglese viene surclassato in fase difensiva da Scalvini nel gioco aereo, che prende però il palo a Szczesny battuto. 

Nel secondo tempo Iling Jr scende in campo con determinazione: alla prima vera occasione, strappa la palla agli avverarsi, sgasa, gioco di gambe e scarico su Rabiot; poi termina l’azione chiudendo il triangolo e battendo Sportiello con un ottimo tap-in sotto la traversa: 0-1 Juve al Gewiss Stadium al 56’.

Christian Masotti

Redazione

Recent Posts

Juve, scelto il sostituto di Gatti: è uno dei migliori difensori della Serie A

Affare in Serie A per il club bianconero Dopo Bremer, la Juve ha perso per…

2 ore ago

Lazio-Milan, Allegri non fa drammi: “Oggi meglio che nel derby. E ora non deprimiamoci”

Il tecnico rossonero commenta il ko dell'Olimpico e le prestazioni di alcuni singoli come Jashari,…

8 ore ago

Lazio-Milan, Milinkovic-Savic festeggia in tribuna: Sarri sincero sul suo ritorno e l’arrivo di Insigne

Il tecnico biancoceleste sul serbo che era all'Olimpico e su Luis Alberto, poi anche una…

8 ore ago

La bugia di Ausilio e il colpo Inter per Gennaio: Giovane e Vicario, le ultime

Le ultime sui nerazzurri tra campo e mercato Nuova ricca puntata di INTER ZONE, programma…

9 ore ago

“Siamo arrabbiati”: Allegri dice tutto dopo Lazio-Milan. E su Leao…

Il tecnico rossonero ha parlato dopo il ko in Coppa Italia contro la Lazio: ecco…

9 ore ago

Tutte le notizie del 4 dicembre: Lobotka ko, la Lazio elimina il Milan

Tra Coppa Italia e altre notizie dal mondo del calcio, seguite su Calciomercato.it tutti gli…

9 ore ago