Nuova+penalizzazione+per+la+Juventus%2C+non+ci+sono+pi%C3%B9+dubbi%3A+classifica+riscritta
calciomercatoit
/2023/04/24/nuova-penalizzazione-per-la-juventus-non-ci-sono-piu-dubbi-classifica-riscritta/amp/
Notizie

Nuova penalizzazione per la Juventus, non ci sono più dubbi: classifica riscritta

Attesa per la nuova decisione della Corte di Appello Federale sulla penalizzazione della Juventus: c’è un indizio chiaro su quel che accadrà

Sconfitta in campionato dal Napoli, non senza polemiche, la Juventus si concentra ora sulla semifinale di ritorno di Coppa Italia. Mercoledì la sfida all’Inter dopo l’1-1 dell’andata, anche qui con discussioni infinite dentro e fuori dal campo.

Ferrero (LaPresse) – Calciomercato.it

Per i bianconeri sono proprio Coppa Italia ed Europa League gli obiettivi principali per non terminare un’altra stagione senza alcun titolo. Ovviamente attenzione anche al piazzamento Champions, ma in questo caso il nodo cruciale, al di là dei risultati in campo, sarà capire quel che accadrà nei giudizi in corso. E’ noto che la Juventus ha in ballo due diversi giudizi sportivi: quello legato alla manovra stipendi, che deve ancora essere formalizzato con i deferimenti, e quello sul filone plusvalenze che attende il nuovo pronunciamento della Corte di Appello Federale, in composizione diversa, dopo la pronuncia del Collegio di Garanzia dello Sporrt.

Proprio su questo, si è espresso il professor Pierluigi Matera, uno dei massimi esperti in tema di diritto sportivo. L’avvocato è intervenuto su ‘Rai 2’ e ha spiegato che, secondo il suo parere, “è improbabile che la Juventus non subisca una nuova sanzione”.

Juventus, penalizzazione certa: la convinzione del professore Matera

In particolare Matera ha motivato così la sua opinione, partendo proprio dal pronunciamento del Collegio di Garanzia per il quale si è ancora in attesa delle motivazioni che potranno risultare decisive.

Allegri (LaPresse) – Calciomercato.it

Nell’attesa, qualche indizio su quel che potrà accadere c’è. Matera spiega: “Nel dispositivo sono presenti alcuni punti fermi come l’accoglimento del ricorso di Pavel Nedved e la conferma della sanzione inflitta ad Agnelli, Paratici e Cherubini“. Stando così le cose, secondo il professore nella motivazione ci potrebbe essere l’indicazione di non punibilità delle plusvalenze come fittizie: “Il fulcro a quel punto diventa l’articolo 4. La Juventus sarebbe condannata per il comportamento dei suoi dirigenti”. Questo significherebbe un “alleggerimento della posizione processuale della società” e a quel punto “è molto provabile che la penalizzazione sia più leggera” rispetto ai 15 punti precedenti. Attualmente la Juve ha 3 punti di vantaggio sul quarto posto e quindi anche un dimezzamento della precedente sanzione andrebbe a complicare i piani Champions di Allegri.

Bruno De Santis

Nato nel 1979, giornalista professionista dal 2009. Il calcio prima di tutto: poco bravo con i piedi, un po' di più (si spera) con la penna.

Recent Posts

Mondiali 2026, il computer ha deciso chi vince. L’Italia? Buon piazzamento

Domani prenderanno forma i Mondiali 2026, ecco le previsioni su chi trionferà: ma ci sono…

16 minuti ago

DIRETTA | Roma, Gasperini recupera Dybala e non solo – Tutte le news del 5 dicembre LIVE

In archivio gli ottavi di finale di Coppa Italia, ci avviciniamo al weekend di campionato:…

52 minuti ago

Boateng, botte da derby: “Ci siamo picchiati a sangue”

"Mi disse di non parlargli più così ed è uscito il mio orgoglio. Ho visto…

54 minuti ago

Milan, proteste sul gol di Zaccagni: è giallo, le immagini non chiariscono

Lamentele del Diavolo sulla rete decisiva, c'è un episodio arbitrale che fa discutere: cosa è…

3 ore ago

Juve, scelto il sostituto di Gatti: è uno dei migliori difensori della Serie A

Affare in Serie A per il club bianconero Dopo Bremer, la Juve ha perso per…

5 ore ago

Lazio-Milan, Allegri non fa drammi: “Oggi meglio che nel derby. E ora non deprimiamoci”

Il tecnico rossonero commenta il ko dell'Olimpico e le prestazioni di alcuni singoli come Jashari,…

11 ore ago