Intervista in esclusiva per Calciomercato.it al Giudice Sportivo Gerardo Mastrandrea: le sue dichiarazioni sui temi del momento
La redazione di Calciomercato.it ha intervistato in esclusiva il Giudice Sportivo Gerardo Mastrandrea, intervenuto a Napoli questa mattina al convegno dal titolo “Riforma dello sport e ruolo del giudice sportivo”.
Inevitabile parlare dei motivi di interesse a livello di giustizia sportiva in questo momento, con il coinvolgimento di diversi club e il dibattito sulle decisioni rispetto all’iter della giustizia ordinaria. “Secondo me la formula ideale è la collaborazione di tutti gli operatori – ha spiegato Mastrandrea – Il profilo del giudice sportivo è un profilo che deve lavorare con l’immediatezza, la celerità, assoluta velocità, perché il bene primario è la regolare prosecuzione dei campionati. Da questo punto di vista devono collaborare tutti, dalle società per impedire che alcuni soggetti possano rovinare lo spettacolo e allontanino le famiglie dallo stadio. Dal nostro punto di vista, saremmo tutti più contenti se non fossimo costretti a dare sanzioni pesanti, ma dobbiamo dare dei segnali perché il calcio è un bene di tutti. Collegio di garanzia sulla Juventus e plusvalenze? È un tema generale che va affrontato in maniera molto serena e razionale”.
Rivelazioni importanti per quanto riguarda razzismo e violenza negli stadi, con una norma ad hoc allo studio: “So che a livello di governo e federazione stanno lavorando per affrontare il problema del razzismo e della violenza negli stadi – ha aggiunto il Giudice Sportivo – Non è più accettabile sentire forme di discriminazione e cori beceri di carattere territoriale. La strada è quella della prevenzione e della tecnologia. L’individuazione dei responsabili per tenerli lontani dallo stadio. Devono essere scoraggiati e non devono nascondersi tra le masse. Le società hanno il primo interesse a collaborare per evitare di essere messe sotto ricatto, perché purtroppo abbiamo ricevuto qualche segnale a riguardo. Devo riconoscere che ho visto dei segnali di maggiore collaborazione e disponibilità da parte dei club coinvolti”.
La Lazio vince e convince in trasferta contro il Como. Vittoria netta che fa volare…
La Roma batte 1-0 il Torino grazie a Dybala e tiene il passo delle avversarie…
Il Torino cade in casa della Roma per 1-0 con una prestazione negativa in cui…
La Roma di Ivan Juric centra tre punti fondamentali per la classifica nonostante una prestazione…
Le dichiarazioni del tecnico della Roma, Ivan Juric, al termine di Roma-Torino, match valevole per…
Pronta la rivoluzione dei Friedkin: ecco i giocatori che possono dire addio al club Entro…