Europei+in+Italia%2C+UFFICIALE%3A+l%26%238217%3Bannuncio+della+FIGC
calciomercatoit
/2023/04/12/europei-in-italia-ufficiale-lannuncio-della-figc/amp/
Notizie

Europei in Italia, UFFICIALE: l’annuncio della FIGC

La Federcalcio Italiana ha consegnato ufficialmente la candidatura alla Uefa per ospitare gli Europei del 2032

L’Italia si è presentata ufficialmente questo pomeriggio all’Uefa come una delle possibili nazioni ospitanti degli Europei 2023. Come annunciato ufficialmente dalla Figc, è stato consegnato il Final Bid Dossier alla Uefa per mettere le proprie strutture a disposizione per l’organizzazione del torneo.

Logo FIGC (LaPresse) – Calciomercato.it

L’Uefa valuterà nei prossimi mesi la candidatura presentata dall’Italia, insieme a quella della Federazione turca, altro paese in lizza per ottenere l’assegnazione. Queste sono le città inserite all’interno del dossier e destinate eventualmente ad ospitare la fase finale degli Europei: Milano, Torino, Verona, Genova, Bologna, Firenze, Roma, Napoli, Bari e Cagliari. Esclusione eccellente per Palermo che, come ribadito dalla Figc con una nota ufficiale, continuerà a essere coinvolta nell’iter a supporto della candidatura. Il prossimo 10 ottobre il Comitato Esecutivo renderà note le sedi degli Europei 2028 e 2032.

Europei in Italia, il commento del presidente Gravina: “Ispirati al Nuovo Rinascimento”

Intervenuto sul sito ufficiale della Federazione, il presidente Gabriele Gravina ha spiegato quello che è stato il tema di fondo a cui si è ispirata la candidatura per gli Europei del 2032.

Gabriele Gravina (LaPresse) – Calciomercato.it

Questo, a tal proposito, è stato l’intervento del numero uno della Federcalcio: “Il dossier di candidatura dell’Italia per l’organizzazione di UEFA EURO 2032 è ispirato ad un ‘Nuovo Rinascimento’; è stato realizzato attraverso continue connessioni con i territori, da un lato esaltandone le bellezze storiche e artistiche, dall’altro rispettandone l’impatto e la sostenibilità. Il dossier è il frutto di un lavoro intenso, in cui il calcio si è fatto ancora una volta strumento di unità e di aggregazione trasversale, concretizzatasi nell’adozione di diversi provvedimenti, governativi, parlamentari e comunali, che nobilitano la nostra candidatura”.

Infine, il ringraziamento da parte del presidente Gravina ai partner che lo hanno affiancato e sostenuto verso la candidatura alla Uefa: “Abbiamo immaginato l’Italia e il calcio europeo fra 10 anni, nella consapevolezza che il lascito positivo di un evento del genere moltiplichi straordinarie opportunità per l’intera nazione. Ringrazio tutti gli stakeholder coinvolti, che hanno sposato il progetto con grande entusiasmo e spirito collaborativo”.

Antonio Siragusano

Classe 1995. Giornalista sportivo e grande appassionato di calcio internazionale. L'amore per la telecronaca mi ha introdotto da adolescente nel mondo del giornalismo. Tra Italia e Spagna seguo da vicino le dinamiche di calciomercato, una delle arti più affascinanti e imprevedibili nel mondo del fútbol.

Recent Posts

DIRETTA | Roma, Gasperini recupera Dybala e non solo – Tutte le news del 5 dicembre LIVE

In archivio gli ottavi di finale di Coppa Italia, ci avviciniamo al weekend di campionato:…

25 minuti ago

Boateng, botte da derby: “Ci siamo picchiati a sangue”

"Mi disse di non parlargli più così ed è uscito il mio orgoglio. Ho visto…

27 minuti ago

Milan, proteste sul gol di Zaccagni: è giallo, le immagini non chiariscono

Lamentele del Diavolo sulla rete decisiva, c'è un episodio arbitrale che fa discutere: cosa è…

2 ore ago

Juve, scelto il sostituto di Gatti: è uno dei migliori difensori della Serie A

Affare in Serie A per il club bianconero Dopo Bremer, la Juve ha perso per…

5 ore ago

Lazio-Milan, Allegri non fa drammi: “Oggi meglio che nel derby. E ora non deprimiamoci”

Il tecnico rossonero commenta il ko dell'Olimpico e le prestazioni di alcuni singoli come Jashari,…

11 ore ago

Lazio-Milan, Milinkovic-Savic festeggia in tribuna: Sarri sincero sul suo ritorno e l’arrivo di Insigne

Il tecnico biancoceleste sul serbo che era all'Olimpico e su Luis Alberto, poi anche una…

11 ore ago