Napoli-Eintracht%2C+squalificati+dalle+coppe+dopo+gli+scontri%3A+il+precedente
calciomercatoit
/2023/03/16/napoli-eintracht-squalificati-dalle-coppe-dopo-gli-scontri-il-precedente/amp/
Notizie

Napoli-Eintracht, squalificati dalle coppe dopo gli scontri: il precedente

Gli scontri in occasione di Napoli-Eintracht possono costare caro: squalifica dalle coppe, decisione della Uefa con un precedente

Il match di Champions League tra Napoli e Eintracht è stato oscurato da quanto avvenuto in città prima e dopo la sfida, che ha sancito l’ingresso degli azzurri nei quarti di finale della principale competizione europea. Vere e proprie scene di guerriglia urbana nel capoluogo partenopeo, in una giornata davvero molto complicata per l’ordine pubblico, segnata da incidenti gravissimi.

Scontri prima di Napoli-Eintracht – Calciomercato.it

L’invasione dei tifosi tedeschi in città, coadiuvati da tifosi gemellati dell’Atalanta, nonostante il divieto di trasferta allo stadio ha portato a numerosi scontri per le vie della città con le forze di polizia, dopo un primo contatto con i tifosi del Napoli. Immagini che hanno fatto il giro del mondo, con diverse zone letteralmente devastate. Nella notte, dopo la partita, i tifosi del Napoli hanno tentato di assaltare gli alberghi dove risiedevano quelli dell’Eintracht, con nuovo intervento della polizia. Un insieme di eventi che non può rimanere senza conseguenze. Dopo le dichiarazioni polemiche della vigilia della gara, in cui lamentava come ‘inaccettabili’ le decisioni che avevano portato al divieto di vendita dei biglietti per i tifosi tedeschi al ‘Maradona’, si attendono adesso decisioni in merito da parte di Ceferin e della Uefa. Sotto la lente di ingrandimento soprattutto il comportamento dei tifosi dell’Eintracht, che hanno generato una situazione di gravità inaudita.

Napoli-Eintracht, tedeschi a rischio di squalifica dalla Uefa: c’è un precedente

Valutazioni in corso in seno all’organo centrale del calcio europeo e possibili determinazioni che dovrebbero arrivare nei prossimi giorni. C’è un precedente piuttosto indicativo che può chiarire a che cosa i responsabili degli scontri dovrebbero andare incontro.

Il corteo dei tifosi dell’Eintracht per le strade di Napoli – Calciomercato.it

Nell’aprile 2017, in occasione del quarto di finale di Europa League tra Lione e Besiktas, ci furono gravi scontri tra le opposte tifoserie, sugli spalti, prima e dopo il match. In quel caso, la Uefa decise per una squalifica di due anni dalle coppe europee, condizionata al ripetersi di ulteriori disordini, sia per la società francese che per quella turca.

Nicola Lo Conte

Classe 1985, giornalista professionista dal 2016, da sempre appassionato di scrittura più di qualsiasi altra cosa al mondo. Volevo che raccontare il mondo diventasse la mia vita, ci sono riuscito.

Recent Posts

La bugia di Ausilio e il colpo Inter per Gennaio: Giovane e Vicario, le ultime

Le ultime sui nerazzurri tra campo e mercato Nuova ricca puntata di INTER ZONE, programma…

22 minuti ago

“Siamo arrabbiati”: Allegri dice tutto dopo Lazio-Milan. E su Leao…

Il tecnico rossonero ha parlato dopo il ko in Coppa Italia contro la Lazio: ecco…

42 minuti ago

Tutte le notizie del 4 dicembre: Lobotka ko, la Lazio elimina il Milan

Tra Coppa Italia e altre notizie dal mondo del calcio, seguite su Calciomercato.it tutti gli…

45 minuti ago

Lazio-Milan, Sarri esalta Basic. Poi l’annuncio sul mercato

Maurizio Sarri parla nel post partita dopo il passaggio del turno dei suoi in Coppa…

50 minuti ago

PAGELLE E TABELLINO LAZIO-MILAN 1-0: Noslin cambia tutto, Zaccagni punisce. Leao che flop

Voti e giudizi del match dell'Olimpico valido per gli ottavi di finale di Coppa Italia…

1 ora ago

Coppa Italia, Bologna-Parma 2-1 e Lazio-Milan 1-0, Zaccagni stende i rossoneri

Calciomercato.it vi offre il match del 'Dall'Ara' tra i rossoblu di Italiano e i gialloblu…

2 ore ago