Ritorno+al+passato%3A+la+Juventus+punta+il+numero+1
calciomercatoit
/2022/10/30/calciomercato-juventus-vicario-buffon-szczesny-inter-milan/amp/
Mercato

Ritorno al passato: la Juventus punta il numero 1

La Juventus potrebbe tornare al passato fra i pali: nel mirino c’è Guglielmo Vicario, estremo difensore dell’Empoli che sta facendo benissimo in Serie A

C’è aria di cambiamenti in casa Juventus. La squadra allenata da Massimiliano Allegri, che ieri ha vinto per il rotto della cuffia grazie alla rete di Nicolò Fagioli, potrebbe intraprendere una vera e propria rivoluzione nelle prossime finestre di calciomercato.

Maurizio Arrivabene © LaPresse

Questa ventata di novità andrebbe a coinvolgere anche la questione estremo difensore. Wojciech Szczesny, portiere e titolare della Juventus dopo l’addio di Gigi Buffon, è in scadenza di contratto nel 2024 e sul rinnovo non sembrano esserci novità all’orizzonte. Ad un anno dal possibile addio a parametro zero, ovvero la prossima estate, la Juventus potrebbe decidere di lasciar andare l’ex Arsenal e tornare a puntare un portiere italiano. Stiamo parlando di Guglielmo Vicario, numero uno dell’Empoli di Paolo Zanetti. Classe 1996, l’originario di Udine si sta imponendo come uno dei migliori nel suo ruolo sia in Italia che a livello continentale. Vicario ha ormai raggiunto uno status importante grazie ai suoi interventi e alla sua sicurezza fra i pali e sembra davvero pronto per fare il grande salto in un top club.

Calciomercato, non solo la Juventus per Vicario

La Juventus potrebbe quindi scegliere di puntare su Vicario per il futuro della porta e tornare così a rimettere un giocatore italiano fra i pali, come ai gloriosi tempi di Gianluigi Buffon. L’estremo difensore dell’Empoli ha una valutazione in sede di calciomercato di circa 13-15 milioni di euro, una cifra alta per un portiere, ma non elevatissima se andiamo a considerare le sue prestazioni nel recente passato.

Guglielmo Vicario © LaPresse

Attenzione però ad altri top club nel campionato italiano di Serie A. Su Vicario infatti potrebbero farci un pensierino anche Milan e Inter. Le due squadre meneghine però opterebbero per il 26enne come vice, un ruolo che starebbe forse un po’ stretto a un giocatore con le sue qualità. Occhio anche al possibile inserimento della Roma di Josè Mourinho. I giallorossi dovranno iniziare a riflettere sul post Rui Patricio, non più giovanissimo, e Vicario potrebbe essere il profilo perfetto.

 

Giorgio Trobbiani

Giornalista, dalle Marche. Calcio, pallacanestro, tennis e via di seguito: purché ci sia una palla

Recent Posts

Articolo di test

Prova articolo -2

2 mesi ago

DIRETTA Finale Supercoppa Italiana, Napoli-Inter | Segui la cronaca LIVE

Atto finale della Supercoppa Italiana, dopo le semifinali giocate nei giorni scorsi: si contendono il…

3 mesi ago

Questo giocatore è davvero sfortunato: ecco chi è il Re degli autogol

Sapete chi ha realizzato più autogol in Serie A quest'anno? Ecco il giocatore, molto talentuoso,…

3 mesi ago

Stop al mondiale per club, nuova bufera: denunciata la Fifa

Nuova bufera può travolgere la Fifa: arriva il duro attacco, può saltare il Mondiale per…

3 mesi ago

Juve capolista, Inter sotto pressione: “È il Lautaro bianconero”

Dopo la vittoria contro il Lecce, la Juventus si prende momentaneamente la vetta della classifica:…

3 mesi ago

Chiesa preoccupa Allegri: la Juve pensa ad un intervento d’urgenza

Chiesa sente ancora male al ginocchio e non riesce ad essere a disposizione di Allegri:…

3 mesi ago