Quattro possibili rigori e un’espulsione nel big match di Serie A. Tutti i casi da moviola e gli errori arbitrali del sesto turno
La sesta giornata di Serie A ha registrano tanti casi da moviola, specialmente nel posticipo tra Juventus e Milan, finito 0-0. Non perfetta la direzione di gara di Guida, a partire dall’ammonizione esagerata a Fofana. A far discutere, ovviamente, è soprattutto il calcio di rigore concesso ai rossonero per l’atterramento di Kelly su Gimenez, poi sbagliato da Pulisic.
Il contatto c’è e riguarda la parte superiore del corpo con Kelly che un po’ spinge e un po’ abbraccia Gimenez. Mentre il centravanti messicano guarda il pallone, peraltro, il difensore inglese se ne disinteressa. Il giudizio sull’entità dell’intervento viene lasciato all’arbitro di campo e quindi il VAR resta in silenzio, ma c’è da discutere sull’eventuale espulsione del bianconero.
Quando si usano le mani, infatti, il fallo non è mani genuino. Era una chiara occasione da gol? Tre elementi del DOGSO sono sicuramente presenti: distanza dalla porta, direzione generale dell’azione ed impossibilità di intervenire da parte di altri difendenti. Da valutare la probabilità di mantenere o entrare in possesso del pallone: sta di fatto che questo colpisce Gimenez in testa quando è già a terra.
Il Milan ha reclamato per altri due possibili penalty, ma le trattenute di Locatelli su Fofana e di Rugani su Pulisic sono troppo leggere. Sfuggito a molte moviole il tocco di mano di Kelly sul tiro di Loftus-Cheek, ma per distanza dal pallone, posizione naturale e braccio in appoggio non c’è nemmeno un elemento di punibilità.
Per quanto riguarda le partite del sabato, ha fatto discutere il gol di Dimarco in Inter-Cremonese con Lautaro Martinez in posizione geografica di fuorigioco. L’attaccante argentino salta per fa passare il pallone, ma al momento del tiro non è sulla visuale di Silvestri e quindi rete da convalidare come già successo in questa stagione in Como-Genoa e in Parma-Atalanta.
Male Piccinini in Lazio-Torino: è da rigore il fallo di Coco su Noslin e andava visto in campo. Anche perché il successivo intervento del Var è un po’ forzato, trattandosi di un contatto la cui entità era già stata valutata sul terreno di gioco. Nella stessa review, il fischietto di Forlì valuta condotta antisportiva e non condotta violenta la reazione di Maripan: quindi cartellino giallo e non rosso.
Il tecnico giallorosso in conferenza stampa prima della supersfida contro il Como di Fabregas: le…
Aggiornamenti in tempo reale qui su Calciomercato.it Tutte le news di oggi, domenica 14 dicembre,…
Continua il momento di difficoltà di Thuram con la Juventus, nemmeno Spalletti sta riuscendo a…
Le parole del presidente granata dopo la vittoria contro la Cremonese Urbano Cairo ha risposto…
L’esterno, di proprietà dell’Atalanta, continua a collezionare estimatori "In questo momento è l’esterno d’estro più…
Il serbo ha firmato la sua prima rete con la maglia dei giallorossi Finalmente Stulic.…