Leoni+a+scuola+di+Van+Dijk%3A+come+giocherebbe+nel+Liverpool
calciomercatoit
/2025/08/12/leoni-a-scuola-di-van-dijk-come-giocherebbe-nel-liverpool/amp/
Mercato

Leoni a scuola di Van Dijk: come giocherebbe nel Liverpool

Sul difensore del Parma c’è il forte interesse del club inglese, che potrebbe accontentare le richieste dei ducali

Il Liverpool punta Giovanni Leoni. Uno dei più promettenti giovani del nostro calcio potrebbe fare le valigie nel corso di questa sessione di mercato, con queste ultime settimane che potrebbero rivelarsi decisive.

Leoni nel mirino del Liverpool: come giocherebbe (Lapresse) – Calciomercato.it

Il Parma ha fino ad ora resistito ai tentativi per il classe 2006, che resta sempre nei radar dell’Inter, ma la richiesta crociata, pari a 40 milioni, potrebbe essere soddisfatta dalla società inglese, che nel corso di questo mercato ha già speso oltre 250 milioni di euro. I ‘Reds’ però stanno sondando con attenzione il terreno per cercare un difensore centrale. Slot al momento può contare sui perni Van Dijk e Konate, mentre Gomez e il giovane Rhys Williams sono alle prese con alcuni problemi fisici. Tanto è vero che nel corso di alcune amichevoli, il tecnico olandese è stato costretto ad adattare Tsimikas a centrale difensivo.

Leoni e il Liverpool, ecco perché piace tanto

Ecco perché il club inglese può puntare forte su Leoni. Vi abbiamo raccontato come il Liverpool sarebbe pronto ad accontentare le richieste emiliane, proprio perché apprezza tantissimo il giocatore.

Liverpool su Leoni: ecco perché (Lapresse) – Calciomercato.it

Il ragazzo ha mostrato grandi qualità in Serie A. Ottime abilità in marcatura, fisico straordinario e capacità di giocare in uno contro uno con avversari di grande livello. Mirabile in questo senso è stata la prova contro il Napoli, in cui ha letteralmente annullato Romelu Lukaku. E siamo certi che in casa Liverpool quella gara abbia contribuito a far crescere gli apprezzamenti per il giovane difensore italiano.

Alla luce anche del rinnovo di Konate (scadenza 2026) che non arriva, il piano dei ‘Reds’ potrebbe essere quello di costruirsi in casa l’erede del francese con un anno di anticipo sulla scadenza. Giocare al fianco di Van Dijk o dello stesso Konate sarebbe un apprendistato eccellente per Leoni, apprezzato per le sue qualità che potrebbero ben sposarsi con il 4-2-3-1 di Slot, dove la linea difensiva è sempre piuttosto alta e i centrali si ritrovano spesso in uno contro uno.  In quest’ottica le capacità fisiche e di anticipo del giovane italiano potrebbero essere decisamente utili all’allenatore olandese.

Andrea Gariboldi

Classe 1991, giornalista pubblicista, il mio cuore è diviso a metà tra la Brianza e la Maremma. Grande appassionato di sport, in particolare quelli dove il pallone è protagonista, adoro seguire il calcio a qualsiasi latitudine venga giocato

Recent Posts

Roma-Como, Gasperini spiega: “Ecco perché non è entrato Dybala”

Le parole del tecnico giallorosso dopo la vittoria contro il Como che ha riavvicinato la…

5 ore ago

Como, il messaggio di Fabregas: “Non può essere il calcio del risultato. E si gioca pochissimo”

Il tecnico spagnolo in conferenza stampa tocca i temi principali della partita e del suo…

5 ore ago

Roma-Como, tensione alle stelle: Mancini-Fabregas e le panchine faccia a faccia. Cosa è successo

Nel finale tanto nervosismo con il difensore giallorosso a contatto con Ramon dopo aver sgridato…

6 ore ago

Grifone tra sogno e (dura) realtà: “Genoa su Icardi”

Un'incredibile indiscrezione di calciomercato colloca i liguri sulle tracce dell'attaccante argentino Contro l'Inter, Daniele De Rossi ha…

6 ore ago

PAGELLE E TABELLINO ROMA-COMO 1-0: Wesley dolorini e gioie, Nico Paz disinnescato

Voti e giudizi del match dell'Olimpico valido per la 15esima giornata del campionato di Serie…

6 ore ago

Lazio, dal mercato alla (non) crisi del club: Lotito è un fiume in piena. E parla anche Rovella | VIDEO

A margine della cena di Natale biancoceleste lo show del presidente che tocca diversi temi…

8 ore ago