De+Laurentiis%2C+arriva+la+sentenza+della+Cassazione
calciomercatoit
/2025/04/29/de-laurentiis-arriva-la-sentenza-della-cassazione/amp/
Napoli

De Laurentiis, arriva la sentenza della Cassazione

Gli azzurri hanno ricevuto la notizia sulla sentenza relativa ai fatti di alcuni anni fa: condannato a pagare la multa

Il Napoli continua a giocarsi il campionato, stavolta con un vantaggio in teoria piccolo ma in pratica enorme. Perché i punti di distanza sull’Inter sono 3 a quattro giornate dal termine, il che vuol dire che alla squadra di Conte bastano 10 punti per laurearsi campione d’Italia senza bisogno di guardare i risultati dei nerazzurri. Ed è un bottino che i partenopei hanno decisamente a portata, visto che le ultime quattro avversarie almeno sulla carta non spaventano. Si parte con un Lecce in crisi, si prosegue poi con Genoa, Verona e Cagliari. La squadra di Vieira è già salva, alle altre due basta veramente pochissimo avendo un margine di 7-8 punti sulla retrocessione.

Aurelio De Laurentiis (Ansafoto) – calciomercato.it

Nel frattempo è arrivato pure un altro verdetto positivo, questo però fuori dal campo e relativo ai fatti del 2019 quando in panchina c’era Carlo Ancelotti. Un periodo decisamente caotico e un’avventura che non è praticamente mai decollata e anzi ha vissuto momento di assoluta tensione. Come quelli dopo il pareggio in Champions contro il Salisburgo e l’ammutinamento della squadra verso l’allenatore e la società che avevano indetto il ritiro a Castelvolturno. Decisione rifiutata in tronco dallo spogliatoio e in particolare dai senatori come Mertens, Insigne e Allan che pagò poi 170mila euro di multa. Una vicenda che è poi finita in tribunale e oggi dovrebbe aver visto la sua parola finale, con l’ennesima vittoria della società.

La Cassazione dà ragione al Napoli: Hysaj dovrà pagare la multa

Come riporta ‘Il Corriere dello Sport’, infatti, la Cassazione ha condannato l’ex terzino del Napoli oggi alla Lazio Elseid Hysaj a pagare 40mila euro di multa più le spese processuali. Un verdetto arrivato a cinque anni e mezzo dagli eventi del novembre 2019 con Ancelotti in panchina. Ed è una sentenza definitiva che dà ragione appunto al club, dicendo che i calciatori in quel caso non potevano disertare il ritiro disposto da allenatore e dirigenza dopo il pareggio contro il Salisburgo.

Elseid Hysaj (LaPresse) – calciomercato.it

La decisione della società è stata ritenuta assolutamente legittima, così come l’azione disciplinare intrapresa nei confronti dei calciatori che si erano rifiutati di recarsi a Castelvolturno dopo la partita, e invece erano tornati a casa. Il Napoli sanzionò gli ‘ammutinati’, poi quasi tutti sono scesi a patti con De Laurentiis nei successivi gradi di giudizio. Ad eccezione di Hysaj, che ha presentato ricorso al Tribunale di Napoli e infine alla Cassazione. “Si tratta della prima decisione di Cassazione in materia e farà giurisprudenza, i giudici di legittimità hanno confermato il corretto operato del Napoli e l’inadempimento dei calciatori”, conferma l’avvocato del Napoli Mattia Grassani.

Francesco Iucca

Romano, giornalista, dal 2013 inseguo un sogno. Inviato e opinionista tra tv, radio e tanto altro. Roma, Lazio, Nazionale, ma senza limiti. Sempre alla ricerca di 'cosa c'è dietro'. Tengo alla larga quelli che 'Il calcio è solo un gioco'. Amo il tennis, Roger Federer e la musica. Cantante e pianista a tempo perso.

Recent Posts

La Fiorentina torna a ruggire, arriva un ex Juve: firma a un passo

In attesa della gara odierna contro la Fiorentina, arriva finalmente una buonissima notizia per il…

47 minuti ago

DIRETTA Tutte le notizie del 21 dicembre: Spalletti rilancia la Juve, novità Mckennie. Anche il Liverpool su Bastoni

Aggiornamenti in tempo reale grazie alla redazione di Calciomercato.it Tutte le news di oggi, domenica…

2 ore ago

Juventus, McKennie conquista anche Spalletti: l’assist decisivo per il futuro | CM.IT

Il centrocampista statunitense sempre presente e intoccabile dopo l’arrivo in panchina del tecnico toscano: nei…

2 ore ago

Chiesa, ennesima svolta: l’infortunio al ginocchio ribalta tutto

Cambiano ancora i piani di Federico Chiesa: l'infortunio al ginocchio rimescola le carte in casa…

3 ore ago

Tegola Napoli, salta la finale: Conte perde un titolare a poche ore dalla sfida col Bologna

Non arrivano buone notizie per Antonio Conte in vista della finale di Supercoppa in programma…

5 ore ago

Milan, Allegri spinge per il difensore: un altro ‘scarto’ dal City

Un anno dopo l'affare Walker, si potrebbe riaccendere l'asse Milano-Manchester Fullkrug non basta. Oltre all'attaccante,…

7 ore ago