Caos+in+Serie+A%2C+gol+irregolare%3A+violata+Regola+13+ma+il+Var+non+interviene
calciomercatoit
/2025/03/31/caos-in-serie-a-gol-irregolare-violata-regola-13-ma-il-var-non-interviene/amp/
Notizie

Caos in Serie A, gol irregolare: violata Regola 13 ma il Var non interviene

La trentesima giornata di Serie A ha registrato tanti episodi da moviola. Da Napoli-Milan a Inter-Udinese: l’esame degli errori arbitrali

In attesa dei due posticipi di oggi, le prime otto gare della 30esima giornata del campionato di Serie A ha registrato tanti episodi da moviola, soprattutto nei due match scudetto tra Napoli e Milan al Maradona e tra Inter e Udinese al Meazza.

Scontro Meret Gimenez (LaPresse) – Calciomercato.it

L’arbitro Sozza ha fischiato un calcio di rigore per i rossoneri di Conceicao e in effetti è netto il fallo di Billing su Theo Hernandez che prende posizione sul centrocampista partenopeo. Chiesto il rosso diretto per il brutto fallo di Lukaku su Bondo: il punto di impatto è abbastanza alto, ma non con i tacchetti esposti, quindi fallo imprudente e giusta l’ammonizione. Nel finale, fallo di Gimenez su Meret che aveva preso il pallone in uscita alta: il fischietto lombardo non se ne avvede e se sullo sviluppo dell’azione avesse segnato Jimenez, il Var non sarebbe potuto intervenire perché il pallone era finito a Gilmour, che giocandolo ha fatto partire una nuova APP.

A San Siro, invece, Chiffi si perde un pestone di Ehizibue su Thuram, ma il contatto è appena fuori area e quindi il Var non interviene. Probabilmente non lo avrebbe fatto nemmeno dentro l’area, dal momento che l’intensità la valuta l’arbitro in campo. Espulso Inzaghi che entra in campo per protestare: in effetti c’era fallo su Correa, ma il tecnico nerazzurro esagera. Mancano un giallo per Payero (brutto fallo su Barella) e Mkhitaryan che è imprudente contro Kristensen. In questo turno ammoniti tanti allenatori: Tudor, Conte, Conceicao e Ranieri… Rocchi ha dato l’ordine di essere più severi? Lo vedremo nelle prossime settimane.

Moviola Serie A, da annullare il gol di Gaetano in Cagliari-Monza

Il Cagliari batte 3-0 il Monza, ma il secondo gol (quello su punizione di Gaetano) è irregolare. Violata la Regola 13, che recita: “tutti i calciatori della squadra attaccante devono rimanere ad almeno un metro dalla barriera“. Il protocollo Var, tuttavia, non prevede di intervenire in questi casi.

Il gol di Gaetano (LaPresse) – Calciomercato.it

Qualche protesta negli anticipi del sabato sui gol di Roma e Juventus rispettivamente contro Lecce e Genoa. Episodi abbastanza simili: Dovbyk su Baschirotto da una parte e Vlahovic su Vasquez dall’altra, vanno a contrasto all’inizio dell’azione. In entrambi i casi si tratta di una valutazione di campo prese da Manganiello e Rapuano che il Var non può correggere. I rossoblu protestano anche per un contatto tra Pinamonti e Gatti al limite dell’area ma, a parte che non ci sono i criteri per il DOGSO, è l’attaccante a colpire il difensore e non viceversa.

Maurizio Russo

Sono nato nel 1982, da sempre appassionato al calcio, praticato e raccontato in tutte le sue forme: da giocatore e da arbitro in campo, da giornalista sin dal 2009. Numeri, curiosità, retroscena e non solo del calciomercato mi hanno portato a fare della passione una professione.

Recent Posts

Tutte le notizie del 13 dicembre

Aggiornamenti in tempo reale qui su Calciomercato.it Tutte le news di oggi, sabato 13 dicembre,…

3 ore ago

Parma, la delusione di Cuesta: “Giornata pesante, ma non temo conseguenze”

Il tecnico dei ducali commenta la batosta della sconfitta interna con la Lazio arrivata in…

6 ore ago

Tutti pazzi per Norton-Cuffy : Genoa accerchiato dalle big

L'esterno inglese sta disputando un campionato da favola e ha stregato la Serie A "Una…

6 ore ago

PAGELLE E TABELLINO PARMA-LAZIO 0-1: Noslin deus ex machina, Valenti che combini?

Voti e giudizi del match del 'Tardini' valido per la 15a giornata del campionato di…

7 ore ago

Roma, avanti per Zirkzee: i dettagli dell’affare a gennaio

L'olandese resta l'obiettivo principale di Massara e Gasperini, che continuano a lavorarci in maniera importante:…

9 ore ago

Cessione Juve, l’annuncio di Abodi e Buffon. Poi tuonano entrambi sul caso Folorunsho | VIDEO CM.IT

Il ministro dello Sport ad Atreju 2025 insieme al capo-delegazione della Nazionale sul caso Folorunsho…

9 ore ago