Esame+Juve+e+pragmatismo%3A+Vieira+studia+da+big
calciomercatoit
/2025/03/28/esame-juve-e-pragmatismo-vieira-studia-da-big/amp/
Genoa

Esame Juve e pragmatismo: Vieira studia da big

Il Genoa e l’allenatore francese saranno i primi ostacoli di Igor Tudor sulla panchina bianconera

La Juventus riparte da Igor Tudor per raggiungere l’obiettivo minimo della qualificazione alla Champions League. Una missione a nove tappe, che partirà dalla sfida contro l’ex centrocampista bianconero, Patrick Vieira. Arrivato a Genova tra lo scetticismo generale, l’allenatore francese ha messo a tacere anche i più perplessi con un rendimento a dir poco convincente, traghettando la nave del Genoa ben lontana dalla zona retrocessione.

Esame Juve e pragmatismo: Vieira studia da big (Lapresse) – calciomercato.it

In 17 partite sulla panchina del Grifone, l’ex Crystal Palace ha collezionato 25 punti (6 vittorie, 7 pareggi e 4 sconfitte), conducendo i rossoblù al dodicesimo posto in classifica, con ben 13 lunghezze di vantaggio sull’Empoli terzultimo. Un risultato che in pochi avevano preventivato al momento dell’insediamento al posto di Alberto Gilardino.

Esame Juve per Vieira: il mercato lo osserva

Come nel corso della sua esperienza londinese, Vieira ha fatto del pragmatismo la sua dote principale, ma il suo lavoro è stato apprezzato in passato anche per il coraggio e la capacità di lanciare giovani talenti (Eze, Guéhi e Olise sono forse gli esempi più lampanti). Pragmatismo, dicevamo, basato su una solidità difensiva che ha consentito al Genoa di subire meno di un gol a partita (15 su 17) e di costruire i propri successi sui pochi gol realizzati (19).

Esame Juve per Vieira: il mercato lo osserva (Lapresse) – calciomercato.it

Eccezion fatta per la partita contro la Roma (vinta per 3-1 dai giallorossi), nelle altre sconfitte targate Vieira (contro Fiorentina, Inter e Napoli) i liguri hanno perso sempre per un solo gol di scarto. In casa dei bianconeri, nonostante una classifica tranquilla, il mister francese cercherà di compiere un ulteriore step nella sua esperienza italiana: battere una big dopo essere riuscito a fermare solo il Milan (0-0) sin qui.

E il futuro? Il lavoro di Vieira non sta passando inosservato sul mercato e con un rinnovo non ancora scattato, il suo profilo è molto apprezzato, anche all’estero. In Serie A, invece, ci sono diverse panchine che potrebbero cambiare padrone, non solo quella della Roma.

Daniele Trecca and Eleonora Trotta

Laureato in Lettere dopo aver frequentato il liceo scientifico-informatico, dal 2008 ho finalmente trovato la mia dimensione, intraprendendo il primo di numerosi step nel mio percorso professionale. L’attività di giornalista mi ha consentito di abbinare due delle mie più grandi passioni: il calcio e la scrittura. Specializzato nel calciomercato, negli anni ho coltivato una passione smisurata per il calcio sudamericano e per quello brasiliano in particolare. Da circa un decennio, seguo la Roma nelle partite casalinghe allo Stadio Olimpico, ma anche in alcune trasferte europee, come quella indimenticabile a Tirana.

Recent Posts

Tutte le notizie del 20 dicembre

Aggiornamenti in tempo reale grazie alla redazione di Calciomercato.it Tutte le news di oggi, sabato…

23 minuti ago

PAGELLE E TABELLINO JUVE-ROMA 2-1: Openda arma vincente, Yildiz trascinatore, flop Dybala

Le pagelle e il tabellino di Juventus-Roma 2-1 a cura degli inviati di Calciomercato.it: Spalletti…

1 ora ago

PAGELLE E TABELLINO LAZIO-CREMONESE 0-0: Sarri, in attacco è un disastro. Baschirotto solido

Voti e giudizi del match dell'Olimpico valido per la 16a giornata del campionato di Serie…

4 ore ago

Valigie pronte e ultima con la Juventus, saluta e cambia maglia in Serie A

In casa Juventus la concentrazione è tutta sulla partita contro la Roma, fondamentale per il…

5 ore ago

Sassuolo, Muharemovic racconta tutto: “La Juve ti vuole”

Il difensore bosniaco è nel mirino dell'Inter Muharemovic è uno dei pezzi pregiati del Sassuolo…

6 ore ago

Baroni: “Basta cali di tensione”. Le probabili formazioni di Sassuolo-Torino

Il tecnico dei granata affronterà Grosso per la quarta volta in carriera "Dobbiamo giocare senza…

6 ore ago