Nations+League%2C+la+cronaca+di+Germania-Italia+3-3
calciomercatoit
/2025/03/23/diretta-nations-league-germania-italia-segui-la-cronaca-live/amp/

Nations League, la cronaca di Germania-Italia 3-3

Dopo la sconfitta dell’andata, gli azzurri cercano la rivincita contro i tedeschi a Dortmund

Sconfitta in rimonta a Milano per 1 a 2, l’Italia scende in campo in casa della Germania per tentare di ribaltare il risultato dell’andata e qualificarsi per le semifinali di Nations League. Un’eliminazione questa sera andrebbe ad incidere anche sul percorso per la qualificazione ai Mondiali del 2026.

DIRETTA Nations League, Germania-Italia: segui la cronaca LIVE (Lapresse) – calciomercato.it

In caso di debacle, infatti, la squadra allenata da Luciano Spalletti finirebbe nel Girone I, dove ad attenderla c’è anche la Norvegia di Erling Haaland. Un motivo in più, dunque, per bissare l’impresa del 2006, quando i gol di Fabio Grosso e di Alessandro Del Piero stesero i tedeschi proprio a Dortmund, città che ospita anche la partita di questa sera.

Per quanto riguarda le formazioni, Luciano Spalletti ha perso Riccardo Calafiori dopo l’infortunio al ginocchio, ma ritrova nella lista dei disponibili Mattia Zaccagni, acciaccato nel match di San Siro di giovedì scorso. Imbattuti da 7 partite, l’ultima sconfitta è arrivata ai supplementari contro la Spagna agli Europei, i ragazzi di Julian Nagelsmann hanno vinto le ultime quattro partite in casa. L’Italia, dal canto suo, ha vinto le ultime tre partite in trasferta battendo Belgio, Israele e Francia. Calciomercato.it seguirà la partita in tempo reale.

Formazioni ufficiali Germania-Italia

GERMANIA (4-2-3-1): Baumann; Kimmich, Rudiger, Tah, Schlotterbeck; Goretzka, Stiller; Sané, Musiala, Mittelstadt; Kleindienst. CT Nagelsmann

ITALIA (3-5-1-1): Donnarumma; Gatti, Bastoni, Buongiorno; Di Lorenzo, Barella, Ricci, Tonali, Udogie; Maldini; Kean. CT Spalletti
ARBITRO: Marciniak (Polonia)
Daniele Trecca

Laureato in Lettere dopo aver frequentato il liceo scientifico-informatico, dal 2008 ho finalmente trovato la mia dimensione, intraprendendo il primo di numerosi step nel mio percorso professionale. L’attività di giornalista mi ha consentito di abbinare due delle mie più grandi passioni: il calcio e la scrittura. Specializzato nel calciomercato, negli anni ho coltivato una passione smisurata per il calcio sudamericano e per quello brasiliano in particolare. Da circa un decennio, seguo la Roma nelle partite casalinghe allo Stadio Olimpico, ma anche in alcune trasferte europee, come quella indimenticabile a Tirana.