Inter e Milan attendono di conoscere le risultanze della Procura Federale sull’inchiesta che riguarda gli ultras delle due società
È prevista la settimana prossima la consegna degli atti della Procura di Milano alla Federazione sull’inchiesta che riguarda gli ultras di Inter e Milan. Il Procuratore Figc Chiné ha già chiesto i documenti agli inquirenti milanesi e presto avrà ciò che i magistrati ritengono possa avere un peso dal punto di vista della giustizia sportiva.
Proprio questo è il tema maggiormente dibattuto: quali potrebbero essere i rischi per Inter e Milan a livello federale. Gli esperti sono quasi tutti concordi nell’affermare che – in base a quanto uscito finora sull’inchiesta – non dovrebbero esserci penalizzazioni, mentre non è esclusa un’ammenda per le società, così come uno stop per i tesserati, dirigenti o calciatori.
Proprio su questo punto, intervenuto a margine della presentazione del nuovo Codice di giustizia sportiva, ha parlato Giancarlo Viglione: avvocato patrocinante in Cassazione, è il Responsabile dell’Ufficio Legislativo della Federcalcio. Le sue parole sono ovviamente improntate alla prudenza, considerato che in Federazione non sono ancora arrivati gli atti dell’inchiesta.
Viglione ha così spiegato che “è in corso un procedimento” e che “sappiamo che la procura federale ha chiesto gli atti alla procura di Milano e ha aperto un’indagine”. Ora toccherà agli inquirenti federali approfondire il caso: “Sarà il procuratore a valutare se c’è l’articolo 25 o se c’è altro: toccherà alla procura verificarlo”.
L’articolo 25 riguarda la prevenzione di fatti violenti ed è uno di quelli che potrebbe essere richiamato nell’inchiesta sportiva. Ma c’è chi parla anche della possibilità di includere l’articolo 4 e al riguardo l’avvocato Viglione afferma: “Sono un grande difensore dell’articolo 4, che hanno anche in Spagna, Germania, Francia, ma pure Coni e Uefa. Serve però saperlo gestire, altrimenti si corre il rischio che qualcuno, come qualche giudice ha sostenuto, possa considerarsi contrario ai principi del diritto europeo”.
Secondo Viglione invece “l‘articolo 4 è una clausola di salvaguardia che va gestita con grande equilibrio. Quando le condotte sono tipizzati si fa più fatica ad utilizzare la clausole di salvaguardia”.
Si è fatto male poco dopo l'ingresso in campo Emerge un particolare retroscena dalla partita…
In archivio gli ottavi di finale di Coppa Italia, ci avviciniamo al weekend di campionato:…
Gli Azzurri di Gattuso, se dovessero passare i playoff di marzo, sarebbero inseriti in ultima…
Domani prenderanno forma i Mondiali 2026, ecco le previsioni su chi trionferà: ma ci sono…
"Mi disse di non parlargli più così ed è uscito il mio orgoglio. Ho visto…
Lamentele del Diavolo sulla rete decisiva, c'è un episodio arbitrale che fa discutere: cosa è…