Inchiesta+ultras%2C+l%26%238217%3Bannuncio+UFFICIALE+Figc+su+Inter+e+Milan
calciomercatoit
/2024/10/08/inchiesta-ultras-lannuncio-ufficiale-figc-su-inter-e-milan/amp/
Notizie

Inchiesta ultras, l’annuncio UFFICIALE Figc su Inter e Milan

Inter e Milan attendono di conoscere le risultanze della Procura Federale sull’inchiesta che riguarda gli ultras delle due società

È prevista la settimana prossima la consegna degli atti della Procura di Milano alla Federazione sull’inchiesta che riguarda gli ultras di Inter e Milan. Il Procuratore Figc Chiné ha già chiesto i documenti agli inquirenti milanesi e presto avrà ciò che i magistrati ritengono possa avere un peso dal punto di vista della giustizia sportiva.

Curva Nord (LaPresse) Calciomercato.it

Proprio questo è il tema maggiormente dibattuto: quali potrebbero essere i rischi per Inter e Milan a livello federale.  Gli esperti sono quasi tutti concordi nell’affermare che – in base a quanto uscito finora sull’inchiesta – non dovrebbero esserci penalizzazioni, mentre non è esclusa un’ammenda per le società, così come uno stop per i tesserati, dirigenti o calciatori.

Proprio su questo punto, intervenuto a margine della presentazione del nuovo Codice di giustizia sportiva, ha parlato Giancarlo Viglione: avvocato patrocinante in Cassazione, è il Responsabile dell’Ufficio Legislativo della Federcalcio. Le sue parole sono ovviamente improntate alla prudenza, considerato che in Federazione non sono ancora arrivati gli atti dell’inchiesta.

Caso ultras, Inter e Milan sotto inchiesta: “Articolo 4 da gestire con equilibrio”

Viglione ha così spiegato che “è in corso un procedimento” e che “sappiamo che la procura federale ha chiesto gli atti alla procura di Milano e ha aperto un’indagine”. Ora toccherà agli inquirenti federali approfondire il caso: “Sarà il procuratore a valutare se c’è l’articolo 25 o se c’è altro: toccherà alla procura verificarlo”.

Curva Sud (LaPresse) -Calciomercato.it

L’articolo 25 riguarda la prevenzione di fatti violenti ed è uno di quelli che potrebbe essere richiamato nell’inchiesta sportiva. Ma c’è chi parla anche della possibilità di includere l’articolo 4 e al riguardo l’avvocato Viglione afferma: “Sono un grande difensore dell’articolo 4, che hanno anche in Spagna, Germania, Francia, ma pure Coni e Uefa. Serve però saperlo gestire, altrimenti si corre il rischio che qualcuno, come qualche giudice ha sostenuto, possa considerarsi contrario ai principi del diritto europeo”.

Secondo Viglione invece “l‘articolo 4 è una clausola di salvaguardia che va gestita con grande equilibrio. Quando le condotte sono tipizzati si fa più fatica ad utilizzare la clausole di salvaguardia”. 

Bruno De Santis

Nato nel 1979, giornalista professionista dal 2009. Il calcio prima di tutto: poco bravo con i piedi, un po' di più (si spera) con la penna.

Recent Posts

Infortunio Vlahovic, si allungano i tempi di recupero: che tegola

Altra mazzata devastante per la Juventus: arriva un annuncio sulle condizioni e sui tempi di…

24 minuti ago

Maltempo e neve in arrivo: rischio rinvio per una partita di Serie A

Le previsioni meteo del prossimo weekend in Italia preoccupano i cittadini per quello che riguarda…

2 ore ago

Dibu Martinez erede di Sommer? ‘Assist’ di Emery, ma ci sono due grandi ostacoli | CM

Nelle scorse ore il portiere argentino dell'Aston Villa è stato riaccostato al club nerazzurro, a…

2 ore ago

Frattura al piede, salta la nazionale e mondiali a forte rischio

Arrivano brutte notizie per un calciatore che ha riportato una frattura da stress al piede…

2 ore ago

Simone Inzaghi pesca in casa Roma, assalto ad un big giallorosso | CM

Simone Inzaghi guarda in casa Roma per rinforzare il suo Al-Hilal con l'ex allenatore dell'Inter…

3 ore ago

Modifica alla norma in favore del Napoli: una big ha votato contro

La richiesta del Consiglio federale alla Lega Serie A Il mercato di gennaio del Napoli…

3 ore ago