Spunta+l%26%238217%3Berrore+tecnico%2C+ricorso+UFFICIALE%3A+partita+da+rigiocare
calciomercatoit
/2024/09/13/spunta-lerrore-tecnico-ricorso-ufficiale-partita-da-rigiocare/amp/
Notizie

Spunta l’errore tecnico, ricorso UFFICIALE: partita da rigiocare

Spunta l’errore tecnico da parte dell’arbitro, chiesta la ripetizione della partita: è stato presentato il ricorso

Potrebbe rigiocarsi la partita andata in scena nell’ultima giornata di campionato. È una delle richieste presentate dalla società nel ricorso avanzato alla Figc dopo quanto accaduto sul terreno di gioco. Un presunto errore tecnico potrebbe portare a rigiocare il match tra Subbiano e Pontassieve, sfida valida per il campionato di Promozione e caratterizzata dall’invasione di campo, con tanto di fallo, dell’allenatore del Subbiano Guidotti.

Italia (LaPresse) – Calciomercato.it

Il giudice sportivo non ha omologato il risultato finale (0-0) dopo che il Pontassieve ha presentato ricorso per quanto accaduto sul finire del primo tempo. I fatti sono noti con il tecnico Guidotti che entra in campo e interrompe con uno sgambetto un contropiede di Bourezza che era lanciato a rete in solitaria. L’arbitro ha espulso l’allenatore e assegnato la punizione, ma nel ricorso presentato di parla di possibile errore tecnico.

Errore tecnico, si può rigiocare la partita dello scandalo

Il ricorso del Pontassieve presenta una doppia richiesta. La prima è l’attribuzione al Subbiano della sconfitta a tavolino per “fatti o situazioni che abbiano influito sul regolare svolgimento di una gara”.

Figc (LaPresse) – Calciomercato.it

Secondo la società non si può chiudere il caso con una semplice squalifica (Guidotti è stato fermato fino al 25 ottobre), perché questo significherebbe avallare comportamenti del genere. Da qui e dalla “straordinaria gravità del fatto” la richiesta di decidere a tavolino il risultato del match.

In alternativa, la richiesta è di rigiocare la partita per un presunto errore tecnico. Stando a quanto esposto nel ricorso, infatti, l’arbitro dopo l’intervento dell’allenatore avrebbe dovuto fischiare un calcio di rigore e non far ripartire il gioco con una semplice punizione. Stando all’interpretazione del Pontassieve, in base alla regola numero 3 del Regolamento, in caso di presenza di estranei in campo, se chi compi il fallo è un tesserato autorizzato a stare in panchina, il comportamento va sanzionato con il rigore. Nelle prossime settimane arriverà il verdetto del giudice sportivo.

Bruno De Santis

Nato nel 1979, giornalista professionista dal 2009. Il calcio prima di tutto: poco bravo con i piedi, un po' di più (si spera) con la penna.

Recent Posts

Lucca in Serie A, l’annuncio cambia tutto: colpo di scena

Il centravanti del Napoli a brevissimo può sbloccare il mercato in entrata degli azzurri, la…

58 minuti ago

L’ex Inter torna a Milano per vestire rossonero: il Milan lo riporta in Italia dopo due anni

Il Milan ha messo nel mirino un ex calciatore dell'Inter che potrebbe arrivare in rossonero…

1 ora ago

Mourinho-Juve, l’annuncio in diretta rende furiosi i tifosi dell’Inter

Vigilia importante di Champions League per la Juventus che va a fare visita al Benfica…

1 ora ago

Futuro Buongiorno, svolta a sorpresa in casa azzurra | CM

Alessandro Buongiorno non sta vivendo la sua miglior stagione da quando è al Napoli con…

2 ore ago

Fiorentina e Roma, l’Osservatorio ha deciso: pugno di ferro UFFICIALE

Dopo gli scontri di due giorni fa sull'A1 è arrivata la dura sanzione che era…

3 ore ago

Tegola Yildiz, è ufficiale: il comunicato

Pessime notizie in casa Juventus in queste ore: ecco il comunicato ufficiale che lascia i…

4 ore ago