Ajax-Panathinaikos+e+la+serie+di+34+rigori%3A+chi+ha+fatto+meglio+nella+storia
calciomercatoit
/2024/08/16/ajax-panathinaikos-e-la-serie-di-34-rigori-chi-ha-fatto-meglio-nella-storia/amp/
Notizie

Ajax-Panathinaikos e la serie di 34 rigori: chi ha fatto meglio nella storia

Ajax-Panathinaikos è finita con un risultato clamoroso e una serie di 34 rigori destinata a restare nella storia. Ma c’è anche chi è riuscito a fare di meglio

Il calcio è fatto di momenti imprevedibili, emozioni che non si possono cancellare dall’immaginario collettivo. In qualsiasi momento, si può scrivere la storia, quasi come fosse un appuntamento con il destino ed effettivamente è stato così per Ajax e Panathinaikos. Alla fine, hanno avuto la meglio gli olandesi, hanno superato il turno di Europa League, ma potrebbe non ricordarlo nessuno, almeno per il momento.

I rigori di Ajax-Panathinaikos (Screenshot) – calciomercato.it

Sì, perché la partita è terminata dopo i calci di rigori, con una serie assurda di 34 penalty battuti. In tutto ci sono voluti 28 minuti per capire chi avrebbe passato il turno e un punteggio totale di 13 a 12 in favore dell’Ajax, per quello che conterà, quindi per gli almanacchi.

Nelle ultime ore, ne abbiamo letto di tutti i colori su eventuali record, su storie quasi filosofiche chiamate a registrare imprese di questa portata o racconti epici e le si avvicinavano. Ora, però, sappiamo che è stata solo una clamorosa coincidenza tecnica con cui prima o poi, non così spesso, nel calcio si deve fare i conti. E d’altronde, quante può volte capitare a un calciatore di presentarsi due volte nella stessa serie per battere un rigore decisivo? Crediamo molte poche.

Ajax-Panathinaikos battuta dalla storia: c’è chi ha battuto più rigori

Se si scava negli archivi della storia calcistica, in Europa quello di Ajax-Panathinaikos è a tutti gli effetti un vero e proprio record. Per ripercorrere un’impresa simile bisogna tornare a un’Olanda-Inghilterra del 2007, Europei Under 21, e in quel caso ci si era fermati ‘solo’ a 32.

Un calciatore del Panathinaikos dopo l’errore dal dischetto (Screenshot video) – calciomercato.it

Nel mondo, però, quasi come fosse la classifica del Guinness dei record, non becca la prima posizione, e non di poco. Quella casella spetta, infatti, a Dimona-Shimshon Tel Aviv della terza serie israeliana, conclusa dopo 56 rigori calciati. Veramente un’enormità di penalty utile a decidere la conclusione di un incontro.

Il senso non è decretare chi l’abbia fatta più strana dell’altro, ma capire quanto sia eccezionale quello che abbiamo visto in Europa League e che il calcio, a volte, è talmente imprevedibile da farci tornare bambini e lasciarci quello stupore d’infanzia che spesso abbiamo bisogno di rivivere.

Alessandro Basta

Calabrese, anzi cosentino. Classe ‘95, agosto per la precisione. Giornalista per Calciomercato.it, ma anche studente di medicina. Mi piacciono i trasferimenti, le clausole, i contratti, e le storie, i racconti. Tutto sul calcio, rigorosamente.

Recent Posts

Nesta-Lazio, ipotesi romantica per la panchina biancoceleste

Il ko contro il Como ha aperto la crisi in casa Lazio con la posizione…

5 ore ago

Lazio, Sarri chiarissimo: “Sul mercato mi sono tirato fuori, non si dica che un giocatore l’ho voluto io”

Il tecnico biancoceleste amaro ma molto chiaro dopo la sconfitta netta col Como, soprattutto sul…

6 ore ago

Affare Cambiaghi in Serie A, una big piomba sull’esterno del Bologna

Il futuro di Nicolò Cambiaghi potrebbe essere lontano da Bologna con l'esterno offensivo che è…

6 ore ago

Lazio-Como, Fabregas: “Sarri un genio. Sono contro il cambio del fuorigioco”

Il Como domina all'Olimpico e annichilisce la squadra di Sarri con un risultato e una…

6 ore ago

Crollo Lazio, futuro Sarri in bilico: la situazione in casa biancoceleste

Pesante ko per la Lazio in casa contro il Como con i biancocelesti che hanno…

7 ore ago

PAGELLE E TABELLINO LAZIO-COMO 0-3: Sarri umiliato, Baturina ‘joga bonito’

Voti e giudizi del match dell'Olimpico valido per la 21a giornata del campionato di Serie…

7 ore ago