Alvaro Morata, con il compagno di Nazionale Rodri, sotto inchiesta da parte della Uefa: arriva il comunicato ufficiale
La Uefa non transige: è stata aperta un’inchiesta da parte della Federcalcio europea dopo quanto accaduto al termine di Euro 2024.
Sotto indagine sono finiti Alvaro Morata, neo-attaccante del Milan, e Rodri protagonisti di un coro che ha fatto discutere durante i festeggiamenti per la vittoria della Spagna. I due calciatori hanno intonato il coro ‘Gibilterra è spagnola!’, uno sfottò all’Inghilterra sconfitta in finale con il gol nel finale di Oyazarbal.
Un episodio che ha sollevato molte polemiche e sul quale la Uefa ha aperto ora un’inchiesta, accusando i due calciatori della possibile violazione di quattro articoli. Si tratta dell’articolo 11, comma 1, che riguarda i principi generali di condotta. Quindi l’articolo 11, comma 2 b, relativo alla violazione delle regole fondamentali di condotta decorosa. Altri due gli articoli che Morata e Rodri potrebbero non aver rispettato con il loro coro: l’articolo 11 comma 2 c, che fa riferimento all’utilizzo di eventi sportivi per avvenimenti di natura non sportiva, e l’articolo 11 comma 2 d che riguarda lo screditamento dello sport del calcio e in particolare della Uefa.
Con l’apertura dell’indagine, ora toccherà alla Commissione di Controllo, Etica e Disciplina decidere a tempo debito sulla questione.
Ricordiamo come la Uefa sia da sempre molto severa in caso di commistione tra sport e politica come dimostrato dalle due giornate di squalifica inflitte a Demiral per l’esultanza del ‘lupo’ effettuata dopo la doppietta negli ottavi di finale contro l’Austria. Per Morata e Rodri dovrebbe arrivare una semplice ammenda, magari anche pesante, ma non è escluso il pugno duro della Uefa con la squalifica per i due calciatori.
La Juve a caccia di un centrocampista di livello per la prossima stagione: c’è un…
La Juve ospita la squadra di Mourinho all'Allianz Stadium per il match della prima fase…
Le ultime sul mercato bianconero dall'attacco al centrocampo passando per la fascia destra Tredici giorni…
Niccolò Fortini piace alla Roma e i giallorossi sono decisi a stringere i tempi per…
Il tecnico portoghese ex Fiorentina e Salernitana punta a vincere l'UAE League per il secondo…
Operazione da circa 5 milioni di euro con i bonus. Il difensore presto a Milano…