Calcio+e+sicurezza%2C+il+convegno+sulle+emergenze+post+Covid
calciomercatoit
/2024/06/19/calcio-e-sicurezza-il-convegno-sulle-emergenze-post-covid/amp/
Notizie

Calcio e sicurezza, il convegno sulle emergenze post Covid

Convegno con una analisi sullo stato della sicurezza nel mondo del calcio, ecco come tutto è cambiato dopo il Covid

Negli ultimi anni, la sicurezza nel calcio è cambiata molto. Scenari stravolti da quanto è accaduto in era Covid, qualche anno fa, con nuove esigenze ed emergenze che si sono create nella gestione degli eventi sportivi, per atleti, addetti ai lavori e pubblico.

Covid nel calcio (fonte: © Ansa) – Calciomercato.it

 

Se ne è parlato nel corso del convegno dell’Associazione nazionale dei delegati alla sicurezza, in una due giorni di lavoro a Benevento. Ecco un sunto delle dichiarazioni più importanti del presidente Ferruccio Taroni: “La pandemia ha richiesto revisione e adattamento nelle pratiche di gestione della sicurezza degli eventi sportivi. Buone pratiche che però adesso stanno iniziando a sgretolarsi. E’ fondamentale che enti pubblici, organizzatori degli eventi, forze di polizia tornino a collaborare. Di recente, c’è stato un aumento inquietante degli episodi di violenza negli stadi. Occorre alzare il livello di guardia e rispondere alle nuove esigenze dei tifosi moderni”. Nel corso degli convegno, sono stati presentati i progetti Safe Stadium e le ultime novità sul tema della videosorveglianza, con discussioni anche sull’inquadramento dei lavoratori sportivi nei vari settori e sulle tipologie di controllo degli accessi agli eventi.

Nicola Lo Conte

Classe 1985, giornalista professionista dal 2016, da sempre appassionato di scrittura più di qualsiasi altra cosa al mondo. Volevo che raccontare il mondo diventasse la mia vita, ci sono riuscito.