%26%238220%3BSanzioni+UEFA+e+FIFA%26%238221%3B%3A+bufera+sui+club+italiani
calciomercatoit
/2024/06/14/sanzioni-uefa-e-fifa-bufera-sui-club-italiani/amp/
Notizie

“Sanzioni UEFA e FIFA”: bufera sui club italiani

Il mondo del calcio italiano continua a vivere una fase di grandi cambiamenti. Parla il presidente del Coni, Giovanni Malagò 

L’attenzione dei tifosi è concentrata totalmente sui prossimi Europei di calcio che prenderanno il via questa sera, e che vedranno l‘Italia chiamata a difendere il titolo a partire da domani contro l’Albania.

Figc (LaPresse) – Calciomercato.it

Intanto lontano dai campi di gioco, si battaglia su ben altri tavoli che potrebbero andare a rivoluzionare ulteriormente un sistema calcio italiano che vive una fase piuttosto particolare. Oggetto del contendere la commissione indipendente di verifica dell’equilibrio economico e finanziario delle società sportive professionistiche, che tanto ha fatto discutere nell’ultimo periodo e che ha ancora tanto di cui far parlare.

In merito alla questione è intervenuto nuovamente il Presidente del Coni, Giovanni Malagò che nella sua audizione in commissione Cultura della Camera sul dl Sport ha affermato: “Il Coni manifesta perplessità rispetto alla disposizione relativa alla commissione indipendente di verifica dell’equilibrio economico e finanziario delle società sportive professionistiche in quanto potrebbe essere lesiva del principio di autonomia dell’ordinamento sportivo, senza considerare che dà vita a forme di controllo statali su società di capitali di natura esclusivamente privatistica”.

Malagò e la commissione di controllo dei club: “Rischi sanzioni UEFA e FIFA”

Il numero uno del CONI ha quindi aggiunto nelle parole riportate dall’Ansa: “Tale scelta potrebbe comportare anche l’adozione di provvedimenti sanzionatori da parte di Fifa e Uefa, che hanno già manifestato le loro perplessità”.

Malagò (LaPresse) – Calciomercato.it

La situazione resta quindi parecchio delicata, con le parti in causa ben radicate sulle rispettive posizioni. Malagò ha quindi sottolineato come la norma istituisca “una struttura burocratica non agile che si andrebbe a sovrapporre ai controlli che necessariamente devono essere interni alle federazioni, creando un terzo piano di intervento sovrabbondante”.

Ed infine: “Il Coni auspica possa essere presa in considerazione la proposta formulata dalla giunta nazionale lo scorso 17 maggio ma è disponibile a trovare una qualsiasi mediazione tra la previsione legislativa e le esigenze avanzate con la nostra proposta”.

Giuseppe Barone

Giornalista sportivo con calcio, futsal e basket nel cuore. Colleziono maglie da gioco e sono un grande appassionato di cinema.

Recent Posts

Affare chiuso e visite mediche, arriva l’annuncio: “Sempre forza Inter”

Operazione da circa 5 milioni di euro con i bonus. Il difensore presto a Milano…

49 minuti ago

Sta giocando pochissimo, ansia Gattuso: rischia la convocazione in nazionale

Manca sempre meno all'impegno della nazionale italiana nei playoff per arrivare ai mondiali con gli…

3 ore ago

Non solo En-Nesyri: si accende la sfida sul mercato tra Juve e Napoli | CM

Il centravanti in uscita dal Fenerbahce nei radar delle due big italiane, che potrebbero sfidarsi…

4 ore ago

Nesta-Lazio, ipotesi romantica per la panchina biancoceleste

Il ko contro il Como ha aperto la crisi in casa Lazio con la posizione…

10 ore ago

Lazio, Sarri chiarissimo: “Sul mercato mi sono tirato fuori, non si dica che un giocatore l’ho voluto io”

Il tecnico biancoceleste amaro ma molto chiaro dopo la sconfitta netta col Como, soprattutto sul…

10 ore ago

Affare Cambiaghi in Serie A, una big piomba sull’esterno del Bologna

Il futuro di Nicolò Cambiaghi potrebbe essere lontano da Bologna con l'esterno offensivo che è…

10 ore ago