Terremoto+in+Italia%3A+dirigente+squalificato+per+molestie+sessuali
calciomercatoit
/2024/05/26/terremoto-in-italia-dirigente-squalificato-per-molestie-sessuali/amp/
Notizie

Terremoto in Italia: dirigente squalificato per molestie sessuali

Il calcio italiano è scosso da una recente accusa di molestie sessuali per un dirigente: è già arrivata una pesante squalifica, ma il caso non si spegne

Nei giorni finali di una stagione che ha riservato diverse soddisfazioni e sorprese per molti club italiani, in molti si concentrano su come potrebbe migliorare il movimento. Purtroppo, però, è arrivata una notizia terrificante, in grado di scuotere le categorie minori e che getta nuove ombre sugli stati minori del gioco più bello del mondo nel nostro Paese.

Giudice (ANSA) – calciomercato.it

Stavolta siamo in Lombardia, e in particolare tra gli Under 15. Un dirigente, che svolgeva anche il ruolo di allenatore, ha avuto comportamenti davvero poco consoni nei confronti di alcuni giovani calciatori. Come appurato dal tribunale federale, i fatti si sono verificati tra agosto e settembre 2023 e si tratterebbero nello specifico di “ripetuti e prolungati toccamenti e accarezzamenti delle cosce di due calciatori minori tesserati”, nel tragitto da casa all’impianto sportivo, dato che faceva anche da accompagnatore.

Gli episodi citati nei documenti ufficiali sono davvero tanti, dalla costrizione a far sedere uno dei ragazzi nel sedile anteriore agli inviti a casa sua dopo le partite, con scuse di vario genere.

Dirigente squalificato per molestie sessuali agli Under 15: i provvedimenti del tribunale federale

Ci sono stati anche dei messaggi telefonici ai giovani calciatori, per cui si è definito, insieme a tutti i fatti in essere, “un quadro di estrema gravità, orientato a comportamenti gravemente inopportuni, se non anche penalmente rilevanti, nei confronti di alcuni tesserati minorenni”. 

Figc (LaPresse) – calciomercato.it

Si è deciso di procedere con l’inibizione per cinque anni, con preclusione alla permanenza in qualsiasi rango e categoria della FIGC, per il dirigente in questione. E poi è stata comminata un’importante multa alla società e al diretto interessato, perché non in possesso del patentino. A prescindere dagli esiti, e da altri elementi che andranno approfonditi e appurati, si tratta di una brutta storia di cui la Lombardia e il calcio giovanile di sicuro non aveva bisogno.

Alessandro Basta

Calabrese, anzi cosentino. Classe ‘95, agosto per la precisione. Giornalista per Calciomercato.it, ma anche studente di medicina. Mi piacciono i trasferimenti, le clausole, i contratti, e le storie, i racconti. Tutto sul calcio, rigorosamente.

Recent Posts

Chiesa, ennesima svolta: l’infortunio al ginocchio ribalta tutto

Cambiano ancora i piani di Federico Chiesa: l'infortunio al ginocchio rimescola le carte in casa…

41 minuti ago

Tegola Napoli, salta la finale: Conte perde un titolare a poche ore dalla sfida col Bologna

Non arrivano buone notizie per Antonio Conte in vista della finale di Supercoppa in programma…

2 ore ago

DIRETTA Tutte le notizie del 21 dicembre: Spalletti rilancia la Juve, il dato. Anche il Liverpool su Bastoni

Aggiornamenti in tempo reale grazie alla redazione di Calciomercato.it Tutte le news di oggi, domenica…

3 ore ago

Milan, Allegri spinge per il difensore: un altro ‘scarto’ dal City

Un anno dopo l'affare Walker, si potrebbe riaccendere l'asse Milano-Manchester Fullkrug non basta. Oltre all'attaccante,…

5 ore ago

Rivoluzione Fiorentina a gennaio: spunta l’affare con l’Inter

Spauracchio Serie B: il club viola potrebbe ribaltare la rosa nel mercato di riparazione Lo…

7 ore ago

Tutte le notizie del 20 dicembre

Aggiornamenti in tempo reale grazie alla redazione di Calciomercato.it Tutte le news di oggi, sabato…

14 ore ago