Marotta+o+Zanetti%3A+l%26%238217%3BInter+ha+scelto+il+nuovo+presidente
calciomercatoit
/2024/05/22/marotta-o-zanetti-linter-ha-scelto-il-nuovo-presidente/amp/
Notizie

Marotta o Zanetti: l’Inter ha scelto il nuovo presidente

Zhang perde il controllo dell’Inter, attesa l’ufficialità del passaggio a Oaktree che dovrà scegliere anche un nuovo presidente

Tempo scaduto per Steven Zhang. Ieri era fissato il termine ultimo per il presidente dell’Inter per restituire a Oaktree i 380 milioni di euro (interessi compresi) del debito contratto nel 2021.

Dirigenza Inter (LaPresse) – Calciomercato.it

Martedì il fondo statunitense ha inoltrato una lettera di diffida a Zhang, prima passo formale per prendere il controllo del 99,6% della società. La nota ufficiale è attesa nelle prossime ore del passaggio di consegne a Oaktree, con la dirigenza interista che aveva lasciato la sede di Viale della Liberazione poco prima della 20 dopo una lunga giornata di attesa. Oggi gli americani possono escutere il pegno da Zhang (che arrivò a Milano nel giugno 2016) e iniziare così la nuova era alla guida della società campione d’Italia. L’Inter potrebbe essere valutata intorno agli 850 milioni di euro e un indennizzo con la differenza del pegno andrebbe all’ormai ex presidente, pronto comunque a dare battaglia legale sul valore del club.

Inter, si attende l’ufficialità del passaggio a Oaktree: ipotesi Marotta presidente

Entro 20-30 giorni sarà nominato un nuovo Cda dove resteranno certamente Beppe Marotta e Antonello, i due Ad (rispettivamente parte sportiva e corporate) dell’Inter.

Zhang e Marotta (LaPresse) – Calciomercato.it

Proprio Marotta farà da garante sulla continuità aziendale e avrà pieni poteri nella parte sportiva, nel segno sempre della sostenibilità e con operazioni mirate sul mercato. Per il dirigente varesino, che di recente ha anche ammesso che potrebbe andare oltre il contratto in scadenza nel 2027 con l’Inter, si parla inoltre di una possibile presidenza che non rifiuterebbe nel caso in cui gli venisse proposta. Le altre soluzioni alla carica di numero uno dei nerazzurri portano all’attuale vicepresidente ed ex capitano Javier Zanetti, altrimenti a un profilo tecnico che sarebbe un uomo di fiducia di Oaktree. 

Giorgio Musso

Nato a Palermo classe 1986, si trasferisce prima a Roma e poi a Milano per studiare e coltivare la passione per il giornalismo. Entra a far parte della famiglia di Calciomercato.it nel 2006 coniugando studio e lavoro e nel 2015 ottiene la laurea magistrale in Scienze dell’Informazione e dell’Editoria all’università di Roma Tor Vergata. Giornalista pubblicista dal 2015, vanta al momento più di 10000 articoli firmati. Dal 2018 diventa inviato di riferimento per Juventus e Inter, dal 2021 si aggiunge anche il Monza. In prima linea durante gli eventi e le trattative di calciomercato tra Milano e dintorni, negli ultimi anni diventa anche inviato per TvPlay.it sulla piattaforma twitch. Ospite e opinionista occasionale in radio ed emittenti locali

Recent Posts

Juve, scelto il sostituto di Gatti: è uno dei migliori difensori della Serie A

Affare in Serie A per il club bianconero Dopo Bremer, la Juve ha perso per…

43 secondi ago

Lazio-Milan, Allegri non fa drammi: “Oggi meglio che nel derby. E ora non deprimiamoci”

Il tecnico rossonero commenta il ko dell'Olimpico e le prestazioni di alcuni singoli come Jashari,…

6 ore ago

Lazio-Milan, Milinkovic-Savic festeggia in tribuna: Sarri sincero sul suo ritorno e l’arrivo di Insigne

Il tecnico biancoceleste sul serbo che era all'Olimpico e su Luis Alberto, poi anche una…

6 ore ago

La bugia di Ausilio e il colpo Inter per Gennaio: Giovane e Vicario, le ultime

Le ultime sui nerazzurri tra campo e mercato Nuova ricca puntata di INTER ZONE, programma…

7 ore ago

“Siamo arrabbiati”: Allegri dice tutto dopo Lazio-Milan. E su Leao…

Il tecnico rossonero ha parlato dopo il ko in Coppa Italia contro la Lazio: ecco…

7 ore ago

Tutte le notizie del 4 dicembre: Lobotka ko, la Lazio elimina il Milan

Tra Coppa Italia e altre notizie dal mondo del calcio, seguite su Calciomercato.it tutti gli…

7 ore ago