Emozione+Lazio%2C+all%26%238217%3BOlimpico+l%26%238217%3Babbraccio+alla+%26%238216%3Bbanda+Maestrelli%26%238217%3B+a+50+anni+dallo+scudetto+del+%26%238217%3B74
calciomercatoit
/2024/05/12/emozione-lazio-allolimpico-labbraccio-alla-banda-maestrelli-a-50-anni-dallo-scudetto-del-74/amp/
Notizie

Emozione Lazio, all’Olimpico l’abbraccio alla ‘banda Maestrelli’ a 50 anni dallo scudetto del ’74

Nel prepartita di Lazio-Empoli la celebrazione del primo scudetto biancoceleste nel giorno del 50esimo anniversario, con tutta la ‘banda’ Maestrelli in campo

All’Olimpico non è un giorno come gli altri. E non solo perché la Lazio gioca la penultima partita casalinga della stagione, quella che può far accorciare la squadra di Tudor da Atalanta e Roma impegnate stasera nello scontro diretto. Il 12 maggio è una data speciale, perché proprio oggi cade il 50esimo anniversario del primo storico scudetto laziale, quello probabilmente più bello e più ricordato. Sì perché quello del ’74 è lo scudetto del popolo, quello che continua a far sognare ancora adesso grandi e bambini. La ‘banda Maestrelli‘, gli eroi che sono diventati mito e leggenda. Pulici, Petrelli, Martini, Oddi, Wilson, Nanni, Garlaschelli, Re Cecconi, Frustalupi, Chinaglia, D’Amico. Una filastrocca.

Lazio-Empoli, la festa per lo scudetto del 74 (LaPresse) – calciomercato.it

Oggi sono 50 anni da quel Lazio-Foggia e dal rigore trasformato di Chinaglia che è valso lo scudetto. Alcuni, troppi, non ci sono più. Frustalupi, Chinaglia, D’Amico, il capitano Pino Wilson, lo stesso Maestrelli, oggi è solo festa e ricordo, lacrime ed emozioni pure. Tutti hanno pianto, in campo i campioni che hanno sfilato ricevendo l’abbraccio di un Olimpico vestito a festa, completamente biancoceleste, e sugli spalti. I cori, le canzoni, il giro di campo, gli striscioni. In Sud, la curva Maestrelli, le ‘figurine’ di quella Lazio con tutti i calciatori più Maestrelli e il presidente Umberto Lenzini: “1974-2024 oltre il tempo… Immortali!” In Nord, invece, un tripudio di bandiere e poi lo striscione: “Il futuro è solo il ricordo di uno stupendo passato”. Infine in Tribuna Tevere la coreografia con la scritta che abbraccia tutto il settore: “Meravigliosa”. Quasi di contorno Lazio ed Empoli che si scaldavano, preparando una partita che vale una stagione. Per i padroni di casa l’obiettivo Europa League che è ormai a meno di un passo e il sogno di una Champions da tenere in vita in qualche modo. Per gli uomini di Nicola una vittoria obbligata per tenersi fori dalle ultime tre posizioni.

Francesco Iucca

Romano, giornalista, dal 2013 inseguo un sogno. Inviato e opinionista tra tv, radio e tanto altro. Roma, Lazio, Nazionale, ma senza limiti. Sempre alla ricerca di 'cosa c'è dietro'. Tengo alla larga quelli che 'Il calcio è solo un gioco'. Amo il tennis, Roger Federer e la musica. Cantante e pianista a tempo perso.

Recent Posts

Al Milan insieme a Fullkrug: un nuovo difensore per Allegri

Rossoneri protagonisti nel prossimo calciomercato di gennaio Il problema in zona del gol del Milan…

22 minuti ago

Come Dybala, ma al contrario: dalla Roma alla Juve a costo zero

Quattro anni dopo l'argentino, però da Roma a Torino: i dettagli Juve-Roma non è mai…

2 ore ago

DIRETTA Tutte le notizie del 19 dicembre: Bologna in finale di Supercoppa, Monza all’assalto della Serie A

Aggiornamenti in tempo reale grazie alla redazione di Calciomercato.it Tutte le news di oggi, giovedì…

10 ore ago

PAGELLE E TABELLINO BOLOGNA-INTER 4-3 dcr: Bisseck, ancora tu. Lucumi insuperabile, Chiffi un disastro senza Var

Voti, top e flop della semifinale di Supercoppa tra la squadra di Chivu e quella…

10 ore ago

Il Cagliari e il Genoa su Dzeko? Le cifre al momento non tornano

L'attaccante bosniaco è stata accostato a diverse società di serie A Edin Dzeko al Cagliari?…

11 ore ago

Napoli, Vergara può partire e restare in Serie A: ecco chi lo cerca

Il classe 2003 non trova tanto spazio con Conte e ci sono tre società in…

12 ore ago