Inzaghi+%26%238216%3Bimita%26%238217%3B+Guardiola%3A+anche+l%26%238217%3BInter+ha+il+suo+Doku
calciomercatoit
/2024/04/20/inzaghi-imita-guardiola-anche-linter-ha-il-suo-doku/amp/
Categories: Notizie

Inzaghi ‘imita’ Guardiola: anche l’Inter ha il suo Doku

Il trasformismo tattico di Inzaghi continua per la sua Inter: il tecnico piacentino potrebbe avere presto in casa il nuovo Doku

L’Inter si avvia alla conquista dello scudetto, che sembra più una questione di tempo, visto il distacco che i nerazzurri hanno maturato rispetto alle altre pretendenti al titolo. La seconda stella resta un traguardo storico che è frutto di tanto lavoro sul campo e sul calciomercato, senza grosse possibilità di spesa.

Simone Inzaghi (LaPresse) – calciomercato.it

La Beneamata, pur senza discostarsi più di tanto dal 3-5-2, ha cambiato tanto negli ultimi mesi, provando soluzioni sempre diverse per creare spazio e sorprendere gli avversari. Le rotazioni di difensori, esterni e centrocampisti sono continue durante lo sviluppo della manovra e permettono di liberare in zona calda calciatori spesso inaspettati, che occupano gli spazi in maniera programmata.

È così che Dimarco può trovarsi come uomo più avanzato o addirittura Pavard, o che Acerbi si sposta da finto mediano, consegnando ai centrocampisti l’impostazione dell’azione. L’allenatore ex Lazio continuerà a lavorare su spostamenti continui e circolazione del pallone anche per la prossima stagione, cercando di creare soluzioni sempre nuove in fase offensiva.

La nuova freccia nell’arco di Inzaghi: Buchanan nel ruolo di Doku

Con le dovute proporzioni, Inzaghi si è spesso ispirato a Pep Guardiola nella costruzione dell’azione e negli schemi per arrivare alla sua conclusione. Nelle ultime partite, si è capito come Tajon Buchanan non fosse tanto il sostituto di Denzel Dumfries, acquistato con sei mesi di anticipo, ma un calciatore in grado di dare opportunità tattiche diverse, soprattutto a gara in corsa.

Tajon Buchanan (LaPresse) – calciomercato.it

Finora è sempre subentrato a sinistra, dove ha la possibilità di sfruttare le sue capacità nell’uno contro uno per creare la superiorità numerica. Un po’ quello che il City fa con Doku: l’esterno è entrato proprio con quei compiti contro il Real Madrid e ha fatto impazzire Carvajal e compagni. Soprattutto contro squadre chiuse, l’ex Bruges rappresenta una soluzione importante per trovare spazio.

Sicuramente non si possono paragonare i due talenti di Inter e Citizens per costi, qualità ed efficacia, ma il progetto della Beneamata va avanti su quella scia, sperando di crescere sempre di più anche in campo europeo.

Alessandro Basta

Calabrese, anzi cosentino. Classe ‘95, agosto per la precisione. Giornalista per Calciomercato.it, ma anche studente di medicina. Mi piacciono i trasferimenti, le clausole, i contratti, e le storie, i racconti. Tutto sul calcio, rigorosamente.

Recent Posts

Juve, scelto il sostituto di Gatti: è uno dei migliori difensori della Serie A

Affare in Serie A per il club bianconero Dopo Bremer, la Juve ha perso per…

1 ora ago

Lazio-Milan, Allegri non fa drammi: “Oggi meglio che nel derby. E ora non deprimiamoci”

Il tecnico rossonero commenta il ko dell'Olimpico e le prestazioni di alcuni singoli come Jashari,…

7 ore ago

Lazio-Milan, Milinkovic-Savic festeggia in tribuna: Sarri sincero sul suo ritorno e l’arrivo di Insigne

Il tecnico biancoceleste sul serbo che era all'Olimpico e su Luis Alberto, poi anche una…

7 ore ago

La bugia di Ausilio e il colpo Inter per Gennaio: Giovane e Vicario, le ultime

Le ultime sui nerazzurri tra campo e mercato Nuova ricca puntata di INTER ZONE, programma…

8 ore ago

“Siamo arrabbiati”: Allegri dice tutto dopo Lazio-Milan. E su Leao…

Il tecnico rossonero ha parlato dopo il ko in Coppa Italia contro la Lazio: ecco…

8 ore ago

Tutte le notizie del 4 dicembre: Lobotka ko, la Lazio elimina il Milan

Tra Coppa Italia e altre notizie dal mondo del calcio, seguite su Calciomercato.it tutti gli…

8 ore ago