Scandalo+Federazione%3A+perquisizioni+in+sede%2C+reati+pesantissimi
calciomercatoit
/2024/03/20/scandalo-federazione-perquisizioni-in-sede-reati-pesantissimi/amp/
Notizie

Scandalo Federazione: perquisizioni in sede, reati pesantissimi

Sarebbero già avvenuti degli arresti. Il tribunale indaga per corruzione e riciclaggio di denaro

Il calcio italiano se la passa sempre molto male, tra soldi che ci sono sempre meno, scandali e razzismo. Ma c’è chi non sta meglio, anzi forse sta peggio.

Guardia Civil nella sede della RFEF (Ansa) – calciomercato.it

Parliamo della Spagna e, quindi, del calcio spagnolo dove gli scandali sono davvero quasi all’ordine del giorno. Fa ancora scalpore quello arbitrale, con il Barcellona ‘protagonista’, mentre è attualissimo quello che vede coinvolto per corruzione e riciclaggio il massimo organismo calcistico del Paese. Ovvero la RFEF, l’equivalente della nostra Federcalcio.

Come riportano i principali media iberici, il tribunale di Majadahonda ha fatto scattare delle perquisizioni nella sede della Federazione da parte dell’Unità Centrale Operativa (Uco) della Guardia Civil. Tutto è legato a una maxi indagine relativa a più contratti di sponsorizzazione stipulati negli ultimi cinque anni. In particolare quello milionario (40 milioni) con l’Arabia Saudita per la Supercoppa spagnola, stipulato dall’ex presidente Rubiales – dimessosi dopo il ‘caso’ esploso a seguito del suo bacio alla calciatrice Janni Hermoso – con l’intermediazione dell’agenzia dell’ex Barcellona Gerard Pique.

Sarebbero già stati arrestati Tomás González Cueto, consigliere legale della Federazione ed ex arbitro nonché attuale direttore legale della RFEF, e Pedro González Segura. Entrambi sarebbero intervenuti nel contratto con l’Arabia Saudita.

Raffaele Amato

Formiano classe '87, sport, storia e giornalismo le mie passioni. "E' sempre calciomercato"

Recent Posts

Sta giocando pochissimo, ansia Gattuso: rischia la convocazione in nazionale

Manca sempre meno all'impegno della nazionale italiana nei playoff per arrivare ai mondiali con gli…

21 minuti ago

Non solo En-Nesyri: si accende la sfida sul mercato tra Juve e Napoli | CM

Il centravanti in uscita dal Fenerbahce nei radar delle due big italiane, che potrebbero sfidarsi…

2 ore ago

Nesta-Lazio, ipotesi romantica per la panchina biancoceleste

Il ko contro il Como ha aperto la crisi in casa Lazio con la posizione…

8 ore ago

Lazio, Sarri chiarissimo: “Sul mercato mi sono tirato fuori, non si dica che un giocatore l’ho voluto io”

Il tecnico biancoceleste amaro ma molto chiaro dopo la sconfitta netta col Como, soprattutto sul…

8 ore ago

Affare Cambiaghi in Serie A, una big piomba sull’esterno del Bologna

Il futuro di Nicolò Cambiaghi potrebbe essere lontano da Bologna con l'esterno offensivo che è…

8 ore ago

Lazio-Como, Fabregas: “Sarri un genio. Sono contro il cambio del fuorigioco”

Il Como domina all'Olimpico e annichilisce la squadra di Sarri con un risultato e una…

8 ore ago