Dopo la sentenza della Corte di Giustizia Europea in merito alla vicenda Superlega, è arrivata anche la presa di posizione ufficiale dell’UEFA
La sentenza della Corte di Giustizia europea sta letteralmente monopolizzando l’attenzione mediatica. E non potrebbe essere altrimenti, visto che la CGE non solo si è espressa contro la posizione di forza assunta da UEFA e FIFA, ma ne ha anche ridimensionato il ruolo monopolistico che non avrebbe tenuto conto di alcune regole.
Dopo la presa di posizione di Infantino, che ha posto l’accento sul rispetto e la solidità che deve permeare il rapporto tra i componenti membri, è arrivato anche un comunicato ufficiale da parte dell’UEFA. Pur prendendo atto della sentenza emessa dalla Corte di Giustizia Europea, l’UEFA rivendica il fatto che il verdetto “non significa un avallo o una convalida della cosiddetta Superlega“. L’ultima sentenza, piuttosto, sottolineerebbe una “lacuna preesistente nel quadro della pre-autorizzazione della UEFA, un aspetto tecnico che è già stato riconosciuto e affrontano nel giugno 2022″.
L’obiettivo di fondo della politica portata avanti dall’UEFA, dunque, non cambia. Il comunicato infatti continua così: “L’UEFA rimane risoluto nel suo impegno a sostenere la piramide del calcio europeo, garantendo che continui a servire gli interessi più ampi della società.
Continueremo a modellare il modello sportivo europeo collettivamente con le federazioni nazionali, le leghe, i club, i tifosi, i giocatori, gli allenatori, le istituzioni dell’UE, i governi e i partner”.
Le schermaglie diplomatiche sono appena iniziate. Staremo a vedere se e in quale direzione ci saranno sviluppi concreti che potrebbero anche ridefinire nelle loro linee essenziali il mondo del calcio internazionale.
Lamentele del Diavolo sulla rete decisiva, c'è un episodio arbitrale che fa discutere: cosa è…
In archivio gli ottavi di finale di Coppa Italia, ci avviciniamo al weekend di campionato:…
Affare in Serie A per il club bianconero Dopo Bremer, la Juve ha perso per…
Il tecnico rossonero commenta il ko dell'Olimpico e le prestazioni di alcuni singoli come Jashari,…
Il tecnico biancoceleste sul serbo che era all'Olimpico e su Luis Alberto, poi anche una…
Le ultime sui nerazzurri tra campo e mercato Nuova ricca puntata di INTER ZONE, programma…