Papa+Francesco+senza+peli+sulla+lingua%3A+%26%238220%3BMaradona+ha+fallito+come+uomo%26%238221%3B
calciomercatoit
/2023/11/01/papa-francesco-senza-peli-sulla-lingua-maradona-ha-fallito-come-uomo/amp/
Categories: Notizie

Papa Francesco senza peli sulla lingua: “Maradona ha fallito come uomo”

Ha parlato anche di calcio e dell’eterno confronto tra Maradona e Messi Papa Francesco, intervistato dal Tg1

Papa Bergoglio non ha mai nascosto la sua passione per il calcio: noto tifoso degli argentini del San Lorenzo, il Santo Padre ha parlato proprio di calcio in una intervista esclusiva ai microfoni del Tg1.

Papa Francesco (LaPresse) – Calciomercato.it

In una intervista rilasciata ai microfoni del Tg1 e andata in onda nell’edizione serale di mercoledì 1 novembre, Papa Francesco ha toccato diversi argomenti, tra cui il calcio, una delle più grandi passioni del Pontefice argentino e notoriamente tifoso del San Lorenzo, una delle compagini più note e con maggior seguito in Argentina, tra i paesi in cui il calcio è più radicato a livello globale.

Merito anche di due grandi campioni del passato e del presente, ovvero Diego Armando Maradona Lionel Messi, spesso oggetto di confronti tra due icone calcistiche di due epoche differenti e con due carriere distinte, unite dall’amore del popolo argentino e dalle bellissime giocate regalate sul terreno di gioco. E proprio in merito al dualismo tra Maradona e Messi, Papa Francesco ha allargato il cerchio: “Ne includerei un terzo” ha infatti spiegato il Pontefice, riferendosi a Pelé.

Papa Francesco e la passione per il calcio: le parole del Pontefice

“Sono i tre calciatori che io ho seguito” ha dichiarato Papa Francesco, soffermandosi in particolar modo sull’opinione che ha di Diego Armando Maradona: “Come giocatore era un grande, un grande – afferma con sicurezza il Santo Padre – ma ha fallito come uomo. Poveretto, è scivolato con la corte di coloro che lo lodavano e non lo aiutavano”.

Messi e Maradona (LaPresse) – Calciomercato.it

E proprio qualche anno fa, Bergoglio incontrò il Pibe de Oro, amato in Argentina così come a Napoli per le sue gesta da calciatore: “Venne qui a trovarmi nel primo anno di Pontificato” ha raccontato Bergoglio che ricorda: “Poi, poveretto, ha avuto la sua fine”. Papa Francesco ha poi osservato: Curioso, molti sportivi finiscono male, succede anche tra i pugili”. Discorso diverso, invece, per Lionel Messi: “È correttissimo, è un signore”.

E su chi è stato il più grande di tutti i tempi, Papa Francesco sorprende tutti: “Il più grande di questi tre per me è stato Pelè” spiega il Pontefice, parlando di “un uomo di cuore”. Poi il racconto dell’incontro con l’attaccante brasiliano scomparso lo scorso dicembre: “Una volta ci siamo trovati su un aereo quando ero a Buenos Aires e parlammo”. Bergoglio ricorda Pelè come “un uomo di una grandissima umanità. I tre sono grandi, ognuno con la sua specialità. Messi è bravo in questo momento, e anche Pelè lo era”.

Paolo Siotto

Classe ’93 e giornalista pubblicista dal 2015. Dal calcio alla cronaca, sempre seguendo il filo diretto dell’informazione.

Recent Posts

La Fiorentina torna a ruggire, arriva un ex Juve: firma a un passo

In attesa della gara odierna contro la Fiorentina, arriva finalmente una buonissima notizia per il…

26 minuti ago

DIRETTA Tutte le notizie del 21 dicembre: Spalletti rilancia la Juve, novità Mckennie. Anche il Liverpool su Bastoni

Aggiornamenti in tempo reale grazie alla redazione di Calciomercato.it Tutte le news di oggi, domenica…

1 ora ago

Juventus, McKennie conquista anche Spalletti: l’assist decisivo per il futuro | CM.IT

Il centrocampista statunitense sempre presente e intoccabile dopo l’arrivo in panchina del tecnico toscano: nei…

2 ore ago

Chiesa, ennesima svolta: l’infortunio al ginocchio ribalta tutto

Cambiano ancora i piani di Federico Chiesa: l'infortunio al ginocchio rimescola le carte in casa…

2 ore ago

Tegola Napoli, salta la finale: Conte perde un titolare a poche ore dalla sfida col Bologna

Non arrivano buone notizie per Antonio Conte in vista della finale di Supercoppa in programma…

4 ore ago

Milan, Allegri spinge per il difensore: un altro ‘scarto’ dal City

Un anno dopo l'affare Walker, si potrebbe riaccendere l'asse Milano-Manchester Fullkrug non basta. Oltre all'attaccante,…

7 ore ago