Juve-Bologna+UFFICIALE%3A+ecco+l%26%238217%3Baudio+del+Var+che+incastra+Di+Bello
calciomercatoit
/2023/09/01/caos-juve-bologna-stop-ufficiale-per-di-bello/amp/
Notizie

Juve-Bologna UFFICIALE: ecco l’audio del Var che incastra Di Bello

doIl designatore Rocchi ha appena annunciato le misure previste nei confronti del direttore di gara 

A rompere il silenzio della classe arbitrale degli ultimi giorni intorno al caso Di Bello, ci ha pensato quest’oggi il designatore Gianluca Rocchi. L’ex arbitro è intervenuto a margine di un evento commerciale in collaborazione tra AIA e FICG, per spiegare quanto avvenuto in occasione di Juve-Bologna.

Marco Di Bello (LaPresse) – Calciomercato.it

Un match che ha fatto discutere in occasione dell’ultima giornata di campionato di Serie A per le polemiche sollevate dalla mancata assegnazione di un calcio di rigore alla formazione emiliana sul contatto a porta sguarnita avvenuto in area bianconera tra Iling-Junior e Ndoye. Un fallo non ravvisato in presa diretta dal direttore di gara Marco Di Bello e sul quale non è nemmeno intervenuto il responsabile Var Fourneau per correggere la scelta dell’arbitro in campo.

Nonostante le indiscrezioni circolate nei giorni scorsi in merito ad un possibile lungo stop nei confronti del fischietto della sezione di Brindisi, Rocchi ha voluto subito precisare che Di Bello non verrà sospeso per l’errore commesso: Non sospendo perché gli arbitri li sospendo per motivi disciplinari. Farà uno o due turni fuori e poi il percorso che deve fare”.

Il designatore, inoltre, ha fatto chiarezza sulla valutazione arbitrale in merito all’uso del Var: Non è vero che penalizziamo l’arbitro quando va al Var. E’ il contrario. Lo penalizziamo se commette un errore, ma se va al Var e sistema una cosa che non si poteva vedere noi lo premiamo, non lo penalizziamo”.

Juve-Bologna, diffuso l’audio del Var

Rocchi, inoltre, ha diffuso la registrazione della sala Var durante il colloquio tra il responsabile Fourneau, il vice Nasca e l’arbitro Di Bello.

Gianluca Rocchi (LaPresse) – Calciomercato.it

Lo stesso Fourneau, nelle immagini diffuse dall’AIA, dopo aver rivisto l’episodio da diverse angolazioni si confronta con il vice Nasca sull’atteggiamento difensivo di Iling-Junior. Nella valutazione del responsabile Var e del suo vice, il laterale della Juventus “sta fermo”, ragion per cui il rigore non va assegnato e il check si reputa completato. Un’interpretazione non corretta secondo il designatore Rocchi che lo ha definito come un “errore di valutazione”.

Antonio Siragusano

Classe 1995. Giornalista sportivo e grande appassionato di calcio internazionale. L'amore per la telecronaca mi ha introdotto da adolescente nel mondo del giornalismo. Tra Italia e Spagna seguo da vicino le dinamiche di calciomercato, una delle arti più affascinanti e imprevedibili nel mondo del fútbol.

Recent Posts

DIRETTA Tutte le notizie del 15 dicembre: confermata l’esclusiva di CM.IT, Tether presenterà una nuova offerta per la Juve

Aggiornamenti in tempo reale grazie alla redazione di Calciomercato.it Tutte le news di oggi, lunedì…

17 minuti ago

Fabregas ‘impazzisce’ prima di Roma-Como: “Non è stato piacevole”

Questa sera si giocherà l'ultima partita in programma per la quindicesima giornata del campionato di…

38 minuti ago

Dall’Estudiantes campeon alla big di Serie A: garantisce Veron

È uno dei punti di forza del club guidato dall'ex centrocampista di Parma, Lazio e…

2 ore ago

È ai margini e vuole andarsene a gennaio: tentativo anche con la Juve

I bianconeri potrebbero prendere in considerazione solo un prestito con diritto La Juve sarà una…

4 ore ago

Tutte le notizie del 14 dicembre

Aggiornamenti in tempo reale qui su Calciomercato.it Tutte le news di oggi, domenica 14 dicembre,…

10 ore ago

Bologna, Italiano non fa drammi: “Noi stanchi. Non siamo ridimensionati, la Juve è forte”

Il tecnico rossoblù analizza gli errori della sua squadra, mantenendo la consapevolezza di una buona…

11 ore ago