Italia%2C+esordio+ok+ai+Mondiali+femminili%3A+Girelli+piega+l%26%238217%3BArgentina
calciomercatoit
/2023/07/24/italia-esordio-ok-ai-mondiali-femminili-girelli-piega-largentina/amp/
Notizie

Italia, esordio ok ai Mondiali femminili: Girelli piega l’Argentina

Mondiali femminili in Australia e Nuova Zelanda, l’Italia all’esordio nel suo girone vince per 1-0 contro l’Argentina: decide Girelli nel finale

Esordio vincente per l’Italia ai Mondiali di calcio femminili in Australia e Nuova Zelanda. La Nazionale di Milena Bertolini soffre contro l’Argentina, ma la spunta per 1-0 con una rete di Cristiana Girelli, entrata dalla panchina.

La Nazionale femminile nell’esordio ai Mondiali © LaPresse – Calciomercato.it

Inizio di personalità delle azzurre, che fanno la partita anche se faticano a rendersi pericolose, limitate dall’ottima difesa argentina e con una circolazione di palla non sempre brillantissima. Italia che andrebbe a segno due volte nel primo tempo, ma le reti di Arianna Caruso e Valentina Giacinti avvengono in fuorigioco. Nel secondo tempo, l’Argentina risale il campo, mette più intensità e crea qualche problema, specie con i calci piazzati della Stabile, davvero insidiosi. La Ct Bertolini cambia e gli ingressi di Sofia Cantore e Cristiana Girelli danno la scossa. La juventina, su cross di Lisa Boattin, al minuto 87 insacca di testa e regala una vittoria preziosissima. Blindata, nei minuti di recupero, dalla gran parata di Francesca Durante ancora su una punizione velenosissima della Stabile.

Nicola Lo Conte

Classe 1985, giornalista professionista dal 2016, da sempre appassionato di scrittura più di qualsiasi altra cosa al mondo. Volevo che raccontare il mondo diventasse la mia vita, ci sono riuscito.