Pep Guardiola parla della finale di Champions e dice la sua sull’Inter, mettendo in guardia tutto l’ambiente City
Meno diciotto giorni alla finalissima di Champions League tra Inter e Manchester City. Lo scontro tra due squadre diamentralmente opposte, tra principi e filosofie di gioco agli antipodi. E ovviamente tra allenatori diversissimi tra loro per caratteristiche e carriera. Inzaghi sfida quello che è uno dei tecnici migliori della storia, a caccia ancora del primo titolo europeo in Inghilterra.
Sulla carta lo scontro di Istanbul è impari, ma nonostante questo Pep Guardiola non è affatto tranquillo. E anzi teme l’Inter, che sta già studiando: “Ho cominciato a guardare qualche minuto di Inter, qualche situazione, e sono davvero impressionato”. All’appuntamento mancano ancora parecchi giorni, la FA Cup da assegnare nel derby con lo United, ma è inevitabile che il pensiero vada anche ai nerazzurri. A ‘La Gazzetta dello Sport’, Guardiola dice la sua proprio sulla squadra di Inzaghi: “Mi hanno impressionato per quello che fanno, per il loro linguaggio del corpo. Dopo aver cominciato a guardarli, ho chiamato degli amici che vivono in Italia per chiedere loro un parere sull’Inter: mi hanno detto tutti di stare all’erta perché fanno sul serio. Non c’era bisogno che me lo dicessero: l’avevo già capito guardando quei pochi minuti, quelle situazioni”.
Manchester City-Inter è in teoria una delle finali più squilibrate degli ultimi anni, ma se i nerazzurri sono arrivati fino a Istanbul non è per caso. Lo sa benissimo Pep Guardiola, che già da ora mette in guardia tutto l’ambiente: “Certo che l’Inter può batterci. Hanno vinto questo trofeo tre volte e noi nessuna, ma noi vogliamo giocare al meglio perché non succeda”.
Il manager spagnolo aveva già avvertito del fatto che giocare una finale contro una squadra italiana è decisamente scomodo. Soprattutto quest’anno, in cui c’è un club di Serie A in finale in tutte e tre le competizioni: “Non è un caso. Ho giocato in Italia, conosco la mentalità che le squadre italiane hanno nelle finali. Hanno ancora quella mentalità, e per questo penso che una finale contro un’italiana sarà complicata”.
Ma il City vuole a tutti i costi la Champions, che sarebbe la prima della sua storia dopo anni di investimenti miliardari. Un trofeo che è diventato quasi una ossessione: “A volte penso sia ingiusto che ci serva la Champions per avere credito per quello che abbiamo fatto, ma è così e dobbiamo accettarlo – aggiunge Guardiola -. So che non saremo completi senza vincere anche la Champions. A volte giocare con questa pressione è fantastico, necessario. Adesso abbiamo l’occasione di essere in finale e dobbiamo provarci”.
Voti e giudizi del match dell'Olimpico valido per la 16a giornata del campionato di Serie…
In casa Juventus la concentrazione è tutta sulla partita contro la Roma, fondamentale per il…
Il difensore bosniaco è nel mirino dell'Inter Muharemovic è uno dei pezzi pregiati del Sassuolo…
Aggiornamenti in tempo reale grazie alla redazione di Calciomercato.it Tutte le news di oggi, sabato…
Il tecnico dei granata affronterà Grosso per la quarta volta in carriera "Dobbiamo giocare senza…
Il Bologna ha conquistato la finale di Supercoppa italiana andando a battere l'Inter ai calci…