L%26%238217%3Bappello+alla+FIGC%3A+%26%238220%3BTogliere+lo+scudetto+all%26%238217%3BInter%26%238221%3B
calciomercatoit
/2023/04/20/lappello-alla-figc-togliere-lo-scudetto-allinter/amp/
Notizie

L’appello alla FIGC: “Togliere lo scudetto all’Inter”

Lo sfogo di Cobolli Gigli dopo le ultime rivelazioni sui fatti di Calciopoli

A distanza di 17 anni, il termine Calciopoli non è ancora passato di moda sui vocabolari del calcio italiano. A riportare in auge la famosa inchiesta che portò alla retrocessione della Juventus, è stato l’ultimo servizio realizzato con cui Report ha diffuso documenti sino a pochi giorni fa inediti.

San Siro (LaPresse) – Calciomercato.it

Un periodo che Giovanni Cobolli Gigli ha subito direttamente sulla sua pelle, come ricordato nell’intervista concessa aa tvplay.it: “Sono tifoso della Juve, c’era bisogno di me e ho cercato di fare il massimo in quel momento, ma non era semplice. Certo a distanza di anni, venire a sapere che c’erano delle intercettazioni di altre squadre e sapere che Guido Rossi, all’epoca commissario della Figc, non sapesse che poteva esserci anche l‘Inter di mezzo e assegnare lo scudetto a loro, non è bello per niente”.

L’ex dirigente bianconero ha riportato alla luce alcuni retroscena di quella estate turbolenta: “So solo io quello che ho passato in quel periodo, per miracolo non siamo andati in serie C, c’è mancato poco, poi magari e sicuramente si risaliva. Ricordo una mattina, andai al Coni c’era presidente Petrucci, una brava persona che giudicava le cose in modo giusto e corretto, con lui a questo incontro c’era anche il commissario Rossi e a loro dissi: rimetteteci in Serie A con una penalizzazione forte, ma non hanno voluto rimetterla. Rossi diceva che non si poteva fare, ma ora si ridimensiona tutto e fa ancora più rabbia se ripenso a quel periodo. E tutto fa ancora più male”.

Cobolli Gigli: “Togliere lo scudetto all’Inter”

Prima di tornare sul famoso scudetto assegnato all’Inter, Cobolli Gigli ha parlato anche di Moggi e del famoso intervento nell’assemblea degli azionisti dello scorso dicembre: “Moggi è andato in assemblea, ancora non ho capito come è entrato, ma ha lasciato un cofanetto di raso con la famosa chiavetta e io l’ho trovata una cafonata”.

Giovanni Cobolli Gigli (LaPresse) – Calciomercato.it

Infine, l’appello lanciato alla Federcalcio contro il club nerazzurro: “Sentire che su 125mila intercettazioni la Juventus è coinvolta in modo irrisorio, è un tema che l’opinione pubblica dovrebbe trattare, ma qui in questo Paese preferiamo salvare l’orso e ammazzare la Juve sempre e comunque. Si crea un odio popolare, si dovrebbe fare qualcosa come una revisione da parte della Figc o togliere quello scudetto all’Inter, ma non frega niente a nessuno e non è giusto. Intendiamoci, non sto dicendo che alla Juventus ci fossero persone che andassero a messa e facessero la comunione, ma da qui ad essere il male assoluto ce ne passa”.

Antonio Siragusano

Classe 1995. Giornalista sportivo e grande appassionato di calcio internazionale. L'amore per la telecronaca mi ha introdotto da adolescente nel mondo del giornalismo. Tra Italia e Spagna seguo da vicino le dinamiche di calciomercato, una delle arti più affascinanti e imprevedibili nel mondo del fútbol.

Recent Posts

Clausola da 65 milioni per il bomber: Milan avvisato

Non sono poche le indiscrezioni di mercato che si stanno rincorrendo con continuità in orbita…

16 minuti ago

“Una giornata terribile”: la rivelazione di Marotta

Un weekend ad alta tensione per l'Inter, le dichiarazioni di Marotta tengono in ansia l'ambiente…

37 minuti ago

Uno svincolato di lusso in Serie A: nuovo duello Juve-Inter

Dalla Spagna arrivano importanti aggiornamenti sulla situazione relativa ad un centrocampista che fa gola anche…

48 minuti ago

Il Milan si vendica sull’Inter: doppio colpo dalla diretta rivale

Il Milan potrebbe essere protagonista sul calciomercato nei prossimi mesi: i rossoneri potrebbero portare a…

1 ora ago

Inter, Oaktree ha già deciso il futuro dei nerazzurri: martedì nuovo proprietario

Ore delicatissime per il futuro dell'Inter, il fondo Oaktree ha già preso una decisione: nerazzurri…

1 ora ago

Dossier Juve, licenziamento Allegri per giusta causa: “Grida e insulti”

"Retroscena clamorosi": Allegri-Juve, lo scontro può finire in tribunale a meno di una transazione. Il…

1 ora ago