E’ stata richiesta ufficialmente la revoca dello scudetto conquistato dai bianconeri nel corso della stagione 2018/19
Nuove scintille in vista tra Juventus e Napoli a riaccendere la storica rivalità tra i due club. Come ripreso dall’Ansa con una nota, infatti, è stato presentato un ricorso ufficiale presso il Tar Lazio e un intervento ‘ad opponendum’ al Collegio di Garanzia dello Sport con l’obiettivo di riassegnare lo scudetto 2018/19.
Una doppia richiesta presentata contro il club bianconero: la prima per la revoca dello scudetto 2018/19 conquistato dalla Juventus e la seconda sulla sua assegnazione al Napoli, arrivato secondo alle spalle dei bianconeri con 11 punti di distanza. A presentare il ricorso sono stati il Codacons e l’Associazione Club Napoli Maradona.
Le due diverse istanze sono state formalizzate nella giornata odierna dagli avvocati Enrico Lubrano, Angelo Pisani, Oreste Pallotta e Carlo Claps, come difensori sia dell’Associazione Club Napoli Maradona che del Codacons. Per quanto riguarda le ragioni della difesa, il ricorso al Tar si fonda “sulla avvenuta violazione dei principi-base dell’Ordinamento Sportivo e della Giustizia Sportiva“. Nello specifico in riferimento “all’avvenuto accertamento del fatto che la Società Juventus ha alterato la regolarità dei Campionati 2018-2019, 2019-2020 e 2020-2021”, per cui “l’irrogazione della sanzione disciplinare della revoca dello Scudetto 2018-2019, con conseguente assegnazione dello stesso al Napoli (giunto secondo in classifica)”.
Al Collegio di Garanzia dello Sport è stato invece richiesto che innanzitutto venga respinto il ricorso presentato dalla Juventus in merito alla penalizzazione di 15 punti in classifica, sul quale la discussione avverrà il prossimo 19 aprile.
Inoltre, è stato anche chiesto di confermare la decisione laddove indica “che la Juventus, con operazioni illegittime dal punto di vista finanziario, ha alterato la regolarità dei campionati dal 2018 al 2021 (e, quindi, anche il campionato 2018-2019), avendo determinato una ‘inevitabile alterazione del risultato sportivo'”.
Infine, la difesa ha richiesto di poter accedere al ricorso presentato dalla Juventus così da poter visionare una copia “per predisporre una memoria difensiva” e successivamente di chiedere l’autorizzazione a “essere ammessi a partecipare alla discussione nell’udienza fissata al prossimo 19 aprile 2023”.
Aggiornamenti in tempo reale qui su Calciomercato.it Tutte le news di oggi, sabato 13 dicembre,…
Il tecnico dei ducali commenta la batosta della sconfitta interna con la Lazio arrivata in…
L'esterno inglese sta disputando un campionato da favola e ha stregato la Serie A "Una…
Voti e giudizi del match del 'Tardini' valido per la 15a giornata del campionato di…
L'olandese resta l'obiettivo principale di Massara e Gasperini, che continuano a lavorarci in maniera importante:…
Il ministro dello Sport ad Atreju 2025 insieme al capo-delegazione della Nazionale sul caso Folorunsho…