La+penalizzazione+non+basta%2C+chiesta+l%26%238217%3Besclusione+dal+campionato
calciomercatoit
/2023/03/21/la-penalizzazione-non-basta-chiesta-lesclusione-dal-campionato/amp/
Notizie

La penalizzazione non basta, chiesta l’esclusione dal campionato

Le vicende giudiziarie extra campo continuano a influire sul campionato di calcio: oltre la penalizzazione, chiesta l’esclusione dal torneo

Dopo la pausa, i campionati di calcio entreranno nella fase conclusiva e cruciale della stagione, con il tour de force delle ultime giornate per sancire tutti i verdetti. Quest’anno, come noto, occorre prestare grande attenzione anche a cosa succede fuori dal campo, con la giustizia sportiva che può riscrivere in maniera significativa le classifiche. Se in Serie A tiene banco la situazione della Juventus, c’è anche qualcun altro che in questa fase se la passa male, ed è la Reggina in Serie B. I calabresi sono a serio rischio di penalizzazione in classifica, e non solo.

Pallone Serie A – Calciomercato.it

Le notizie che circolavano già ieri su un possibile segno meno in graduatoria per gli amaranto trovano conferme. Il mancato rispetto della scadenza del 16 febbraio per il pagamento di alcuni stipendi e dei contributi Irpef può portare al deferimento del club da parte della Procura Federale. Che potrebbe richiedere, codice di giustizia sportiva alla mano, quattro punti di penalizzazione. Attualmente, il club calabrese, in grossa difficoltà in campionato (0-4 casalingo con il Cagliari nel weekend), è scivolato al settimo posto a quota 42 dopo una lunga serie di sconfitte. Il -4 dunque potrebbe aggravare ulteriormente la posizione della Reggina, con scenari complessivi tutti da definire. La ‘Gazzetta del Sud’ riporta che altri club del campionato cadetto sarebbero intenzionati ad avanzare richiesta di esclusione della società calabrese dal torneo, anche se, non essendoci recidiva, questa ipotesi al momento sarebbe da escludere.

Reggina nei guai, penalizzazione in arrivo e non è finita qui

Diverso sarebbe quello che potrebbe accadere se si configurasse una seconda sanzione per la Reggina. Nel mirino infatti anche una seconda scadenza saltata per i pagamenti, quella del 16 marzo.

Filippo Inzaghi – Calciomercato.it

A quel punto, il deferimento della Procura (che avverrà non prima di quindici giorni, contando i cinque giorni a disposizione della Reggina per produrre la propria difesa e i dieci a disposizione della Procura stessa) potrebbe portare a una ulteriore richiesta di sanzione, con la penalizzazione che potrebbe aumentare fino a sette punti.

Nicola Lo Conte

Classe 1985, giornalista professionista dal 2016, da sempre appassionato di scrittura più di qualsiasi altra cosa al mondo. Volevo che raccontare il mondo diventasse la mia vita, ci sono riuscito.

Recent Posts

DIRETTA Tutte le notizie del 21 dicembre: Spalletti rilancia la Juve, novità Mckennie. Prima vittoria in campionato della Fiorentina

Aggiornamenti in tempo reale grazie alla redazione di Calciomercato.it Tutte le news di oggi, domenica…

1 ora ago

Addio alla Fiorentina a giugno: una big italiana punta tutto su Kean

Il destino di Moise Kean sembra essere lontano da Firenze con il centravanti che, impegnato…

3 ore ago

Raspadori in prestito, colpo in Serie A: immediato addio all’Atletico Madrid

Trasferitosi in Spagna all'Atletico Madrid durante la scorsa estate, Giacomo Raspadori potrebbe presto fare ritorno…

5 ore ago

Sassuolo-Torino, Petrachi allo scoperto sul mercato: “Cerco un requisito specifico”

Il Ds dei granata ha confermato l'interesse per Marianucci del Napoli "Quando arrivai al Torino…

7 ore ago

La Fiorentina torna a ruggire, arriva un ex Juve: firma a un passo

In attesa della gara odierna contro l'Udinese, arriva finalmente una buonissima notizia per il popolo…

7 ore ago

Sassuolo-Torino, Carnevali apre alla cessione di Muharemovic a gennaio

Le parole dell'Ad neroverde prima del match valevole per la 16esima giornata di Serie A…

7 ore ago