Svolta+in+Serie+A%3A+%26%238220%3BAbbonamenti+gratis%21%26%238221%3B
calciomercatoit
/2023/02/14/serie-a-abbonamenti-gratis-diritti-tv-amazon-prime-video-dazn-sky-sport-lega/amp/
Notizie

Svolta in Serie A: “Abbonamenti gratis!”

Il triennio acquisito da Dazn per i diritti televisivi della trasmissione del campionato italiano scadrà con la prossima stagione

In seguito alla bocciatura da parte del Governo sulla proposta formulata nel ‘decreto Milleproroghe’ di estendere da 3 a 5 anni i contratti per l’assegnazione dei diritti televisivi, questa mattina la Lega Serie A si è riunita per discutere l’elaborazione di nuovi possibili scenari.

Allianz Stadium – Calciomercato.it

Per approfondire il tema, questo pomeriggio è intervenuto in diretta su Calciomercato.it in onda su TV Play Manuel Follis. Il giornalista di ‘Milano e Finanza’ ha commentato innanzitutto la possibilità di assistere all’inserimento di un nuovo competitor, oltre ai soliti ‘Dazn’ e ‘Sky’: “Si tratta di Amazon prime, che sia interessato è un segreto di pulcinella, ma fa proprio parte della strategia della casa madre. Dovesse succedere una cosa del genere non c’è attualmente un manager italiano per una cosa del genere, penso sia una direttiva di Amazon Europe o addirittura della casa madre. Si potrebbe parlare a lungo della strategia dei servizi di streaming, per quanto riguarda Amazon hanno voglia di entrare nello sport”.

Qualora il colosso di Jeff Bezos dovesse realmente sbarcare nel campionato italiano, non si esclude una politica particolarmente vantaggiosa sui costi degli abbonamenti: “Stante la policy attuale dovrebbe essere gratis nell’abbonamento attuale, ma non si può escludere che, per aumentare la reddittività ci siano poi dei pacchetti aggiuntivi. Mia idea personale potrebbe subentrare inizialmente gratis, vedere la risposta e poi decidere di strutturare un pacchetto ad hoc, ma non sono il responsabile italiano”.

Diritti tv Serie A, Dazn verso l’addio: “Non rinnoverà”

Follis ha poi spiegato che gli attuali problemi della Juventus potrebbero incidere sull’assegnazione dei diritti televisivi del campionato italiano.

Pallone Serie A – Calciomercato.it

Questo il parere dell’esperto: “I problemi della Juventus incidono tanto, è un calcolo difficile capire il quanto, ma sicuramente incide. L’emendamento Lotito che in questo momento esiste, visto che il Governo ha parlato di un modo per toglierlo, ma ha le gambe corte perché di fatto è DAZN che non rinnoverà perché non vuole più fare la Serie A a questi prezzi. Paga 940 milioni all’anno, circa 200 li paga TIM e un’altra ancora li dà Sky, una settantina. Basti vedere cosa sta succedendo con la gara per la Champions. A questi prezzi non partecipa nessuno con qualunque concorrente, che sia DAZN o che sia Sky”.

Antonio Siragusano

Classe 1995. Giornalista sportivo e grande appassionato di calcio internazionale. L'amore per la telecronaca mi ha introdotto da adolescente nel mondo del giornalismo. Tra Italia e Spagna seguo da vicino le dinamiche di calciomercato, una delle arti più affascinanti e imprevedibili nel mondo del fútbol.

Recent Posts

Svolta a destra e grande colpo a zero: la Juve accelera e sorpassa l’Inter

Le ultime sul mercato bianconero dall'attacco al centrocampo passando per la fascia destra Tredici giorni…

27 minuti ago

Fortini-Roma, arrivano conferme: i giallorossi fanno sul serio | CM

Niccolò Fortini piace alla Roma e i giallorossi sono decisi a stringere i tempi per…

58 minuti ago

Affare chiuso e visite mediche, arriva l’annuncio: “Sempre forza Inter”

Operazione da circa 5 milioni di euro con i bonus. Il difensore presto a Milano…

2 ore ago

Sta giocando pochissimo, ansia Gattuso: rischia la convocazione in nazionale

Manca sempre meno all'impegno della nazionale italiana nei playoff per arrivare ai mondiali con gli…

4 ore ago

Non solo En-Nesyri: si accende la sfida sul mercato tra Juve e Napoli | CM

Il centravanti in uscita dal Fenerbahce nei radar delle due big italiane, che potrebbero sfidarsi…

5 ore ago

Nesta-Lazio, ipotesi romantica per la panchina biancoceleste

Il ko contro il Como ha aperto la crisi in casa Lazio con la posizione…

11 ore ago