Breaking News
  • PAGELLE E TABELLINO DI FRANCIA-BELGIO: la testa di Umtiti vale la finale
    © Getty Images

PAGELLE E TABELLINO DI FRANCIA-BELGIO: la testa di Umtiti vale la finale

Con un gran colpo di testa, il difensore della nazionale francese manda i bleus a Mosca

PAGELLE E TABELLINO FRANCIA BELGIO/ In questo martedì di inizio Luglio, Francia e Belgio si sfidano a caccia della finale del mondiale. Primo tempo con emozioni da entrambi i lati, con le occasioni di Aldeweireld per il Belgio e Pavard per la Francia. Nella ripresa poi, i transalpini si portano in vantaggio grazie allo stacco di Umtiti al 51'. Sul finale il Belgio prova l'arrembaggio ma la Francia si copre bene e raggiunge la finale di Mosca di domenica alle 17.

FRANCIA

Lloris 6 - Bravo un paio di conclusioni dalla distanza.

Pavard 6 - Sul finire del primo tempo sfiora la rete calciando addosso a Courtois, comunque bravo a metterci il piede. Ordinato e preciso nei contrasti aerei e a terra.

Varane 6,5 - Guida la linea difensiva come al solito, con grande attenzione e personalità.

Umtiti 6,5 - Sigla la rete che vale una storica finale mondiale. Bravo a superare i colossi belgi e a insaccare alle spalle di Courtois. Bravo difensivamente, leggermente meno bene in fase di disimpegno.

Hernandez 6 - Gara ordinata. Prova a spingere sostenendo le sortite offensive di Griezmann. Attento in fase difensiva.

Matuidi 6,5 - Gioca con astuzia ed esperienza. Prestazione di buon livello della mezz'ala della Juventus. Dall'86' Tolisso S.V.

Pogba 7 - Gara di grande sacrificio e attenzione da parte del centrocampista del Manchester United. Gioca da difensore aggiunto per limitare gli stacchi aerei di Fellaini. Domina il finale di gara con qualità e fisico.

Kantè 6,5 - Un motorino instancabile in mezzo al campo. Recupera moltissimi palloni ed è bravo anche nel lanciare diversi contropiedi pericolosi.

Mbappè 7 - Una giocata fantastica per servire Giroud, che poi viene chiuso da un provvidenziale Dembèlè. E' sempre lui a dare velocità e vivacità alla manovra dei francesi.

Giroud 6 - Sciupa un paio di buone occasioni, ma è bravo a farsi sempre vedere in fase di costruzione e a sacrificarsi contro gli attacchi del Belgio. Dall'85' Nzonzi S.V.

Griezmann 6,5 - Suo l'assist dalla bandierina per Umtiti. Più che sufficiente il match disputato da 'Le petit diable'.

C.t. Deschamps 6,5 - La sua Francia è una squadra quadrata e difficile da superare, soprattutto fisicamente. Finale meritata.

 

BELGIO

Courtois 7 - Bravo su Pavard nel primo tempo.

Niente da fare sullo stacco di Umtiti, e sul finale è bravissimo su Tolisso.

Alderweireld 5,5 - Non bene, oltre l'ammonizione, soffre la velocità di Griezmann e gli inserimenti, sempre precisi, di Blaise Matuidi.

Kompany 6 - Gestisce la linea a 3 di Martinez con ordine e leadership.

Vertonghen 5,5 - Gara in fotocopia a quella del suo compagno al Tottenham Alderweireld. Il fisico lo limita contro gli spunti di Mbappè.

Dembèlè 5,5 - Entra poco in partita, viene sovrastato dalla velocità e dalla fisicità di Kantè e Pogba. Mezzo voto in più per il salvataggio prodigioso su Giroud. Dal 60' Mertens 5 - Mezz'ora insufficiente dell'attaccante del Napoli, non è mai pericoloso.

Fellaini 6,5 - Fa valere tutta la sua fisicità, sia in fase offensiva con un paio di stacchi pericolosi, sia difensivamente contro le torri francesi. Non può nulla sull'anticipo di Umtiti che vale l'1-0. Dall'80' Carrasco S.V.

Witsel 5,5 - Fa poca densità in mezzo al campo, gioca anche pochi palloni al limite dell'area avversaria.

De Bruyne 5,5 - Fa poco per le qualità che ha a disposizione. Scodella un paio di cross interessanti ma poco di più per il giocatore che aveva incantato nel quarto di finale col Belgio.

Chadli 6 - Aggancia un paio di palloni difficili e arriva spesso bene al cross, peccato che stasera manchi il miglior Lukaku. Dal 90' Batshuayi S.V.

Hazard 6,5 - La luce della manovra offensiva belga. Una spina nel fianco per la difesa francese che si trova in affanno quando deve fronteggiare le sue azioni palla al piede.

Lukaku 5 - E' fuori dalla partita. Si astrae dalla gara toccando pochissimi palloni e non è mai pericoloso negli ultimi 16 metri.

C.t. Martinez 5,5 - Fallisce l'esperimento Dembèlè, inserendo un giocatore troppo lento per una gara così dinamica. Resta comunque il grande percorso fatto dal suo Belgio in questo mondiale.

ARBITRO: Cunha (URU) 5,5 - Sbaglia nel non concedere una punizione solare dal limite per il Belgio. Parsimonioso nella distribuzione dei gialli.

TABELLINO

Francia-Belgio 1-0

Francia(4-2-3-1): Lloris; Pavard, Varane, Umtiti, Hernandez; Pogba, Kantè; Mbappé, Griezmann, Matuidi (Dall'86' Tolisso); Giroud (Dall'85' Nzonzi). C.t. Deschamps

Belgio(3-4-2-1): Courtois; Alderweireld, Kompany, Vertonghen; Chadli (Dal 90' Batshuayi), Witsel, Fellaini (Dall'80' Carrasco), Dembèlè (Dal 60' Mertens); De Bruyne, Hazard; Lukaku. C.t. Martinez

Arbitro: Cunha (URU)

Marcatori: 51' Umtiti (F)

Ammoniti: 63' Hazard (B), 71' Alderweireld (B), 87' Kantè (F), 90' Mbappè (F), Vertonghen (B)

Espulsi:

Giorgio Trobbiani

Calciomercato.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre ultime notizie seguici qui

Scrivi un Commento

Invia Commento

Comments (0)