Breaking News
  • Football Under, da Carnesecchi a Rauti: i consigli per gli acquisti
    © Getty Images

Football Under, da Carnesecchi a Rauti: i consigli per gli acquisti

L'Atalanta sforna talenti dal suo vivaio, prima convocazione in serie A per Elia

FOOTBALL UNDER CALCIOMERCATO / Alla ricerca dei talenti e delle eccellenze, con l'Atalanta che sicuramente rappresenta un punto di riferimento per il calcio giovanile. E' questa la missione di Football Under che per Calciomercato.it, come ogni settimana, va alla ricerca d'intuizioni, consigli per gli acquisti, spunti da considerare per il futuro.

Carnesecchi, il portiere del futuro dell'Atalanta, Cioffi la speranza del Napoli

1. L'Italia è storicamente terra di portieri, un ruolo che ha una grande tradizione, da Zoff a Buffon, da Albertosi a Donnarumma. La Primavera dell'Atalanta esprime un altro estremo difensore da seguire con grande attenzione. Parliamo di Marco Carnesecchi, portiere classe 2000 dotato di grandi mezzi fisici, ottimo senso della posizione, bravo a leggere le situazioni di gioco e capace anche nel giocare con i piedi. C'è il suo contributo nel 4-1 rifilato sabato al Napoli, in più momenti è stato protagonista di parate decisive.

2. Alessandro Mallamo sabato ha realizzato una doppietta contro il Napoli mettendo in mostra delle qualità note ormai da tempo, è stato, infatti, uno dei protagonisti dello scudetto Allievi Nazionali del 2016. Nasce come mezzala di grande spessore tecncio ma può essere posizionato anche più avanti, nel ruolo di esterno offensivo. Sa proteggere palla, ha la predisposizione all'assist, è molto bravo nel dribbling e sta migliorando anche nella precisione nel calcio in fase di finalizzazione.

3. L'Atalanta è un modello nella valorizzazione dei giovani, sabato contro l'Inter, oltre a Barrow in campo, c'erano in panchina Bastoni, Melegoni ed Elia, alla prima convocazione in prima squadra. Elia è un esterno d'attacco, fa parte della leva '99 valorizzata da mister Brambilla, del gruppo che ha vinto lo scudetto Allievi. Dopo un anno di stop per la rottura del crociato, Brambilla ha dato subito fiducia ad Elia, costruendo poi un rapporto solido anche durante l'esperienza in Primavera. Ha iniziato la sua avventura da punta centrale, può giocare su entrambe le corsie, deve essere più incisivo sotto porta, ha segnato un solo gol in ventisei presenze tra campionato e Coppa Italia Primavera.

4. Giacomo Olzer si è formato a lungo come attaccante ma nell'Under 17 del Milan sta giocando soprattutto come mezzala ma, essendo un profilo duttile, è stato impiegato anche da trequartista o da esterno d'attacco.

Olzer è cresciuto molto sotto il profilo fisico migliorando nel gioco aereo ma coltivando sempre la rapidità che, unita al tiro potente e preciso, gli consente di essere costantemente pericoloso: sette i gol realizzati finora con la doppietta al Bologna di domenica.

5. La Roma ha dominato il girone C del campionato Under 17 mettendo in mostra tanti talenti molto interessanti. Uno su tutti è Gianmarco Cangiano, attaccante esterno molto talentuoso, con grandi capacità nel dribbling, nei cambi di direzione, in crescita anche sugli smarcamenti e sugli attacchi alla profondità. In alcune giocate ricorda Lorenzo Insigne, c'è anche il suo sigillo nel poker riflato al Frosinone.

6. Matteo Stoppa è un attaccante talentuoso, dotato di un grande fiuto per il gol, ha realizzato diciotto reti finora con la maglia del Novara, è il capocannoniere del girone A del campionato Primavera 2. Ha uno spiccato fiuto del gol, tra Giovanissimi e Allievi Nazionali ha messo a segno 62 gol, riuscendo a strappare anche qualche presenza in Under 18 e un provino con il Manchester City nel 2016.

7. Con il successo di Genova, il Bologna alimenta le sue chances di garantirsi la permanenza nel campionato Primavera 1. Tra i protagonisti c'è anche l'attaccante Emiliano Pattarello, molto abile nell'uno contro uno e autore del suo quarto gol stagionale nella vittoria per 2-1 della formazione diretta da Emanuele Troise.

8. Il Napoli ha conquistato con un turno d'anticipo il primato nel girone C del campionato Under 16, è stato trascinato anche nel 4-0 rifilato all'Ascoli da Antonio Cioffi, autore di 24 reti nella formazione di Carnevale. Esterno d'attacco capace di essere sempre dentro la partita, ama partire da sinistra e accentrarsi sul destro, ha varie soluzioni nel suo repertorio: sia la conclusione che gli assist.

9. Il Torino ha battuto in finale il Milan nella Coppa Italia Primavera, uno dei protagonisti è stato Nicola Rauti, autore della rete del 2-0 nella gara d'andata che ha avuto un peso specifico rilevante. Ha le caratteristiche di una seconda punta, Coppitelli lo schiera da esterno offensivo o sulla trequarti, ha realizzato otto reti tra campionato e Coppa Italia. Nel suo percorso anche dei provini con l'Inter e un'esperienza al Novara.

10. E' il capocannoniere del girone A del campionato Under 15 con sedici reti, Emanuele Tosi della Virtus Entella, che sta lottando per andare ai play-off, sta mettendo in mostra l'istinto del gol, la velocità, il tiro potente e preciso, caratteristiche del suo repertorio. Tosi è andato a segno anche domenica nel 2-0 inflitto al Genoa.

Scrivi un Commento

Invia Commento

Comments (0)