Breaking News
  • Football Under, da Svidercoschi ad Abel Ruiz: i consigli per gli acquisti
    © Getty Images

Football Under, da Svidercoschi ad Abel Ruiz: i consigli per gli acquisti

Viareggio Cup, torneo "Beppe Viola" e Youth League: tante le promesse interessanti

FOOTBALL UNDER CALCIOMERCATO/ Marzo è il mese dei tornei, delle competizioni giovanili, sono tante le promesse che si stanno mettendo in mostra tra il "Beppe Viola", la ViareggioCup, i campionati giovanili e i quarti di finale di YouthLeague. Football Under per Calciomercato.it va alla ricerca dei talenti più interessanti e vi porta a scoprirli attraverso il suo consueto approfondimento.

Pinto e il gol per Astori, Rosa il giovane talento dell'Atalanta

1. Una delle realtà più interessanti della Viareggio Cup è la Rappresentativa di serie D, storicamente monitorata in questa competizione dalle società di A, B e Lega Pro. Nella prima giornata la Rappresentativa ha battuto 3-1 il Livorno e la rete che ha chiuso il match è stata di Sebastiano Svidercoschi, attaccante classe '99 della Lupa Roma, formazione in cui ha segnato otto reti nel girone G del campionato di serie D. Durante l'estate il Napoli ha provato a prenderlo per la formazione Primavera ma non è riuscito a trovare l'accordo.

2. Ieri la Paganese ha debuttato alla Viareggio Cup, vivendo così un appuntamento storico. La "prima" è stata buona, contro il Perugia è finita 2-2, è andato a segno anche Raffaele Buonocore, attaccante classe '99, uno dei ragazzi più interessanti della Berretti di Domenico Panico. Buonocore ha fiuto del gol, sa attaccare gli spazi ed è dotato di una buona tecnica di base.

3. Anche se ha trovato poco spazio in questa stagione perchè chiuso da Colidio, Odgaard e Pinamonti, Davide Merola è uno dei talenti più interessanti del vivaio dell'Inter e ha dimostrato il suo valore all'esordio dei nerazzurri alla Viareggio Cup. Merola è stato autore di una doppietta contro gli australiani dell'A.P.I.A.  Lechnardt. Baricentro basso, ottime capacità coordinative, abile nell'attacco alla profondità, Merola ricorda Antonio Di Natale.

4. Se il Sassuolo, impegnato nella lotta per la salvezza nel campionato Primavera 1, è in ripresa lo deve anche all'acquisto dI Mota Carvalho, attaccante prelevato dalla Virtus Entella, formazione in cui ha collezionato tre presenze in serie B.

La punta portoghese in sette gare tra campionato e Viareggio Cup ha realizzato cinque reti, è stato un trascinatore nelle vittorie contro Udinese e Napoli.

5. E' un gran momento per Gabriele Corbo, difensore classe '2000 dello Spezia cresciuto nella scuola calcio "Azzurri" di Torre Annunziata. Corbo nelle scorse settimane ha sostenuto un provino con il Bayern Monaco e ieri ha realizzato il gol decisivo nell'esordio vittorioso dello Spezia alla Viareggio Cup contro l'Abuja, l'accademia in cui si sono formati Sadiq e Nura.

6. L'Under 17 del Bologna è in finale al "Beppe Viola" dove affronterà il Torino. Nella semifinale contro la Sampdoria, è stato decisivo ai calci di rigore il portere classe 2001 Thomas Fantoni, acquistato quest'estate dal Bassano Virtus.

7. Il Torino è in finale ad Arco di Trento grazie ad un gol di Niccolò Moreo, decisivo per battere il Chievo Verona. L'attaccante classe '2001, abile a giocare anche da seconda punta o da trequartista, è un trascinatore della formazione granata, nel campionato Under 17 ha segnato tredici gol.

8. Il ritorno al calcio è stato traumatico per Firenze, al "Franchi" nella gara contro il Benevento si è vissuto un vortice d'emozioni senza precedenti ma anche nella gara di sabato della Primavera viola contro la Juventus il pensiero per Davide Astori ha trovato ampio spazio. Come Vitor Hugo, anche sabato l'ha sbloccata un difensore, Pierluigi Pinto, il capitano della formazione di Bigica, che ha poi esultato esponendo la maglia di Astori. "Sei la nostra luce, ciao capitano", c'era questa dedica sulla maglia

9. L'Atalanta l'ha strappato alla Roma quest'estate prima che firmasse il vincolo pluriennale con il club giallorosso. Parliamo di Alessio Rosa, punta classe '2003 dotata di grande talento, una macchina da gol. Ne ha segnati diciannove finora, è il miglior marcatore del campionato Under 15 considerando tutti e tre i gironi.

10. Oggi alle 18 iniziano i quarti di finale di Youth League, la sfida più interessante è il derby spagnolo Barcellona-Atletico Madrid. Gli occhi saranno puntati soprattutto su AbelRuiz, attaccante classe '2000 del Barcellona che ha vissuto da protagonista sia l'Europeo vinto dalla Spagna che il Mondiale Under 17 perso in finale contro l'Inghilterra. Quando aveva dodici anni, il Barcellona lo strappò al Valencia e ora segue la crescita nella seconda squadra in cui ha segnato tre reti.

Calciomercato.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre ultime notizie seguici qui

Scrivi un Commento

Invia Commento

Comments (0)